ELEGANZA. SI PUÒ AMMIRARE SULLE STRADE.

Dinamica di guida ed efficienza della BMW Serie 7.

ELEGANZA. SI PUÒ AMMIRARE SULLE STRADE.

Dinamica di guida ed efficienza della BMW Serie 7.

Struttura leggera innovativa, motori all’avanguardia e gestione intelligente dell’energia: le innovazioni degli ingegneri BMW EfficientDynamics pongono nuovi riferimenti. Nella BMW Serie 7 si uniscono in un capolavoro di perfezione. Il risultato è una straordinaria combinazione di comfort di guida, dinamismo ed efficienza.

ELEGANZA. SI PUÒ AMMIRARE SULLE STRADE.Dinamica di guida ed efficienza della BMW Serie 7.

Struttura leggera innovativa, motori all’avanguardia e gestione intelligente dell’energia: le innovazioni degli ingegneri BMW EfficientDynamics pongono nuovi riferimenti. Nella BMW Serie 7 si uniscono in un capolavoro di perfezione. Il risultato è una straordinaria combinazione di comfort di guida, dinamismo ed efficienza.

Read more

CARBON CORE.

Un elemento essenziale di BMW EfficientLightweight nella BMW Serie 7 è l’impiego di una struttura mista innovativa per la carrozzeria. Con l’utilizzo dell’acciaio, dell’alluminio e della fibra di carbonio particolarmente innovativa (plastica rinforzata in fibra di carbonio, CFRP) non solo è possibile soddisfare tutte le esigenze in fatto di dinamica di guida e comfort, ma si pongono nuovi riferimenti nella categoria delle vetture di lusso.
Al centro di questo concetto olistico c’è la struttura in carbonio, con peso inferiore rispetto all’acciaio nella rigidità torsionale della carrozzeria. La riduzione del peso parte dal concetto della vettura e arriva fino ai minimi dettagli, per una perfetta distribuzione delle masse sugli assali nel rapporto 50:50 e un ulteriore abbassamento del baricentro. Questa struttura ha le caratteristiche ideali per garantire il massimo comfort di guida e migliorare l’handling e l’agilità, riducendo emissioni di carburante ed emissioni.
In questo modo, BMW EfficientDynamics unisce sapientemente il massimo livello di efficienza con la migliore dinamica di guida, dimostrando le proprie capacità tecnologiche nel campo della struttura leggera innovativa.

AERODINAMICA.

L’aerodinamica è un elemento di grande importanza e gioca un ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle innumerevoli esigenze di una vettura come la resistenza all’aria, la stabilità di guida e l’acustica.
Per quanto riguarda BMW EfficientDynamics, il ruolo più importante è quello della resistenza all’aria. Per misurare la resa aerodinamica si osserva il cosiddetto coefficiente di resistenza, determinato per il 40% dalle proporzioni della carrozzeria, per il 20% dal telaio, per il 30% dalle ruote e dai passaruota e per il 10% dalle aperture funzionali. Siccome la forma di base è determinata soprattutto daI design della vettura e dal telaio completamente rivestito, il lavoro per raggiungere l’ottimizzazione aerodinamica ottiene i migliori riscontri dai passaruota e dalle aperture funzionali.
La resistenza all’aria è nettamente ridotta dall’Air Breather e dell’Air curtain sui passaruota anteriori e dalla calandra a doppio rene con Active air stream con prese d’aria visibili tra i listelli, che aprono e chiudono elettricamente il flusso d’aria al radiatore quando serve. Inoltre, l’assetto pneumatico a due assali abbassa automaticamente la vettura di 10 mm a velocità di oltre 120 km/h, riducendo ulteriormente la resistenza all’aria. Grazie ai nuovi progressi effettuati rispetto al modello precedente, la resistenza all’aria per questa vettura è stata ridotta fino al 10%.

  • Calandra a doppio rene con Active air stream

    La calandra a doppio rene con Active air stream rappresenta l’innovazione all’avanguardia nel campo delle prestazioni aerodinamiche. Quando non serve un flusso d’aria per il raffreddamento, il sistema chiude automaticamente la griglia del radiatore con le sue prese d’aria, riducendo così il flusso d’aria nel vano motore. Risultato: aerodinamica e consumi ottimizzati.

