UN SISTEMATICO LAVORO DI MIGLIORAMENTO.

BMW X5 xDrive40e iPerformance.

UN SISTEMATICO LAVORO DI MIGLIORAMENTO.

BMW X5 xDrive40e iPerformance.

UN SISTEMATICO LAVORO DI MIGLIORAMENTO.BMW X5 xDrive40e iPerformance.

Il meglio di due universi si unisce in un ibrido plug-in a trazione integrale che offre uno straordinario comfort: la BMW X5 xDrive40e iPerformance. L’innovazione si abbina magnificamente all’eleganza e alla versatilità tipica della BMW X5. Si tratta di un incontro riuscitissimo tra dinamica di guida, efficienza e rispetto dell’ambiente, che si concretizza in un concept innovativo e perfettamente adatto alle qualità di uno Sports Activity Vehicle.

Nelle foto della BMW X5 xDrive40e iPerformance è visibile il nuovo BMW iPerformance Design, che sarà disponibile dal 2017.

Le schermate del Control Display presentano il nuovo design dell’interfaccia utente, che sarà presumibilmente disponibile dal 2017.

CONCEPT DELLA VETTURA.

Una BMW X5 con i consumi di un’utilitaria. Trazione e agilità ai massimi livelli, grazie al sistema di trazione integrale BMW xDrive e alle caratteristiche della dinamica di guida nelle varie modalità. Con la sua versatilità e il suo dinamismo, la BMW X5 xDrive40e iPerformance soddisfa tutte le aspettative. Esternamente, il modello iPerformance differisce dai modelli convenzionali ad esempio per il logo «eDrive» sul montante posteriore su entrambi i lati e il logo «i» sulle fiancate anteriori. La calandra a doppio rene con listelli blu e i coprimozzo blu sono inoltre inconfondibili segni dell’innovativa tecnologia. Con il funzionamento esclusivamente elettrico, ha un’autonomia di circa 30 km e viaggia senza emissioni a livello locale e senza consumo di carburante. La batteria ad alto voltaggio è alloggiata in condizioni di sicurezza sotto il bagagliaio. Quest’ultimo è molto spazioso e, con un volume di 1.720 litri, può accogliere anche colli voluminosi. Si tratta di un concept all’avanguardia che non ha rivali.

CARATTERISTICHE DI GUIDA INDIVIDUALI.

Come ibrido plug-in la BMW X5 xDrive40e iPerformance ha diverse modalità di propulsione, che consentono al guidatore di influire notevolmente sul consumo effettivo. Quest’ultimo dipende sia dalla modalità di guida selezionata che dallo stile di guida personale.

Se la batteria è completamente carica, si possono percorrere circa 31 chilometri senza consumare una sola goccia di carburante. Nella modalità AUTO eDrive, la combinazione ottimale del motore a combustione e di quello elettrico permette una guida orientata alla massima efficienza.

  • Guida in città

    Guidando in città la BMW X5 xDrive40e iPerformance, si sfrutta al massimo il potenziale del propulsore elettrico. Con la batteria completamente carica si possono percorrere fino a 31 chilometri senza emissioni a livello locale, attraversando quindi la città senza consumare una sola goccia di benzina.

  • Guida di tutti i giorni

    Nei vostri percorsi giornalieri, l’interazione tra i due sistemi propulsivi dell’ibrida plug-in si esprime al meglio. Nella modalità AUTO eDrive, l’intelligente combinazione tra motore a combustione e motore elettrico garantisce consumi nettamente ridotti rispetto alle vetture con motore benzina e diesel di questa categoria. In breve vi godete il lusso di un modello BMW X limitando moltissimo i consumi

  • Guida su lunghi percorsi

    Scoprite il piacere di guidare efficiente. Anche per le grandi distanze. L’ibrida plug-in offre prestazioni straordinarie nei lunghi percorsi senza compromessi in termini di autonomia o funzionalità.

UNA GRANDE DINAMICA DI GUIDA SENZA EMISSIONI.

Highlight: scoprite la BMW X5 xDrive40e iPerformance.

UNA GRANDE DINAMICA DI GUIDA SENZA EMISSIONI.

Highlight: scoprite la BMW X5 xDrive40e iPerformance.

PROPULSIONE.

