BMW M5 Competition dettagli e dati.

THE M5

BMW M

BMW M5 BERLINA NEL DETTAGLIO: DESIGN, MOTORI E ALLESTIMENTI

THE M5

BMW M5 BERLINA NEL DETTAGLIO: DESIGN, MOTORI E ALLESTIMENTI

THE M5BMW M5 BERLINA NEL DETTAGLIO: DESIGN, MOTORI E ALLESTIMENTI
BMW M

BMW M5 BERLINA A CONFRONTO.

I dati più importanti dei modelli BMW M5 Competition, BMW M5, BMW M550i xDrive Berlina e BMW M550d xDrive Berlina.

BMW M5 COMPETITION.

Massima Performance, esclusività sportiva.
  • Motore benzina M high performance TwinPower Turbo a 8 cilindri
  • M xDrive con differenziale attivo M e cambio Steptronic M a 8 rapporti e Drivelogic
  • Elementi di design ed equipaggiamenti esclusivi
  • 460 kW (625 CV), 750 Nm, 0–100 km/h in 3,3 sec
Configura ora
BMW M5 Competition.

BMW M5.

Berlina dalle massime performance potente, precisa e agile.
  • Motore benzina M high performance TwinPower Turbo a 8 cilindri
  • M xDrive con differenziale attivo M
  • Cambio Steptronic M a 8 rapporti con Drivelogic
  • 441 kW (600 CV), 750 Nm, 0–100 km/h in 3,4 sec
Configura ora
BMW M5.

BMW M550i xDRIVE.

Il connubio perfetto tra sportività, comfort e idoneità per l'uso quotidiano.
  • Motore a benzina a 8 cilindri M TwinPower Turbo
  • Cambio sportivo Steptronic a 8 rapporti
  • BMW xDrive con differenziale sportivo M
  • 390 kW ( 530 CV), 750 Nm, 0–100 km/h in 3,8 sec
Configura ora
BMW M550i xDrive.

BMW M550d xDRIVE.

Un concentrato di potenza della massima agilità.
  • Motore diesel a 6 cilindri TwinPower Turbo
  • Cambio sportivo Steptronic a 8 rapporti
  • BMW xDrive con differenziale sportivo M
  • 294 kW (400 CV), 760 Nm, 0–100 km/h in 4,4 sec
Configura ora
BMW M550d xDrive.
  • BMW M5 COMPETITION.
  • BMW M5.
  • BMW M550i xDRIVE.
  • BMW M550d xDRIVE.

BMW M5 COMPETITION E BMW M5.

Panoramica delle tecnologie di trasmissione e assetto ispirate al mondo delle corse.

Come ottenere direttamente dall’enorme potenza della nuova BMW M5 la massima precisione per una dinamica di guida senza compromessi? Con tecnologie innovative ispirate al mondo delle corse.
Motore a benzina high performance della BMW M5 Competition.

Motore benzina M high performance TwinPower Turbo a 8 cilindri.

Con 460 kW (625 CV) e una coppia di 750 Nm il motore benzina M TwinPower Turbo da 8 cilindri accelera la vettura da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Il motore da 4,4 litri deve la sua forte spinta propulsiva dal regime minimo, la sua risposta diretta e l'enorme potenza di trazione a due turbocompressori TwinScroll, alla High Precision Injection e al controllo valvole Valvetronic completamente variabile.
Assetto della BMW M5.

Assetto della BMW M5.

L’assetto tarato specificamente per la BMW M5 esalta alla perfezione l’enorme potenziale di dinamica di guida. Grazie alla carreggiata anteriore più larga, molle adattate e stabilizzatori più rigidi, nonché una regolazione specifica degli ammortizzatori variabili, si ottiene una guida molto sportiva.
BMW M5 Competition, vista laterale dinamica.

M xDrive.

Il BMW M xDrive con differenziale attivo M garantisce massima trazione e dinamica di guida nella guida quotidiana su strada e nei circuiti. Questa tecnologia specifica M unisce l’agilità tipica della trazione posteriore ai vantaggi della trazione integrale.
BMW M5 Competition, cockpit con primo piano della leva cambio.

Cambio Steptronic M a 8 rapporti.

