UNA SENSAZIONE DI GUIDA ELETTRIZZANTE.

BMW 740e iPerformance.

UNA SENSAZIONE DI GUIDA ELETTRIZZANTE.

BMW 740e iPerformance.

L’autonomia e le prestazioni di un motore BMW TwinPower Turbo unite all’efficienza di un motore elettrico: la BMW Serie 7 con tecnologia BMW EfficientDynamics eDrive (BMW 740e, 740Le e 740Le iPerformance) unisce il meglio di due mondi. Il risultato è una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni. Le prestazioni della BMW Serie 7 permettono un comfort e un benessere a bordo estremamente elevati, per un’esperienza ancora più intensa.

UNA SENSAZIONE DI GUIDA ELETTRIZZANTE.BMW 740e iPerformance.

L’autonomia e le prestazioni di un motore BMW TwinPower Turbo unite all’efficienza di un motore elettrico: la BMW Serie 7 con tecnologia BMW EfficientDynamics eDrive (BMW 740e, 740Le e 740Le iPerformance) unisce il meglio di due mondi. Il risultato è una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni. Le prestazioni della BMW Serie 7 permettono un comfort e un benessere a bordo estremamente elevati, per un’esperienza ancora più intensa.

CONCEPT DELLA VETTURA.

Una berlina BMW di lusso con consumi di carburante minimi e caratteristiche dinamiche in tutte le modalità di guida. Grazie al comfort e al dinamismo, la BMW Serie 7 iPerformance soddisfa tutte le aspettative. All’esterno il modello iPerformance si distingue dalla variante a propulsione convenzionale grazie ai badge «eDrive» applicati sui montanti posteriori di entrambi i lati e ai badge «i» sulla parte anteriore delle fiancate. Fanno inoltre riferimento alla tecnologia innovativa della vettura i listelli blu della calandra a doppio rene e i mozzi ruota blu. È possibile guidare con emissioni pari a zero e senza consumo di carburante da 44 a 48 chilometri (da 41 a 45 km con xDrive). Anche nella modalità combinata, le emissioni di CO2 della BMW Serie 7 iPerformance vanno da 51 a 45 g/km (da 56 a 49 g/km con xDrive). La batteria ad alto voltaggio è collocata sotto il sedile posteriore per garantire uno spazio sufficiente per il trasporto di bagagli ingombranti, pari a 420 litri. Un concetto di vettura che guarda al futuro e non è secondo a nessuno.

STILE DI GUIDA INDIVIDUALE.

Come ibrida plug-in, la BMW Serie 7 iPerformance ha diverse modalità di guida, con le quali il conducente può influenzare il reale consumo di carburante. Il risultato finale dipende innanzitutto dalla scelta della modalità di guida e in secondo luogo dallo stile di guida personale. Quando la batteria è completamente carica, è possibile coprire una distanza fino a 48 chilometri (45 km con xDrive) in modalità puramente elettrica.

PROPULSIONE

La BMW Serie 7 iPerformance è alimentata da un potente motore benzina a 4 cilindri BMW TwinPower Turbo e un motore elettrico eDrive molto efficiente. La potenza complessiva è di 240 kW (326 CV) con consumi da 2,2 a 2,0 l/100 km (da 2,5 a 2,1 l/100 km con xDrive)*. L’intelligente sistema di trazione integrale BMW xDrive offre una trazione ottimale. La combinazione di queste tecnologie BMW EfficientDynamics portano ad una vettura innovativa con consumi ridotti, che offre allo stesso tempo massimo dinamismo e stabilità in tutte le condizioni di guida.

* I dati dipendono dal tipo di pneumatici selezionato.

  • Motore benzina a 4 cilindri BMW TwinPower Turbo

    L’innovativo motore benzina a 4 cilindri BMW TwinPower Turbo da 2,0 litri della BMW 740e/Le iPerformance garantisce il massimo piacere di guidare grazie all’erogazione della potenza e alla risposta molto diretta anche a bassi regimi, con consumi di carburante ed emissioni ridotti.
    Il motore benzina a 4 cilindri è l’esempio perfetto delle nuove tecniche produttive in ambito di motori. Per migliorare dinamismo ed efficienza, BMW impiega la tecnologia TwinPower Turbo con controllo valvole variabile Valvetronic con comando variabile dell’albero a camme, Doppio VANOS e High-Precision Injection. Questo permette un funzionamento del motore con un fattore di potenza-efficienza ottimale con qualsiasi carico, diminuendo così i consumi. Nella plug-in hybrid Durante il viaggio il motore elettrico funziona in alcuni casi come generatore, convertendo energia cinetica in energia elettrica (recupero), che viene immagazzinata nella batteria.
    Questo motore è incluso nella gamma EfficientDynamics ed eroga una potenza di 190 kW (258 CV) e una coppia di 400 Nm e accelera da 0 a 100 km in 5,5/5,4 secondi (xDrive: 5,3 s). Consumo combinato: da 2,2 a 2,0 litri per 100 km (xDrive: da 2,5 a 2,1 l/100 km) con emissioni di CO2 da 51 a 45 g/km (xDrive: da 56 a 49 g/km).

