PACEMAKER. CON POSSIBILITÀ ILLIMITATE.

Dinamica di guida ed efficienza nella BMW Serie 3 Gran Turismo.

PACEMAKER. CON POSSIBILITÀ ILLIMITATE.

Dinamica di guida ed efficienza nella BMW Serie 3 Gran Turismo.

Più piacere di guidare con meno emissioni. La BMW Serie 3 Gran Turismo combina elementi apparentemente contrastanti. Forte di un pacchetto di tecnologie completamente nuovo, questa vettura raggiunge massime prestazioni. Dagli accorgimenti BMW EfficientDynamics come il cambio Steptronic a 8 rapporti fino all’assetto adattivo. A livello visivo, il dinamismo della BMW Serie 3 Gran Turismo è sottolineato in maniera inconfondibile dall’active spoiler posteriore.

PACEMAKER. CON POSSIBILITÀ ILLIMITATE.Dinamica di guida ed efficienza nella BMW Serie 3 Gran Turismo.

Più piacere di guidare con meno emissioni. La BMW Serie 3 Gran Turismo combina elementi apparentemente contrastanti. Forte di un pacchetto di tecnologie completamente nuovo, questa vettura raggiunge massime prestazioni. Dagli accorgimenti BMW EfficientDynamics come il cambio Steptronic a 8 rapporti fino all’assetto adattivo. A livello visivo, il dinamismo della BMW Serie 3 Gran Turismo è sottolineato in maniera inconfondibile dall’active spoiler posteriore.

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DINAMISMO AL TOP DELLA FORMA.

DINAMISMO AL TOP DELLA FORMA.

Un assetto che trasferisce pura potenza sulla strada e motori BMW TwinPower Turbo per la massima energia. Scoprite lo straordinario dinamismo della BMW Serie 3 Gran Turismo e provate un piacere di guidare senza limiti.

 

BMW 340i Gran Turismo (1):
Consumo di carburante in l/100 km (combinato): 7,3 – 7,0
Emissioni di CO2 in g/km (combinate): 166 – 159

I dati relativi al consumo di carburante/corrente, alle emissioni di CO2 e alle classi di efficienza dipendono dalle dimensioni di cerchi e pneumatici scelti. I modelli raffigurati sono parzialmente dotati di equipaggiamenti optional non presenti nelle vetture di serie.

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EFFICIENZA DINAMICA.

La BMW Serie 3 Gran Turismo pone nuovi riferimenti in termini di dinamismo e comfort di guida. Interagendo con i potenti motori BMW TwinPower Turbo, il cambio Steptronic a 8 rapporti assicura un’erogazione di potenza ottimale a ogni velocità. L’assetto adattivo M offre una dinamica di guida ancora maggiore.

  • Motori BMW TwinPower Turbo

    Gli innovativi motori benzina e diesel BMW della famiglia di propulsori BMW EfficientDynamics consentono, grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, un’erogazione di potenza più decisa e una risposta immediata già a bassi regimi e dimostrano di essere contemporaneamente parsimoniosi e con basse emissioni. La maggiore efficienza e il dinamismo ottimale garantiscono un piacere di guidare più intenso.

    Nei motori a benzina viene impiegata una nuova tecnologia del turbocompressore, il comando valvole variabile Valvetronic incluso il Doppio VANOS e l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection. Grazie a questi componenti altamente sviluppati si ottiene l’erogazione di una potenza enorme e contemporaneamente un’altissima efficienza.

    Anche nei motori diesel vengono associate la sovralimentazione con geometria variabile della turbina con l’iniezione diretta Common-Rail di ultima generazione. Questo tipo di combustione ottimizzata contribuisce ulteriormente a ridurre il consumo e le emissioni.

  • Cambio Steptronic a 8 rapporti

    Il cambio Steptronic a 8 rapporti pone dei riferimenti per quanto riguarda comfort e dinamismo ed è un componente fondamentale dei dispositivi BMW EfficientDynamics. La progressione molto graduale dei rapporti consente un’erogazione di potenza ottimale a qualsiasi velocità, riducendo il consumo di carburante e aumentando sia la sportività che il dinamismo. È proprio alle velocità elevate che cala il numero di giri e quindi i consumi e la rumorosità del motore.