  • Air Curtain

    Air Curtain riduce la resistenza all'aria della carrozzeria in modo tanto facile quanto efficace. Due canali ad imbuto accelerano l'aria proveniente dalla grembialatura anteriore e la fanno fluire in modo mirato intorno alle ruote. Ciò permette, da un lato, di ridurre le turbolenze sui passaruota e quindi di abbassare consumi ed emissioni di CO2; dall'altro lato, l'Air Curtain migliora il raffreddamento di importanti componenti della vettura.

  • Air Breather

    L’Air Breather, posizionato dietro i due passaruota anteriori, è una delle soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’aerodinamica. Unitamente all’Air Curtain integrato nella grembialatura anteriore, l’Air Breather ha l’obiettivo di ridurre le turbolenze dell’aria e canalizzarla in modo mirato. In questo modo diminuisce la resistenza della vettura e si riducono ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

  • Cerchi Aero

    Il lavoro per raggiungere la perfetta aerodinamica e ottimizzare i consumi non finisce con la carrozzeria. I movimenti rotatori dei raggi dei cerchi e delle ruote di una vettura provocano spesso delle turbolenze che impediscono il corretto flusso dell’aria. I nuovi cerchi Aero con styling a turbina ottimizzati aerodinamicamente riducono questo effetto: l'aria viene così convogliata in modo ottimale lungo i fianchi della vettura riducendo efficacemente la resistenza all'aria. Risultato: riduzione delle emissioni e maggiore piacere di guidare.

BMW 730d/Ld.

La BMW 730Ld con motore diesel a 6 cilindri in linea TwinPower Turbo della nuova generazione di motori BMW EfficientDynamics offre prestazioni eccezionali e consumi di carburante ridotti. Eroga una coppia impressionante di 620 Nm e una potenza massima di 195 kW (265 CV). Il consumo di carburante combinato è di soli 4,4-8,5 l/100 km, con emissioni medie di CO2 di appena 116,0-197,0 g/km. Dotata di questo motore, la BMW 730d/Ld impiega solo 6,2 - 6,1 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h (5,9 - 5,8 secondi con xDrive) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Il motore diesel da 3,0 litri con struttura leggera in alluminio colpisce per le prestazioni eccezionali, l’incredibile erogazione di potenza e l’ottima risposta a tutti i regimi. Combina l’iniezione diretta CommonRail e un turbocompressore bifase con geometria variabile della turbina.

CAMBIO STEPTRONIC A 8 RAPPORTI.

CAMBIO STEPTRONIC A 8 RAPPORTI.

Il cambio Steptronic a 8 rapporti impone nuovi criteri in fatto di dinamicità ed efficienza ed è parte integrante del sistema BMW EfficientDynamics. Le escursioni particolarmente ridotte tra i rapporti consentono un’erogazione ottimale di potenza, dalle basse fino alle alte velocità. Ciò riduce notevolmente il consumo di carburante mentre offre ancor più sportività e dinamica. Tramite le marce aggiuntive alle velocità elevate il numero di giri cala, abbassando anche il consumo e la rumorosità. A ciò contribuisce la frizione con convertitore, anche quando si utilizza il cambio in modalità manuale. In combinazione con i ridottissimi cambi di regime e l’ottimale taratura del cambio, garantisce un comfort di cambiata particolarmente elevato e un funzionamento assai più silenzioso.
Funzioni collegate in rete, come il Predictive Drive Train, il monitoraggio delle condizioni della vettura e il riconoscimento della situazione del traffico hanno una notevole influenza sul comportamento del cambio. In ogni situazione di marcia il sistema seleziona il rapporto ottimale in funzione della modalità di guida. L’unità di comando del cambio è collegata al sistema di Navigazione. In questo modo, a seconda del percorso, il Predictive Drive Train imposta ad esempio una reattività più immediata e sportiva (modalità SPORT) o un programma di cambiate più confortevole (modalità COMFORT).

BMW xDRIVE.

Il sistema a trazione integrale intelligente BMW xDrive si adatta perfettamente anche alle peggiori situazioni della strada, offrendo sempre la trazione ottimale. Con BMW xDrive e il Controllo Dinamico di Stabilità (DSC) la BMW mantiene ancora di più la propria stabilità e rimane in traiettoria su ogni tipo di fondo stradale. Il sistema BMW xDrive ripartisce velocemente e in modo flessibile la trazione tra gli assi, tramite i sensori DSC, in modo da contrastare per tempo sovrasterzo o sottosterzo, aumentando così la stabilità di marcia. Nelle situazioni stradali critiche il DSC deve intervenire di meno. BMW xDrive unisce in modo efficace i vantaggi di una trazione integrale - trazione, stabilità di marcia e sicurezza di guida - con l'agilità tipicamente BMW.