  • Motore elettrico

    Il motore elettrico BMW eDrive raffreddato a liquido è integrato nel cambio della vettura. Eroga una potenza di 83 kW (113 CV) e sviluppa una coppia massima di 250 Nm. È possibile coprire una distanza fino a 48 chilometri (45 km con xDrive*) in modalità elettrica al 100%, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h.
    Ogni volta che il conducente alza il piede dall’acceleratore, il motore elettrico funziona come un generatore, alimentato dalle ruote e converte energia cinetica in energia elettrica in un processo conosciuto come recupero. Un livello di recupero ancora maggiore si ottiene durante le frenate. Fino a una certa pressione sul freno, la vettura rallenta unicamente dal motore elettrico, che converte allo stesso tempo ancora più energia cinetica in elettricità. Questa energia recuperata e senza costi può essere utilizzata per alimentare il motore elettrico o i componenti elettrici della vettura. Questo riduce i consumi di carburante e migliora l’efficienza di guida.

    * Questi dati sono preliminari e non sono ancora stati confermati. Si basano su pneumatici da 17'' e da 18'' con resistenza ridotta al rotolamento.

  • Batteria ad alte prestazioni

    La batteria ad alte prestazioni della BMW 740e/Le iPerformance è collocata sotto il sedile posteriore, in tutta sicurezza e risparmiando spazio. Il vano bagagli risulta leggermente più piccolo rispetto ai modelli tradizionali (420 litri). È possibile ricaricare la batteria utilizzando il cavo in dotazione, da una presa classica da 230 volt o nelle stazioni di ricarica in ambiente pubblico. Durante il viaggio il motore elettrico funziona in alcuni casi come generatore, convertendo energia cinetica in energia elettrica (recupero), che viene immagazzinata nella batteria.

    Grazie alla tecnologia agli ioni di litio, la batteria ad alte prestazioni raffreddata a liquido ha un’elevata densità di energia e dimensioni compatte. Con una capacità di 9,2 kWh, può erogare fino a 83 kW di potenza al motore elettrico in qualsiasi momento. Quando è completamente carica, ha un’autonomia da 44 a 48 km per la BMW 740e/Le iPerformance e una velocità massima elettrica di 140 km/h.

GESTIONE INTELLIGENTE DELL’ENERGIA.

La gestione intelligente dell’energia è uno degli elementi principali del concetto BMW iPerformance. Questo sistema coordina l’interazione tra i componenti del motore, per ottenere la migliore efficienza possibile e un’ottima dinamica di guida. La gestione intelligente dell’energia ottimizza il fattore di potenza-efficienza del sistema ibrido scegliendo in anticipo la modalità più consona. Il sistema utilizza ad esempio i dati di navigazione disponibili per identificare in anticipo i tratti del percorso e le situazioni di guida migliori per l’utilizzo del motore elettrico per ricaricare la batteria ad alte prestazioni. In situazioni in cui il motore a combustione avrebbe un basso fattore di potenza-efficienza, il sistema passa ad un regime più elevato con un miglior fattore di potenza-efficienza. In questo modo il motore a combustione genera una potenza aggiuntiva, che viene usata per creare energia elettrica per la batteria tramite il motore elettrico/generatore, che può essere usato per la guida elettrica o come supporto al motore a combustione. Controlla inoltre il motore elettrico/generatore, per trasformare l’energia cinetica in energia elettrica durante il veleggio e in fase di frenata. In abbinamento alla modalità ECO PRO, la Gestione intelligente dell’energia adatta a tutti i sistemi della vettura, inclusi i componenti ausiliari e le funzioni comfort, per un attento consumo di carburante e la massima efficienza.

Il pulsante eDrive permette al guidatore di scegliere tra tre diverse modalità di guida elettriche. La modalità AUTO eDrive (ibrida) è predefinita per attivarsi all’avvio della vettura. La modalità MAX eDrive permette una guida puramente elettrica fino a 140 km/h. Nella modalità Battery Control, l’energia elettrica risparmiata è conservata per essere usata in seguito.

