PERFORMANCE ARTIST.

Dinamica di guida ed efficienza nella BMW Serie 6 Gran Coupé.

PERFORMANCE ARTIST.

Dinamica di guida ed efficienza nella BMW Serie 6 Gran Coupé.

Naturalmente con la BMW Serie 6 Gran Coupé si possono percorrere anche brevi tragitti. Ma non vi basteranno per sentirvi soddisfatti. Il motivo è la perfetta taratura di assetto e meccanica del cambio, grazie alla quale la vettura è sempre in grado di dominare perfettamente la strada, anche quando la guida è più veloce e sportiva. Vi accorgerete che lo stile di guida della BMW Serie 6 Gran Coupé è unico e originale.

PERFORMANCE ARTIST.Dinamica di guida ed efficienza nella BMW Serie 6 Gran Coupé.

Naturalmente con la BMW Serie 6 Gran Coupé si possono percorrere anche brevi tragitti. Ma non vi basteranno per sentirvi soddisfatti. Il motivo è la perfetta taratura di assetto e meccanica del cambio, grazie alla quale la vettura è sempre in grado di dominare perfettamente la strada, anche quando la guida è più veloce e sportiva. Vi accorgerete che lo stile di guida della BMW Serie 6 Gran Coupé è unico e originale.

Read more

BMW EFFICIENT DYNAMICS.

BMW EFFICIENT DYNAMICS.

Che si tratti della massima potenza o dei minimi consumi da noi tutto ruota attorno al piacere di guidare tipico di BMW. BMW EfficientDynamics è infatti il nome della strategia sviluppata da BMW per minimizzare il consumo di carburante e le emissioni nonché per massimizzare al contempo la dinamica e il divertimento alla guida. È un pacchetto di tecnologie completo, che comprende la propulsione, la gestione dell’energia e il concept della vettura basato sul BMW EfficientLightweight. Di serie in ogni BMW.
La nuova generazione di motori BMW TwinPower Turbo offre più potenza e meno consumi, sia per quanto riguarda i benzina che i diesel. Un contributo all’aumento dell’efficienza è dato inoltre dall’ottimizzazione dell’aerodinamica.

IMPIANTO DI SCARICO SPORTIVO.

Il sound vigoroso dell’impianto di scarico sportivo è in linea con le aspettative estremamente dinamiche di questa vettura. Questo magnifico suono può anche essere influenzato utilizzando una tecnologia integrata che agisce sulla farfalla di scarico, gestibile con un programma nel Pulsante di selezione della modalità di guida: i programmi maggiormente orientati alla guida sportiva SPORT e SPORT+ sono anche accompagnati da un sound più marcato, mentre nei programmi più inclini al comfort, adatti a uno stile di guida più elegante, si può godere di un’acustica più equilibrata.

CAMBIO STEPTRONIC SPORTIVO A 8 RAPPORTI.

Il cambio automatico Steptronic sportivo a 8 rapporti si adatta ai diversi stili di guida. È perfetto sia per la guida più orientata al comfort che per quella molto dinamica. Oltre alla selezione automatica del rapporto, è possibile effettuare manualmente il cambio di marcia in qualsiasi momento. Il conducente può cambiare marcia utilizzando la leva del cambio dal design dinamico o i paddle sul volante.
Nella modalità Sport, le cambiate sono configurate per la massima performance. Grazie agli incrementi finemente graduati e agli otto rapporti disponibili, il motore mantiene sempre una velocità tale da consentirgli di ottenere costantemente la massima potenza ed efficienza. Si riducono i tempi di accelerazione ad esempio durante un sorpasso.
Viaggiando ad alte velocità, l’ottavo rapporto riduce la velocità del motore e di conseguenza i consumi di carburante e la rumorosità. Questo è anche il momento in cui entra in funzione il convertitore di coppia recentemente sviluppato. Il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti consente cambiate più fluide e migliori livelli di efficienza.