Il cambio Steptronic M a 8 rapporti con Drivelogic si contraddistingue per cambiate estremamente brevi e molteplici opzioni di cambiata: da estremamente sportiva e dinamica fino a confortevole e a basso consumo di carburante. Le marce del cambio automatico possono essere cambiate anche manualmente con la leva del cambio o tramite i paddle al volante.
BMW M5 Competition, primo piano dei freni carboceramici M.

Freni carboceramici M.

Con i freni carboceramici M la forza frenante viene applicata in maniera ancora più diretta ed efficace. Oltre a presentare una maggiore resistenza alla corrosione, al calore e all’usura, questi freni contribuiscono a diminuire il peso della vettura, con un impatto positivo su agilità, dinamica e accelerazione. Le pinze freno in color oro opaco e con logo M rendono questo equipaggiamento esclusivo visibile dall'esterno della vettura. A causa delle proprietà specifiche del materiale, ad esempio in caso di minima sollecitazione prolungata o bagnato immediatamente prima dell’arresto, in frenata si possono verificare eccessive rumorosità di funzionamento. Questi fenomeni legati alla costruzione possono essere evitati frenando ripetutamente per asciugare i freni in caso di bagnato oppure frenando con forza al verificarsi della rumorosità dovuta a minima sollecitazione prolungata. In caso di acqua o sale sulla strada, ad esempio dopo un lavaggio della vettura, umidità notturna, guida sotto la pioggia ecc. l’azione frenante può essere la stessa degli impianti frenanti tradizionali. Se necessario, questo ridotto effetto frenante può essere compensato da una maggiore pressione sul pedale. Queste rumorosità di funzionamento non influenzano in alcun modo le prestazioni, la sicurezza e la stabilità del freno.
BMW M5 Competition, primo piano del volante in pelle M.

Servotronic M.

Il Servotronic M regola la durezza dello sterzo a seconda della situazione, adattandola in modo ottimale alla velocità momentanea. Inoltre, a qualsiasi velocità il guidatore riceve una risposta diretta e precisa dallo sterzo. Questo sistema è specifico per le vetture M e offre tre caratteristiche, selezionabili con un pulsante.
BMW M5 Competition, primo piano dell’impianto di scarico sportivo M.

Impianto di scarico sportivo M.

L’impianto di scarico sportivo M offre un sound che può essere modificato attraverso una tecnologia integrata, che agisce sulla farfalla di scarico. I programmi SPORT e SPORT+, selezionabili con tasti della dinamica di guida per il motore, sono accompagnati da un sound più marcato, mentre nel programma più incline al comfort, si può godere di un’acustica più equilibrata.

BMW M5 COMPETITION.

Design degli interni e degli esterni specifico delle versioni M.

Visioni esclusive e senza compromessi: scoprite le caratteristiche salienti del design degli esterni e degli interni accuratamente selezionato.
BMW M5 Competition, vista anteriore a tre quarti in movimento.
  • Esterni
  • Interni
BMW M5 Competition, primo piano della calandra a doppio rene M.

Calandra a doppio rene M5 Competition.

La calandra a doppio rene M con cornice in nero lucido conferisce alla M5 Competition una personalità marcata e sicura di sé.
BMW M5 Competition, primo piano del retrovisore esterno.

Retrovisore esterno M5 Competition.

La calotta del retrovisore esterno in nero lucido, specifica per le versioni M, conferisce alla M5 Competition un carattere particolarmente sportivo.
BMW M5 Competition, primo piano dell’Air Breather M.

Air Breather BMW M.

L’elemento branchiale tipico delle vetture M in nero lucido con scritta della versione M5 sottolinea la combinazione dinamica di perfezione tecnologica e forma emozionale, che da sempre caratterizza i le vetture M.
BMW M5 Competition, primo piano del tetto in carbonio M.

Struttura leggera intelligente.

Essendo un componente realizzato con struttura leggera intelligente, il tetto in carbonio in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) e il cofano motore in alluminio contribuiscono alla riduzione del peso della vettura, aumentando quindi la dinamica di guida. La struttura in carbonio a vista e la linea di design specifica delle versioni M su tetto e cofano sottolineano il potenziale sportivo della vettura.
BMW M5 Competition, primo piano del fascione posteriore.

Fascione posteriore in nero lucido.

Il fascione posteriore in nero lucido della M5 Competition sottolinea il carattere sportivo e conferisce alla vettura una personalità inconfondibile.
BMW M5 Competition, primo piano dello spoiler posteriore M.