La BMW X5 xDrive40e iPerformance è spinta da un potente motore benzina a 4 cilindri BMW TwinPower Turbo e da un motore elettrico eDrive molto efficiente. La trazione è ottimale grazie al sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. Dalla combinazione di queste tecnologie EfficientDynamics è nata una vettura innovativa, parsimoniosa nei consumi e contemporaneamente in grado di offrire una grande dinamica di guida e un’eccellente stabilità con qualsiasi condizione della strada.

GESTIONE INTELLIGENTE DELL’ENERGIA

La gestione intelligente dell’energia è uno degli elementi principali del concetto BMW iPerformance. Questo sistema coordina l’interazione tra i componenti del motore, per ottenere la migliore efficienza possibile e un’ottima dinamica di guida.

La gestione intelligente dell’energia ottimizza il fattore di potenza-efficienza del sistema ibrido scegliendo in anticipo la modalità più consona. Il sistema utilizza ad esempio i dati di navigazione disponibili per identificare in anticipo i tratti del percorso e le situazioni di guida migliori per l’utilizzo del motore elettrico per ricaricare la batteria ad alte prestazioni.

In situazioni in cui il motore a combustione avrebbe un basso fattore di potenza-efficienza, il sistema passa ad un regime più elevato con un miglior fattore di potenza-efficienza. In questo modo il motore a combustione genera una potenza aggiuntiva, che viene usata per creare energia elettrica per la batteria tramite il motore elettrico/generatore, che può essere usato per la guida elettrica o come supporto al motore a combustione. Controlla inoltre il motore elettrico/generatore, per trasformare l’energia cinetica in energia elettrica durante il veleggio e in fase di frenata. In abbinamento alla modalità ECO PRO, la Gestione intelligente dell’energia adatta a tutti i sistemi della vettura, inclusi i componenti ausiliari e le funzioni comfort, per un attento consumo di carburante e la massima efficienza.

Il pulsante eDrive permette al guidatore di scegliere tra tre diverse modalità di guida elettriche. La modalità AUTO eDRIVE (predefinita), la modalità MAX eDRIVE (esclusivamente elettrica) e la modalità SAVE BATTERY, che consente un risparmio della carica della batteria. 

  • Modalità AUTO eDrive

    Nella modalità AUTO eDRIVE, il sistema intelligente BMW EfficientDynamics stabilisce la combinazione più efficiente di motore a combustione e motore elettrico, in base alla velocità di marcia e alla carica della batteria. Questa modalità è divisa in due fasi: se la carica della batteria è tra il 12 e il 100 %, si può viaggiare fino a 70 km/h localmente senza emissioni e senza consumi di carburante. A velocità più elevate e se sono richiesti carichi maggiori si riaccende automaticamente il motore a benzina. Se la carica della batteria scende al di sotto del 12 %, la BMW X5 xDrive40e iPerformance può ancora viaggiare in modalità esclusivamente elettrica fino a 55 km/h se si accelera con moderazione.

  • Modalità MAX eDRIVE

    Il piacere di guidare elettrico è al top: nella modalità MAX eDRIVE si può raggiungere la velocità di 120 km/h guidando in modalità esclusivamente elettrica. A velocità maggiori o se si è esaurito tutto il potenziale di accelerazione, interviene automaticamente il motore a combustione.

  • Modalità SAVE BATTERY

    Quando la carica della batteria è troppo bassa, il cliente può ricaricarla in modo efficiente con il motore a combustione, selezionando la modalità SAVE BATTERY oppure può mantenere il livello di carica attuale. In questo modo il guidatore può risparmiare la capacità della batteria per guidare successivamente in modalità esclusivamente elettrica.

  • Sistema di gestione intelligente dell'energia

    Una volta inserita la propria destinazione nel navigatore, il sistema di gestione intelligente dell’energia analizza il percorso previsto, utilizzando dati costanti come i limiti di velocità e le informazioni in tempo reale sulle effettive condizioni del traffico. In questo modo il sistema utilizza la modalità di guida esclusivamente elettrica in modo appropriato, con efficienza e soprattutto nei tratti in cui sono maggiori i benefici: ad esempio in città.

RICARICA.