  • Launch Control

    Il Launch Control è una funzione del cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti, che consente di raggiungere la massima accelerazione con partenza da fermo. A tale scopo si attiva la funzione DTC (controllo dinamico della trazione) premendo brevemente il pulsante del DSC (controllo dinamico della stabilità), si sposta su «S» il selettore dei rapporti, si tira il freno e si preme il pedale dell’acceleratore su kick down. Quindi si rilascia il freno mantenendo il kick down e la vettura accelera al massimo finché non si riduce la pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore. Questo equipaggiamento è in grado di soddisfare anche le esigenze dei guidatori più sportivi.

DINAMICA DI GUIDA.

La sensazione di avere tutto sotto controllo è data dalla perfetta interazione di assetto, sterzo preciso e tecnologie estremamente moderne. La BMW Serie 6 Gran Coupé domina con grande facilità anche i tratti di strada con molte curve. Il Pulsante di selezione della modalità di guida consente sempre di scegliere un contatto con la strada più diretto e sportivo o uno stile di guida più orientato al comfort e rilassato.

  • Assetto

    Grazie a tecnologie all’avanguardia, nella BMW Serie 6 Gran Coupé si rimane colpiti dalle qualità di guida superiori, dall’handling preciso e dalla straordinaria stabilità di traiettoria, per i quali è fondamentale l’assetto. Viene garantito un grip ottimale e una tenuta di strada ideale in ogni situazione. Questo è il risultato di componenti tecnici tarati alla perfezione, di un’interazione intelligente dei sistemi di regolazione dell’assetto e di una distribuzione equilibrata delle masse sui due assali. Anche con uno stile di guida sportivo godrete sempre della massima sicurezza e di un piacere di guidare illimitato.

  • Integral Active Steering

    L’Integral Active Steering per vetture a trazione posteriore combina ruote sterzanti posteriori e una trasmissione di sterzo variabile sull’asse anteriore. A velocità fino a circa 60 km/h le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto a quella delle ruote anteriori. Si percepisce così un passo ruote più corto e migliorano la manovrabilità e l’agilità. A velocità superiori a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quella delle ruote anteriori. La sensazione al volante è quindi di un passo ruote più lungo che incrementa stabilità e comfort soprattutto in caso di veloci e improvvisi cambi di corsia.

  • Pulsante di selezione della modalità di guida con ECO PRO

    Il Pulsante di selezione della modalità di guida permette al conducente di scegliere tra la modalità COMFORT, per le impostazioni di serie di motore e cambio, la modalità ECO PRO, orientata alla massima efficienza, e la modalità SPORT, che consente uno stile di guida ancora più dinamico. La modalità ECO PRO regola le caratteristiche dell’acceleratore e del cambio nonché le impostazioni del riscaldamento e della climatizzazione per una guida con la massima efficienza in termini di consumo di carburante.
    La modalità ECO PRO riduce il consumo del carburante fino al 20 percento. Un ulteriore risparmio si può ottenere utilizzando la modalità di “veleggio”, il Preview Assistant e l’itinerario ECO PRO. Il Preview Assistant sfrutta il sistema di navigazione per avere accesso ad informazioni sulle condizioni delle strade circostanti e comunicare in anticipo consigli utili. In caso di cambio del limite di velocità alla curva successiva, il sistema avvisa il conducente della necessità di rallentare prima della curva.
    Inoltre l’Itinerario ECO PRO aiuta a garantire un uso efficiente del carburante. Suggerisce percorsi efficienti tenendo conto dell’intensità del traffico, dello stile di guida individuale e delle condizioni della zona. Con la funzione di “veleggio”, l’auto scorre sulla strada fino ai 160 km/h appena il guidatore solleva il piede dall’acceleratore senza frenare. In modalità SPORT l’auto reagisce con maggiore prontezza consentendo esperienze di guida ancora più dinamiche.

BMW xDRIVE.

BMW xDRIVE.