Spoiler posteriore M in nero lucido.

Lo spoiler posteriore M nero lucido evidenzia la silhouette atletica della vettura e aumenta notevolmente la deportanza al posteriore. Lo spoiler posteriore M incrementa il carico areodinamico sull'assale posteriore. In questo modo vengono migliorate stabilità e tenuta di strada alle alte velocità.
BMW M5 Competition, primo piano dei terminali di scarico doppi.

Terminali di scarico doppi specifici per le versioni M.

I terminali di scarico doppi specifici per le versioni M con modanatura cromata sono una testimonianza visiva e acustica della performance sportiva del veicolo.
BMW M5 Competition, primo piano dei sedili multifunzione M.

Sedili multifunzione M.

I sedili anteriori multifunzione M per guidatore e passeggero con design esclusivo e logo M5 illuminato rispecchiano il look sportivo della vettura. La seduta profonda e i fianchetti laterali alti enfatizzano l’aspetto a guscio e garantiscono un perfetto sostegno laterale. Oltre a offrire numerose possibilità di regolazione, questi sedili si dimostrano estremamente confortevoli.
BMW M5 Competition, primo piano del selettore marce.

Selettore marce M con Drivelogic.

Accanto al logo M sul lato superiore del selettore marce M si trova il pulsante per scegliere uno dei tre programmi di cambiata Drivelogic. Immediatamente sotto si trova il tasto P per la posizione di stazionamento. Nella modalità manuale “S” si possono cambiare le marce con il tipico stile M tramite il selettore cambio, in modalità “D” il cambio avviene in modo automatico.
BMW M5 M Competition, combinazione di strumenti specifica M.

Combinazione di strumenti specifica M

La combinazione di strumenti specifica M comprende cinque indicatori analogici per velocità, numero di giri, indicatore del livello di carburante, temperatura dell'olio motore e consumo di carburante, oltre a indicazioni di stato del sistema di regolazione della stabilità di marcia M: sterzo, assetto, motore, Drivelogic e M xDrive. Sull’Info Display vengono visualizzati ad esempio la temperatura esterna e le funzioni del computer di bordo.
BMW M5 Competition, primo piano del volante in pelle M.

Volante in pelle M.

Il volante in pelle M con comandi multifunzione, logo M, mascherina cromata, pulsanti M1 ed M2 e airbag integrato si presenta con un design a due razze. Con una corona in pelle nera con cuciture a contrasto colorate e appoggi per i pollici sporgenti, si impugna perfettamente.
BMW M5 Competition, primo piano del pulsante Start Stop rosso.

Pulsante Start Stop rosso.

Il carattere elaborato si evidenzia fin dai dettagli della BMW M5: il pulsante Start Stop rosso insieme ai pulsanti rossi M1/M2 sul volante in pelle M e ai dettagli rossi sulla leva selettrice M svelano il DNA sportivo della BMW M5.
BMW M5, vista anteriore.
BMW M5, vista posteriore, primo piano del contrassegno M5.
BMW M5, primo piano dei cerchi in lega leggera e dei freni carboceramici M.
BMW M5, primo piano del listello battitacco.
BMW M5, primo piano della leva cambio M.
BMW M5 dettagli sedili M Sport.

LE CARATTERISTICHE SALIENTI DELLA BMW M5.

La Nuova BMW M5 rappresenta l’unione senza compromessi di una elegante berlina business e performance sempre ai massimi livelli. Le grandi prese d’aria del frontale garantiscono al motore M V8 ad alte prestazioni l’aria di raffreddamento necessaria. Le linee del caratteristico cofano motore in alluminio con due nervature specifiche per le versioni M trovano la loro continuazione ottica nella sagomatura del tetto in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP). Il discreto spoiler posteriore M sottolinea l’immagine sportiva e potente ed è un elemento importante del concetto aerodinamico complessivo. Form follows Performance – in ogni dettaglio.

BMW M5 Edition 35 Years driving shot three-quarter rear shot.
BMW M5 Edition 35 Years driving shot side shot.
BMW M5 Edition 35 Years, rear apron.
BMW M5 Edition 35 Years three-quarter side shot.
BMW M5 Edition 35 Years front shot.
BMW M5 Edition 35 Years, cockpit with M Leather steering wheel.