  • Modalità AUTO eDrive

    La modalità AUTO eDrive, ad esempio nella modalità ibrida, si attiva automaticamente all’avvio della vettura e il guidatore può trarre un vantaggio selettivo della guida puramente elettrica estremamente efficiente. A seconda del carico e del livello di ricarica della batteria, la vettura utilizza esclusivamente l’energia elettrica fino ad una velocità di 80 km/h. Un display che misura la potenza sul quadro strumenti tiene informato il guidatore della potenza elettrica che la vettura sta utilizzando e il momento in cui il fabbisogno energetico richiesto attiverà automaticamente il motore a combustione.

  • Modalità MAX eDrive

    Nella modalità MAX eDrive, puramente elettrica, il motore elettrico eroga la massima potenza. Il guidatore può tenere premuto l’acceleratore al massimo senza che il motore a combustione si attivi e la vettura può raggiungere una velocità massima di 140 km/h. Se si necessita di maggiore propulsione, il motore a combustione può essere attivato in qualsiasi momento tramite la leva del cambio o premendo a fondo il pedale dell’acceleratore.

  • Modalità Battery Control

    Nella modalità Battery Control, la vettura non è solo alimentata dal motore a combustione ma si ricarica fino ad un livello selezionato dal guidatore. L’energia elettrica risparmiata viene mantenuta per un’ulteriore guida elettrica.

  • Sistema di gestione intelligente dell'energia

    Una volta inserita la destinazione nel sistema di navigazione, il sistema di gestione intelligente dell’energia analizza il percorso pianificato utilizzando dati come i limiti di velocità e le informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico. Questo permette al sistema di utilizzare al meglio la modalità elettrica nella situazione e nel tratto di percorso più adatto, ad esempio nella guida urbana.

RICARICA.

Che scegliate una presa tradizionale o la BMW i Wallbox dalla gamma di prodotti e servizi 360° ELECTRIC, ricaricare la batteria ad alte prestazioni non potrebbe essere più facile. Le stazioni di ricarica in ambiente pubblico ChargeNow sono disponibili per il bisogno di energia quando siete fuori casa.

  • Ricarica a casa

    La vettura può essere ricaricata comodamente a casa con una normale presa da 230 volt ed è di nuovo completamente rifornita di energia elettrica in meno di 4 ore. L’attacco per la ricarica si trova sotto uno sportellino sulla fiancata anteriore sinistra della vettura. È necessario utilizzare il cavo specifico in dotazione, alloggiato con sicurezza sotto il fondo del bagagliaio in modo da risparmiare spazio. Una guarnizione speciale protegge sia il connettore che l’attacco di ricarica dagli elementi atmosferici. Anziché una presa normale si può utilizzare la BMW i Wallbox, una stazione di ricarica montata a parete sviluppata in modo specifico per l’elettromobilità. Quest’ultima ha prestazioni superiori, per cui riduce notevolmente il tempo necessario per ricaricare la batteria. Il livello di carica della batteria ad alto voltaggio è visibile sulla strumentazione della vettura o con l’app BMW ConnectedDrive. In base alle diverse condizioni, come ad esempio l’intensità di corrente sul raccordo di ricarica, le utenze elettriche attive nella vettura durante la ricarica o l’impiego di una Wallbox, la ricarica può durare circa 2,4 ore, prima che la batteria ad alto voltaggio sia di nuovo completamente operativa. Inoltre durante la ricarica esterna l’abitacolo può essere scaldato o raffreddato. I costi della mobilità si riducono significativamente grazie al largo impiego della propulsione elettrica.

  • Ricarica in ambiente pubblico

    La vettura può essere ricaricata con le prese disponibili nell’ambiente domestico con il cavo di ricarica in dotazione, e anche in viaggio presso stazioni di ricarica pubbliche, con un cavo disponibile tra gli Accessori BMW. Il guidatore può riprendere il proprio viaggio senza emissioni, ad esempio dopo avere fatto acquisti, trovando la propria vettura completamente rifornita di energia elettrica. L’attacco per la ricarica si trova sotto uno sportellino sulla fiancata anteriore sinistra della vettura. Per la ricarica è solo necessario il cavo fornito in dotazione, che si trova sopra il passaruota sinistro nel bagagliaio dove occupa poco spazio. Per la ricarica nelle stazioni pubbliche, è necessario un cavo disponibile tra gli Accessori BMW. Il tempo di ricarica varia in base a diversi fattori, come l’intensità della corrente e il numero di utenze elettriche attive nella vettura durante la ricarica. Una guarnizione speciale protegge sia il connettore che l’attacco di ricarica dagli elementi atmosferici. Il livello di carica è visibile dalle spie a LED presenti sull’attacco. Il sistema di navigazione e l’app BMW ConnectedDrive forniscono al guidatore informazioni sulla posizione e sulla disponibilità delle stazioni di ricarica.
    L’autentificazione presso la stazione di ricarica e l’addebito mensile dei costi sostenuti per l’energia elettrica utilizzata avvengono attraverso la carta ChargeNow dei servizi di mobilità ChargeNow di BMW.
    Nota: ChargeNow è un servizio a pagamento dalla gamma di prodotti e servizi 360° ELECTRIC.