Il sistema a trazione integrale intelligente BMW xDrive si adatta perfettamente a tutte le superfici stradali, offrendo sempre la massima trazione. Con l’xDrive e il Controllo dinamico della stabilità (DSC), la vettura mantiene la stabilità direzionale e la tenuta di strada. In base agli input del sensore DSC, BMW xDrive distribuisce in anticipo la coppia tra gli assali, contrastando sul nascere il sovrasterzo o il sottosterzo e migliorando la stabilità di traiettoria. In condizioni critiche del fondo stradale il DSC deve intervenire di meno. BMW xDrive unisce i vantaggi di un’auto a trazione integrale (trazione, stabilità direzionale e sicurezza) con l’agilità classica di BMW per un piacere di guidare illimitato.

GESTIONE INTELLIGENTE DELL’ENERGIA.

La gestione intelligente dell’energia della BMW Serie 6 Gran Coupé comprende di serie le seguenti tecnologie BMW EfficientDynamics: modalità ECO PRO, funzione Start/Stop automatico e Brake Energy Regeneration. L’interazione di queste tecnologie assicura la mobilità sostenibile e la massima efficienza.

  • Modalità ECO PRO

    A seconda dello stile di guida, la modalità ECO PRO consente di ridurre i consumi di carburante fino al 20 percento, come dimostra uno studio sui consumi interno a BMW. Un ulteriore 5 percento può essere risparmiato utilizzando le funzioni ausiliarie Veleggio, Preview Assistant e Itinerario ECO PRO.
    La funzione di veleggio scollega la trasmissione dal motore è l’auto “veleggia” quando a velocità comprese fra 50 e 160 km/h il guidatore solleva il piede dall’acceleratore e non frena e fino a che il Preview Assistant non prevede un adeguamento della velocità.
    Il Preview Assistant riconosce, sulla base dei dati di navigazione, curve, centri abitati, incroci, limiti di velocità e uscite autostradali e può fornire al conducente consigli preventivi sul momento opportuno per accelerare di meno.
    L’Itinerario ECO PRO indica il percorso più efficiente, in base alla situazione del traffico, allo stile di guida e alle condizioni della strada. Il computer di bordo indica la percentuale di carburante che si potrebbe risparmiare selezionando l’Itinerario ECO PRO.

  • Funzione Start/Stop automatico

    La funzione Start/Stop automatico consente di utilizzare carburante solamente quando la vettura è effettivamente in moto. Quando la vettura si arresta per un breve tempo, ad esempio al semaforo o in situazioni di traffico intenso, la funzione Start/Stop automatico permette di risparmiare carburante spegnendo il motore. Questo avviene non appena la vettura è in folle e si arresta totalmente.
    Un segnale sull’Info Display indica che la funzione Start/Stop automatico è attiva. Non appena il conducente toglie il piede dal freno, il motore si riavvia automaticamente e immediatamente.
    Questa funzione non compromette in alcun modo il comfort di guida o la sicurezza e resta inattiva se il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio ottimale, l’abitacolo non è stato sufficientemente riscaldato o raffreddato, se il livello della batteria è troppo basso o se il volante viene azionato. Se necessario, un’unità di comando centralizzata riavvia il motore anche se la vettura è in sosta, ad esempio in caso di partenza a spinta o di appannamento del parabrezza. La funzione Start/Stop automatico può essere disattivata in ogni momento premendo il pulsante.

  • Brake Energy Regeneration

    Ogni frenata produce energia cinetica, che fino ad ora non è mai stata sfruttata. La Brake Energy Regeneration sfrutta finalmente questo potenziale. Raccoglie l’energia che si genera in fase di frenata o togliendo il piede dall’acceleratore e la trasforma in elettricità. Questa energia viene poi utilizzata per caricare la batteria. Il sistema intelligente di gestione dell’energia evita il funzionamento costante del generatore, che viene così meno sollecitato. Il risultato è un minore consumo di carburante e una maggiore potenza propulsiva, attributi classici di BMW EfficientDynamics.