LA "BMW M5 35 JAHRE EDITION": ATTRAZIONE PURA.

La "BMW M5 Edition 35 Jahre" celebra l'eredità della BMW M5. Lanciata per la prima volta nel 1985, la BMW M5 ha introdotto un nuovo segmento di veicoli: la "Limousine ad alte prestazioni", che combina le migliori prestazioni di auto sportive con il comfort e la funzionalità di una berlina business. Ciò rappresenta la perfetta fusione tra tecnologia automobilistica e guida quotidiana. Ogni generazione dell'M5 ha introdotto prestazioni migliorate e un design esterno sempre più dinamico. L'attuale gamma BMW M5 vanta fino ad oggi il modello di produzione in serie più potente, la BMW M5 Competition, con il suo motore 8 cilindri M TwinPower Turbo che eroga una potenza incredibile di 625 CV e 750 Nm di coppia. Limitata a 350 unità in tutto il mondo, la "BMW M5 35 Jahre Edition" è disponibile esclusivamente come modello da competizione nel colore esterno Frozen Dark Grey II Metallic. Offre caratteristiche di design uniche per accentuare ulteriormente il suo aspetto elegante e sportivo, come i cerchi in lega leggera da 20" in grigio grafite e le pinze dei freni nere. Interni in pelle nera "Merino" con cuciture a contrasto in beige.

BMW M550i xDRIVE BERLINA E BMW M550d xDRIVE BERLINA.

Design e caratteristiche dinamiche di guida specifiche della M550i xDrive Berlina e della M550d xDrive Berlina.

Le BMW M5 Berlina, BMW M550i xDrive Berlina e BMW M550d xDrive Berlina convincono per sportività, comfort e idoneità per l'uso quotidiano. Scoprite gli allestimenti esclusivi di design, trazione e assetto.
Design delle Automobili M BMW Serie 5 Berlina M550i xDrive e M550d xDrive.
  • Design
  • Dinamica di guida
Fari a LED delle Automobili M BMW Serie 5 Berlina M550i xDrive e M550d xDrive.

Fari adattivi a LED.

I fari LED adattivi comprendono BMW Selective Beam, Cornering Lights e Light Control. Il fascio di luce particolarmente luminoso è simile alla luce naturale diurna e crea un’illuminazione ottimale della strada migliorando la visibilità e rendendo la guida meno stancante. Di notte la vettura si riconosce subito come una BMW grazie al design iconico delle luci con quattro anelli luminosi.
Design M delle Automobili M BMW Serie 5 Berlina M550i xDrive e M550d xDrive.

Design specifico delle versioni M.

Il design della BMW M550i xDrive Berlina e della BMW M550d xDrive Berlina sottolinea visivamente e funzionalmente il potenziale dinamico delle Automobili M. Il pacchetto aerodinamico M e gli esclusivi dettagli del design sottolineano l’eccezionale sportività. Gli interni convincono per altri dettagli specifici della versione M come il listello battitacco con scritta della versione.
Primo piano dei cerchi in lega leggera delle Automobili M BMW Serie 5 Berlina M550i xDrive e M550d xDrive.

Cerchi in lega leggera, styling a doppi raggi nº 664 M.

Cerchi in lega leggera M da 19", styling a doppi raggi nº 664 M in Cerium Grey lucidati a specchio, con pneumatici misti, anteriori 8J x 19 con pneumatici 245/40 R19, posteriori 9J x 19 con pneumatici 275/35 R19.
Pacchetto aerodinamico M per Automobili M BMW Serie 5 Berlina M550i xDrive e M550d xDrive.

Pacchetto aerodinamico M.

Il Pacchetto aerodinamico M mette in evidenza la sportività della vettura e modifica il flusso d’aria. Include una grembialatura anteriore con prese d’aria maggiorate, speciali minigonne laterali e un fascione posteriore con diffusore. I terminali di scarico sono cromati.
Primo piano del volante in pelle M delle Automobili M BMW Serie 5 Berlina M550i xDrive e M550d xDrive.

Volante in pelle M.

Il volante in pelle M con comandi multifunzione, logo M e airbag guidatore integrato presenta un design a tre razze. La corona in pelle Nappa nera, la cucitura nera e l’impugnatura ergonomica garantiscono al guidatore un’esperienza di guida sportiva e precisa.
Assetto adattivo M Professional delle Automobili M BMW Serie 5 Berlina M550i xDrive e M550d xDrive.