CONNETTIVITÀ.

Sempre connessi con la vostra BMW: oltre ai Servizi BMW Remote come la chiusura a distanza, sono disponibili funzioni specifiche per vetture ibride per smartphone (iOS or Android). In questo modo potrete tenere sempre sotto controllo i consumi di carburante e l’efficienza della BMW Serie 7 iPerformance. Servizi BMW per ogni esigenza possono essere usati all’interno e all’esterno della vettura.

  • BMW Connected App

    L’app My BMW Remote per ibride plug-in per iOS e Android fornisce informazioni dettagliate sullo stato della BMW, ad esempio l’ubicazione della vettura, il livello di carica della batteria e l’autonomia residua.
    Le funzioni a distanza dell’app BMW Connected per ibride plug-in calcolano informazioni dettagliate sul stato della vettura, come la sua posizione, il livello della batteria e l’autonomia residua.
    Il processo di ricarica può essere controllato da remoto tramite il timer settimanale “week-to-view”, con la possibilità di impostare a distanza la temperatura all’interno dell’abitacolo, ancora prima di partire. Le informazioni su destinazioni, punti di interesse e stazioni di ricarica possono essere facilmente inviate dall’app direttamente alla vettura.
    Le funzioni a distanza dell’app BMW Connected per ibride plug-in per iOS calcolano inoltre il grado di efficienza in ogni viaggio e forniscono consigli utili su come adottare una guida più efficiente per aumentarne l’autonomia.

  • Riscaldamento a vettura ferma

    In estate un fresco piacevole e in inverno un caldo confortevole: questo è possibile con la climatizzazione a vettura ferma della BMW 740e/Le iPerformance. Grazie a un compressore elettrico del liquido di raffreddamento e a uno scaldacqua elettrico fluente, il climatizzatore automatico lavora praticamente senza alcun rumore anche a motore spento. Si possono programmare tre diversi orari di partenza per ogni giorno della settimana.

    L’energia per il riscaldamento o il raffreddamento viene alimentata dalla batteria ad alta tensione durante la ricarica con la rete elettrica.

    Mezz’ora prima di quando è prevista la partenza, un sistema di comando intelligente regola il riscaldamento, il raffreddamento e la ventilazione in base alla temperatura selezionata. I comandi vengono impartiti dal Controller dell’iDrive nella vettura o con grande comodità dallo smartphone, grazie all’app BMW ConnectedDrive.

    Se la batteria ad alto voltaggio ha un livello di carica sufficiente, la climatizzazione a vettura ferma funziona anche se la vettura non viene ricaricata esternamente.

Consumo di carburante ed emissioni di CO2 per i modelli BMW Serie 7 con motore benzina o diesel:
Consumo di carburante in l/100 km (combinato): 12,6* – 4,4
Emissioni di CO2 in g/km (combinate): 294* – 116
 

Consumo di carburante ed emissioni di CO2 per i modelli BMW Serie 7 iPerformance:
Consumo di carburante in l/100 km (combinato): 2,5 – 2,0
Emissioni di CO2 in g/km (combinate): 56 – 45
Consumo di corrente in kWh/100 km (combinato): 13,9 – 12,5
 

Consumo di carburante, emissioni di CO2 e consumo di corrente per la BMW 740Le iPerformance:
Consumo di carburante in l/100 km (combinato): 2,2 – 2,0
Emissioni di CO2 in g/km (combinate): 51 - 49
Consumo di corrente in kWh/100 km (combinato): 13,3 – 12,6

* I dati sono valori tecnici presumibili.
 

I dati relativi al consumo carburante, alle emissioni di CO2 e al consumo di corrente dipendono dalle dimensioni di cerchi e pneumatici scelti.
 

Per ulteriori informazioni relative ai consumi ufficiali di energia e carburante e alle emissioni ufficiali di CO2 specifiche per nuove vetture, consultare la «Guida ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 di nuove vetture», pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile gratuitamente presso tutti i Concessionari BMW, presso le Camere di Commercio locali o sul sito internet del Ministero stesso.