    A ciò contribuisce il convertitore di coppia, anche quando si utilizza il cambio in modalità manuale. In abbinamento ai ridotti salti di regime e alla taratura del cambio molto precisa, si ottiene un comfort di cambiata particolarmente elevato.

    Nella modalità SPORT il propulsore reagisce con maggiore immediatezza e sportività, mentre nella modalità COMFORT è attivo un programma di cambiate orientato al comfort con livelli di regime inferiori. Anche funzioni collegate in rete, come il Predictive Drive Train, il monitoraggio delle condizioni della vettura e il riconoscimento della situazione del traffico hanno una notevole influenza sul comportamento del cambio. In ogni situazione di marcia il sistema seleziona il rapporto ottimale in funzione della modalità di guida.

  • Assetto adattivo M

    L'assetto adattivo M è ribassato di 10 millimetri, aumentando così ulteriormente il potenziale dinamico della vettura. Il conducente può regolare le caratteristiche dell’assetto per adottare lo stile di guida che preferisce in ogni momento, da quello più confortevole a quello più atletico. Qualsiasi taratura scelga, gli ammortizzatori a regolazione elettronica dell’Assetto adattivo M si adattano alle condizioni della strada in poche frazioni di secondo. Il sistema utilizza inoltre numerosi sensori che misurano le vibrazioni delle ruote e la velocità della vettura, per un’ammortizzazione ottimale e la massima sicurezza.

    Per i viaggi rilassanti è possibile impostare la modalità COMFORT. La modalità SPORT permette un assetto sportivo con taratura più rigida degli ammortizzatori. Per guide estremamente dinamiche, la modalità SPORT+ è la scelta migliore: si attiva la funzione DTC (Dynamic Traction Control - Controllo Dinamico della Trazione), consentendo alle ruote motrici di slittare più facilmente, per uno stile di guida sportivo che spinge la vettura ai suoi limiti dinamici. La funzione DSC non è completamente disattivata ma entra in funzione successivamente, rispettando i principi della fisica e nei limiti della sicurezza, per stabilizzare il veicolo.

ACTIVE SPOILER POSTERIORE.

A velocità di 110 km/h, l’Active Spoiler posteriore si estende automaticamente mentre a 70 km/h, si ritrae per migliorare la stabilità. Può essere attivato anche manualmente tramite un pulsante nella portiera del guidatore.

GESTIONE INTELLIGENTE DELL’ENERGIA.

Grazie alle tecnologie BMW EfficientDynamics come la funzione Start/Stop automatico, la modalità ECO PRO, la Brake Energy Regeneration e il servosterzo elettrico, l'energia viene gestita in modo intelligente, riducendo il consumo di carburante e contribuendo alla mobilità sostenibile. Tutto questo non penalizza minimamente il piacere di guidare e la dinamica di marcia.

  • Driving Experience Control con ECO PRO

    Il Driving Experience Control consente al guidatore di scegliere tra la modalità COMFORT, la modalità ECO PRO, orientata alla massima efficienza, la modalità SPORT, che permette di guidare in modo sportivo e dinamico, o la modalità SPORT+, che amplia ulteriormente i limiti della dinamica di marcia. La modalità ECO PRO regola le caratteristiche dell’acceleratore e del cambio Steptronic (se la vettura ne è dotata) nonché le impostazioni del riscaldamento e della climatizzazione per una guida con la massima efficienza in termini di consumo di carburante. Può ridurre il consumo di carburante fino al 20 percento*.

    Un ulteriore risparmio è garantito da funzioni quali la possibilità di “veleggiare” e l’Itinerario ECO PRO, che indica il percorso più efficiente, in base alla situazione del traffico, allo stile di guida e alle condizioni della strada, contribuendo a ridurre il consumo di carburante. Con la funzione di "veleggio", l'auto scorre sulla strada, senza l’intervento del propulsore, fino ai 160 km/h, appena il guidatore solleva il piede dall’acceleratore e non frena.