Assetto Adattivo M Professional.

L'Assetto Adattivo M Professional combina le tecnologie Assetto adattivo M, stabilizzazione del rollio e Integral Active Steering. Ne risulta massima stabilità e dinamica di guida nelle BMW M550i xDrive Berlina e M550d xDrive Berlina.
Primo piano dell’emblema xDrive delle Automobili M BMW Serie 5 Berlina M550i xDrive e M550d xDrive.

BMW xDrive.

Il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive ripartisce gradualmente e in modo flessibile la propulsione su assale anteriore e posteriore, aumentando trazione, dinamica e sicurezza con ogni condizione della strada. Per migliorare ulteriormente l’agilità, la distribuzione della forza a regolazione elettronica contrasta anche il sottosterzo e il sovrasterzo in curva.
Primo piano dei freni sportivi M delle Automobili M BMW Serie 5 Berlina M550i xDrive e M550d xDrive.

Freni sportivi M.

I freni sportivi M con pinze freni multipistoni di colore blu scuro e logo M offrono prestazioni particolarmente elevate. Sono adatti all'elevata dinamicità della vettura, garantiscono una frenata straordinaria anche con uno stile di guida marcatamente sportivo e sul bagnato.

BMW M550i: MOTORE DINAMICO DA 530 CV E 750 Nm.

Motore a benzina a 8 cilindri TwinPower Turbo BMW M550i xDrive M Performance.

BMW M550i: MOTORE DINAMICO DA 530 CV E 750 Nm.

Il motore benzina a 8 cilindri M TwinPower Turbo unisce due turbocompressori, il comando variabile delle valvole Valvetronic e l’iniezione diretta benzina High Precision Injection. Eroga una potenza di picco di 390 kW (530 CV), con una coppia massima di 750 Nm. Entrambi i turbocompressori sono posizionati in modo compatto tra le bancate dei cilindri.

MOTORE DIESEL BMW M550d: UN CONCENTRATO DI PRESTAZIONI ED EFFICIENZA.

Motore diesel BMW M550d xDrive a 6 cilindri in linea TwinPower Turbo M Performance.

MOTORE DIESEL BMW M550d: UN CONCENTRATO DI PRESTAZIONI ED EFFICIENZA.

Il motore diesel TwinPower Turbo M a 6 cilindri in linea della BMW M550d xDrive è eccezionale in ogni senso. Una tecnologia all'avanguardia, come la sovralimentazione a fasi con quattro turbocompressori e un’iniezione ad alta pressione Common Rail, garantisce una potenza impressionante fino a 760 Nm in ogni situazione di guida.

BMW M5 BERLINA: CONNETTIVITÀ E ASSISTENZA ALLA GUIDA.

Tecnologie innovative e sistemi di assistenza alla guida per massimo comfort e sicurezza.

La BMW M5 Berlina definisce nuovi standard per la connessione in rete e l’assistenza alla guida. Non importa se si desidera organizzare appuntamenti, leggere le e-mail o impostare nuovi tempi migliori sul giro in pista. L'innovativo concetto operativo, la combinazione di strumenti multifunzione e l’Head-Up Display convincono per i comandi altamente intuitivi, i servizi digitali e i nuovi display specifici per le versioni M. Per registrare nel giro di poche frazioni di secondo tutte le informazioni rilevanti per la guida: dalla visualizzazione della marcia inserita, della navigazione o della velocità, alla modalità di trazione integrale e al display per la vostra configurazione personale. Numerosi sistemi di assistenza intelligente vi fanno da copilota se lo desiderate.
Automobili M BMW Serie 5 Berlina M, primo piano del BMW Head-Up Display.

BMW Head-Up Display.

Il BMW Head-Up Display a colori visualizza tutte le informazioni rilevanti per la guida direttamente nel campo visivo del guidatore. Con la semplice pressione di un pulsante è possibile passare alla speciale visualizzazione M che permette di visualizzare anche la fascia di regime dinamica con le Shift Lights con indicazione del punto di cambiata e suggerimenti di navigazione. Nella BMW M5 Competition e nella BMW M5 il BMW Head-Up Display è dotato di una visualizzazione specifica M (vedi figura).
Automobili M BMW Serie 5 Berlina M, primo piano del concetto di gestione.