GESTIONE INTELLIGENTE DELL’ENERGIA.

La gestione intelligente dell’energia della BMW Serie 7 include di serie le tecnologie BMW EfficientDynamics, la funzione Start/Stop automatico, il Brake Energy Regeneration e il servosterzo elettrico. Queste tecnologie lavorano insieme per assicurare una mobilità sostenibile e il massimo dell’efficienza.
Le immagini qui mostrate potrebbero essere soggette a modifiche.

  • Funzione Start/Stop automatico

    La funzione Start/Stop automatico assicura che il consumo di carburante avvenga solo quando la vettura è in movimento. Quando la vettura si arresta per un breve tempo, ad esempio al semaforo o in situazioni di traffico intenso, la funzione Start/Stop automatico permette di risparmiare carburante spegnendo il motore, non appena il conducente frena la vettura fino all’arresto. Risultato: consumi ridotti fino al 6%
    Un segnale sull'Info Display indica che la funzione Start/Stop è attiva. Non appena il guidatore toglie il piede dal pedale del freno, il motore si rimette in moto automaticamente.
    Questa funzione non compromette in alcun modo il comfort di guida o la sicurezza e resta inattiva se il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio ottimale, l'abitacolo non è stato sufficientemente riscaldato o raffreddato, se il livello della batteria è troppo basso o se il volante viene azionato. Se necessario, l'unità di comando centrale riavvia il motore anche se la vettura è in fase di arresto, ad esempio in caso di avviamento a spinta o di formazione di condensa sul parabrezza. La funzione Start/Stop automatico può essere disattivata in ogni momento premendo un pulsante.

  • Brake Energy Regeneration

    Ogni frenata produce energia cinetica, che fino ad ora non è mai stata sfruttata. Il Brake Energy Regeneration sfrutta finalmente questo potenziale. Raccoglie l'energia che si genera in fase di frenata o togliendo il piede dall'acceleratore e la trasforma in elettricità. Questa energia viene poi utilizzata per caricare la batteria. Il sistema intelligente di gestione dell'energia evita il funzionamento costante del generatore, che viene così meno sollecitato. Il risultato è un minore consumo di carburante e una maggiore potenza propulsiva, attributi classici di BMW EfficientDynamics.

  • Electric power steering

    L’Electric Power Steering adatta in modo ottimale la forza sterzante in funzione della velocità e assicura una condotta di guida diretta e precisa alle alte velocità, oltre a facilitare le manovre di parcheggio. Lo sterzo consuma energia solo quando è effettivamente necessaria. In questo modo si riducono sia i consumi di carburante che le emissioni.
    Al posto di una pompa idraulica viene utilizzato un motorino elettrico. Mentre nei sistemi convenzionali la pompa deve essere azionata costantemente dal motore, il servosterzo elettrico funziona esclusivamente quando si ruota il volante. In caso di rettilinei e se il volante non viene ruotato (ad esempio nelle curve ad ampio raggio) il motorino non si attiva e non è necessario alcun tipo di energia. Sterzare è più comodo grazie all’adattamento flessibile della forza di servoassistenza alle condizioni di marcia e alla velocità momentanea.

PULSANTE DI SELEZIONE DELLA MODALITÀ DI GUIDA CON ECO PRO.