    Un’esperienza di guida particolarmente comoda è assicurata dalla modalità COMFORT con componenti dell’assetto tarati in modo adeguato. Nelle modalità SPORT e SPORT+ tutte le impostazioni di propulsione e assetto sono orientate a una guida più sportiva. Il motore ha un’elevata reattività, i rapporti del cambio automatico raggiungono numeri di giri superiori oppure il punto ottimale di cambio marcia viene indicato con un certo ritardo. La vettura reagisce in modo molto più diretto e con maggiore rigidità.

    * risultato da uno studio interno BMW sui consumi; i dati possono variare a seconda dello stile di guida

  • Funzione Start/Stop automatico

    La funzione Start/Stop automatico spegne automaticamente il motore quando la vettura si arresta per un breve tempo, ad esempio al semaforo o in situazioni di traffico intenso per ridurre ulteriormente il consumo di carburante. Premendo la frizione (con il cambio manuale) o rilasciando il freno (con il cambio Steptronic) il motore riparte automaticamente in frazioni di secondo.

  • Brake Energy Regeneration

    Ogni frenata produce energia cinetica, che fino ad ora non è mai stata sfruttata. Brake Energy Regeneration sfrutta finalmente questo potenziale. Raccoglie l’energia che si genera in fase di frenata o togliendo il piede dall’acceleratore e la trasforma in elettricità. Questa energia viene poi utilizzata per caricare la batteria. Il sistema intelligente di gestione dell’energia evita il funzionamento costante del generatore, che viene così meno sollecitato. Il risultato è un minore consumo di carburante e una maggiore potenza propulsiva, attributi classici di BMW EfficientDynamics.

  • Electric Power Steering

    L’Electric Power Steering adatta in modo ottimale la forza sterzante in funzione della velocità e assicura una condotta di guida diretta e precisa alle alte velocità, oltre a facilitare le manovre di parcheggio. Lo sterzo consuma energia solo quando è effettivamente necessaria. In questo modo si riducono sia i consumi di carburante che le emissioni.

    Al posto di una pompa idraulica viene utilizzato un motorino elettrico. Mentre nei sistemi convenzionali la pompa deve essere azionata costantemente dal motore, il servosterzo elettrico funziona esclusivamente quando si ruota il volante. In caso di rettilinei e se il volante non viene ruotato (ad esempio nelle curve ad ampio raggio) il motorino non si attiva e non è necessario alcun tipo di energia. Sterzare è più comodo grazie all’adattamento flessibile della forza di servoassistenza alle condizioni di marcia e alla velocità momentanea.

Consumo di carburante ed emissioni di CO2.

  • I dati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2 e al consumo di corrente sono stati rilevati secondo il processo di misurazione prescritto dal Regolamento dell’Unione Europea (EC) 715/2007 nella versione in vigore al momento dell’omologazione. I dati si riferiscono alla vettura con configurazione base in Germania e la gamma mostrata considera le diverse dimensioni dei cerchi e degli pneumatici selezionati, nonché gli optional, e può variare durante la configurazione.

    (1) I valori sono applicabili fino al 15.04.2018. Verificate la disponibilità con il vostro Concessionario BMW.

    I valori per le vetture recanti il numero di nota (3) sono già basati sul nuovo ciclo di prova WLTP e sono tradotti nei valori corrispondenti del sistema NEDC per consentire la comparazione tra le vetture. [Per queste ultime, ai fini del calcolo delle imposte e di altre spese riguardanti (anche) le emissioni di CO2, potrebbero essere validi valori diversi da quelli riportati qui.]

    I dati relativi all’efficienza del CO2 derivano dalla Direttiva 1999/94/EC e dal regolamento tedesco Pkw-EnVKV e utilizzano i valori di consumo e di CO2 del Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) per la classificazione.

    Per ulteriori informazioni relative ai consumi ufficiali di carburante e alle emissioni di CO2 specifiche per nuove vetture, consultare la «Guida al consumo di carburante, alle emissioni di CO2 e al consumo di corrente di nuove vetture», pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile gratuitamente presso tutti i Concessionari BMW, presso le Camere di Commercio locali o sul sito internet del Ministero stesso.