Concetto di gestione.

La gestione del sistema infotainement della vettura è ancora più semplice, chiaro e informativo. Il guidatore può selezionare liberamente tramite touch la sequenza dei sei riquadri per la navigazione, i media, la comunicazione, il ConnectedDrive, “la mia auto” e i messaggi. Invece di sei finestre fisse del menù, i riquadri possono essere spostati a piacere.
Automobili M BMW Serie 5 Berlina M, primo piano del Driving Assistant Plus.

Driving Assistant Plus.

Il Driving Assistant Plus aumenta comfort e sicurezza nelle situazioni di guida monotone e pericolose come in caso di incolonnamenti, traffico lento o nei lunghi viaggi sulle strade urbane, extraurbane e sulle autostrade, oltre che negli incroci o nei cambi di corsia.
Automobili M BMW Serie 5 Berlina M,primo piano del Parking Assistant Plus.

Parking Assistant Plus.

Il pacchetto di equipaggiamenti Parking Assistant Plus facilita le manovre per il parcheggio della vettura. Comprende Surround View con Top View, Remote 3D View, PDC, un assistente laterale per il parcheggio, la funzione di frenata d’emergenza Active PDC e l’assistente di parcheggio con guida in direzione longitudinale, che parcheggia la vettura automaticamente in senso parallelo o trasversale alla corsia di marcia.
Automobili M BMW Serie 5 Berlina, primo piano della telefonia con Wireless Charging.

Telefonia e Wireless Charging.

L’Interfaccia Bluetooth con connettività estesa, Wireless Charging e WLAN Hotspot comprende un alloggiamento di ricarica senza fili con prese USB supplementari. La ricezione di radiotelefonia mobile migliora grazie all’utilizzo dell’antenna sul tetto. Attraverso il Bluetooth si possono collegare contemporaneamente due telefoni mobili e un lettore audio. Sono anche disponibili il Bluetooth Office e l’hotspot WLAN.
Automobili M BMW Serie 5 Berlina M, primo piano del WLAN Hotspot.

WLAN Hotspot.

Partecipate alle videoconferenze via tablet o guardate in streaming via smartphone l'ultimo episodio della vostra fiction preferita. BMW Car Hotspot vi consente di navigare online alla velocità LTE, attraverso la scheda SIM installata nella vettura (purché sia disponibile in base alla rete). Il guidatore e i passeggeri possono utilizzare contemporaneamente fino a dieci dispositivi.
BMW M5 Berlina automobile dati tecnici.

BMW M5 BERLINA DATI TECNICI.

Consumo di carburante ed emissioni di CO2.

  • BMW M5 Competition:
    Consumo di carburante in l/100 km (in ciclo misto): 10,8
    Emissioni di CO2 in g/km (in ciclo misto): 246

    BMW M5:
    Consumo di carburante in l/100 km (in ciclo misto): 10,8
    Emissioni di CO2 in g/km (in ciclo misto): 246

    BMW M550i xDrive Berlina:
    Consumo di carburante in l/100 km (in ciclo misto): 10,0–9,9
    Emissioni di CO2 in g/km (in ciclo misto): 227–225

    BMW M550d xDrive Berlina:
    Consumo di carburante in l/100 km (in ciclo misto): 6,4–6,3
    Emissioni di CO2 in g/km (in ciclo misto): 168-166

    I dati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2 e al consumo di energia elettrica sono stati rilevati secondo le procedure di misurazione VO (UE) 715/2007 nella rispettiva versione in vigore. I dati si riferiscono a una vettura con equipaggiamento base sul mercato tedesco. Possono sussistere differenze nella dimensione di cerchi e pneumatici e negli equipaggiamenti optional della versione selezionata.

    Per ulteriori informazioni relative ai consumi ufficiali di carburante e alle emissioni di CO2 specifiche per nuove vetture, consultare la "Guida ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 di nuove vetture", pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile gratuitamente presso tutti i Concessionari BMW, presso le Camere di Commercio locali o sul sito internet del Ministero stesso.

    I dati sono già rilevati in base al nuovo ciclo di test WLTP e riparametrati per confronto con il ciclo NEDC. Per queste vetture, ai fini del calcolo delle imposte e di altre spese riguardanti (anche) le emissioni di CO2, potrebbero essere validi valori diversi da quelli qui indicati.