Il Pulsante di selezione della modalità di guida permette al conducente di scegliere tra la modalità COMFORT, per le impostazioni di serie di motore e cambio, la modalità ECO PRO, orientata alla massima efficienza, e la modalità SPORT, che consente uno stile di guida ancora più dinamico. A seconda della modalità di guida e attraverso l’interazione con la navigazione in tempo reale, la nuova funzione interattiva Adaptive Mode regola costantemente il Dynamic Damper Control, lo sterzo e il cambio Steptronic in tempo per adattarsi alla situazione di guida. La modalità ECO PRO regola le caratteristiche dell’acceleratore e del cambio nonché le impostazioni del riscaldamento e della climatizzazione per una guida con la massima efficienza in termini di consumo di carburante. La modalità ECO PRO riduce il consumo del carburante fino al 20 percento. Un ulteriore risparmio si può ottenere utilizzando la modalità di "veleggio", il Preview Assistant e l’itinerario ECO PRO. L'assistente di percorso sfrutta il sistema di navigazione per avere accesso a informazioni sulle condizioni delle strade locali e comunicare in anticipo consigli utili. In caso di cambio del limite di velocità alla curva successiva, il sistema avvisa il conducente della necessità di rallentare prima della curva. ECO PRO route aiuta inoltre ad assicurare un uso efficiente del carburante. Suggerisce percorsi efficienti tenendo in conto l'intensità del traffico, lo stile di guida individuale e le condizioni della zona. Con la funzione di "veleggio", l'auto scivola sulla strada fino ai 160 km/h appena il guidatore solleva il piede dall'acceleratore senza frenare. In modalità Sport l'auto reagisce con maggiore prontezza consentendo esperienze di guida ancora più sportive.

  • Veleggio

    Con la funzione di "veleggio", l'auto scivola sulla strada fino ai 160 km/h appena il guidatore solleva il piede dall'acceleratore senza frenare.

  • Assistente di percorso

    L'assistente di percorso sfrutta il sistema di navigazione per avere accesso a informazioni sulle condizioni delle strade locali e comunicare in anticipo consigli utili. In caso di cambio del limite di velocità alla curva successiva, il sistema avvisa il conducente della necessità di rallentare prima della curva.

  • ECO PRO route

    ECO PRO route aiuta inoltre ad assicurare un uso efficiente del carburante. Suggerisce percorsi efficienti tenendo in conto l'intensità del traffico, lo stile di guida individuale e le condizioni della zona.

  • Adaptive Mode

    L’Adaptive Mode è una funzione intellligente del Driving Experience Control. Il sistema influenza il sistema di regolazione dell’assetto Dynamic Damping Control, lo sterzo e il cambio Steptronic e adatta le tarature in funzione della situazione di guida e della modalità selezionata (COMFORT/SPORT).
    Quando l’Adaptive Mode è inserita, il sistema considera numerosi indicatori come il passaggio ad una marcia inferiore, i movimenti del volante, il cruise control, e lo stile di guida del conducente. Il sistema interagisce inoltre con il sistema di navigazione e regola l’assetto in vista delle curve, degli incroci e delle diverse condizioni della strada. Il conducente può anche scegliere tra le modalità SPORT, COMFORT o ECO PRO.

Consumo di carburante ed emissioni di CO2 per i modelli BMW Serie 7 con motore benzina o diesel:
Consumo di carburante in l/100 km (combinato): 2,0 - 6,4
Emissioni di CO2 in g/km (combinate): 45 - 169 *
 

Consumo di carburante ed emissioni di CO2 per i modelli BMW Serie 7 iPerformance:
Consumo di carburante in l/100 km (combinato): 2,5 – 2,0
Emissioni di CO2 in g/km (combinate): 56 – 45
Consumo di corrente in kWh/100 km (combinato): 13,9 – 12,5
 

Consumo di carburante ed emissioni di CO2 per la BMW 750Li xDrive:
Consumo di carburante in l/100 km (combinato): 8,5 – 8,3
Emissioni di CO2 in g/km (combinate): 197 – 192
 

Consumo di carburante ed emissioni di CO2 per la BMW M760Li xDrive e la BMW M760Li xDrive versione V12 Excellence:
Consumo di carburante in l/100 km (combinato): 12,6
Emissioni di CO2 in g/km (combinate): 299
 

Consumo di carburante ed emissioni di CO2 per la BMW 730d:
Consumo di carburante in l/100 km (combinato): 4,9 – 4,5
Emissioni di CO2 in g/km (combinate): 129 – 119
 

* I dati sono valori tecnici presumibili per i singoli modelli. Dati riferiti al listino luglio 2018.
 

I dati relativi al consumo carburante, alle emissioni di CO2 e al consumo di corrente dipendono dalle dimensioni di cerchi e pneumatici che si sono scelti.
 

Per ulteriori informazioni relative ai consumi ufficiali di energia e carburante e alle emissioni ufficiali di CO2 specifiche per nuove vetture, consultare la «Guida ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 di nuove vetture», pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile gratuitamente presso tutti i Concessionari BMW, presso le Camere di Commercio locali o sul sito internet del Ministero stesso.

Read more