Ricaricare la batteria ad alto voltaggio è estremamente semplice, sia con la presa di casa che ricorrendo alla BMW i Wallbox, che fa parte della vasta offerta di servizi e prodotti «360° ELECTRIC». Per l’alimentazione di energia quando si è in viaggio sono disponibili numerose colonnine di ricarica pubbliche ChargeNow.

Servizio completo per la mobilità elettrica.

  • Ricarica a casa

    La vettura può essere ricaricata comodamente a casa con una normale presa da 230 volt ed è di nuovo completamente rifornita di energia elettrica in meno di quattro ore. L’attacco per la ricarica si trova sotto uno sportellino sulla fiancata anteriore sinistra della vettura. È necessario utilizzare il cavo specifico in dotazione, che si trova sotto il fondo del bagaglio in modo da risparmiare spazio. Una guarnizione speciale protegge sia il connettore che l’attacco di ricarica dagli elementi atmosferici. Anziché una presa normale si può utilizzare come stazione di ricarica una BMW i Wallbox montata a parete, che ha prestazioni superiori, per cui riduce il tempo necessario per ricaricare la batteria. Un indicatore nella strumentazione visualizza il livello di carica della batteria ad alto voltaggio.

    In base alle diverse condizioni, come ad esempio l’intensità di corrente sul raccordo di ricarica, le utenze elettriche attive nella vettura durante la ricarica o l’impiego di una Wallbox, la ricarica dura circa 3-4 ore, prima che la batteria ad alto voltaggio sia di nuovo completamente operativa. Inoltre durante la ricarica esterna l’abitacolo può essere scaldato o raffreddato senza influenzare il livello di carica della batteria ad alto voltaggio.

  • Ricarica in viaggio

    Oltre che con le prese disponibili nell’ambiente domestico, è possibile ricaricare la batteria anche in viaggio in modo facile e comodo, presso stazioni di ricarica pubbliche. Il guidatore può riprendere il proprio viaggio, ad esempio dopo avere fatto acquisti, trovando la propria vettura completamente rifornita di energia elettrica. Per la ricarica è solo necessario il cavo fornito in dotazione, che si trova sotto il fondo del bagagliaio dove occupa poco spazio. Il livello di carica è sempre ben visibile dall’esterno, grazie alle spie a LED sull’attacco di ricarica. Attraverso il sistema di navigazione e l’app My BMW Remote per ibridi plug-in, il guidatore riceve informazioni sull’ubicazione e la disponibilità di stazioni di ricarica idonee.L’autentificazione presso la stazione di ricarica e l’addebito mensile dei costi sostenuti per l’energia elettrica utilizzata avvengono attraverso la carta ChargeNow dei servizi di mobilità ChargeNow di BMW. La vettura può essere ricaricata con corrente alternata di diversa intensità. La durata della ricarica varia in funzione di diversi fattori che la influenzano, ad esempio l’intensità di corrente e il numero di utenze elettriche attive nella vettura.

CONNETTIVITÀ.

Sempre connessi alla vostra BMW: tramite smartphone (iOS) sono disponibili non solo i Remote Services come la chiusura a distanza, ma anche funzioni specifiche per le vetture ibride. Questo permette di avere sempre a disposizione una panoramica dei dati sui consumi e sull’efficienza della vostra BMW X5 xDrive40e iPerformance. Servizi BMW per ogni situazione possono essere usati sia all’interno della vettura che all’esterno.

  • BMW Connected App per ibride plug-in

    Le funzioni a distanza dell’app BMW Connected per BMW ibride plug-in forniscono informazioni dettagliate sul stato della vettura, come la sua posizione, il livello della batteria e l’autonomia residua.La ricarica può essere gestita da remoto con il timer settimanale, e sempre a distanza si può anche regolare la temperatura dell’abitacolo prima della partenza. Le destinazioni, i cosiddetti Points of Interest, e l’ubicazione delle stazioni di ricarica possono essere inviati direttamente alla vettura dall’applicazione in modo molto semplice.Le funzioni a distanza dell’app BMW Connected per BMW ibride plug-in calcolano inoltre il grado di efficienza in ogni viaggio e forniscono consigli utili su come adottare una guida più efficiente per aumentarne l’autonomia.

  • Precondizionamento

    In estate un fresco piacevole e in inverno un caldo confortevole con i finestrini non appannati: questo è possibile con il precondizionamento a vettura ferma della BMW X5 Plug-In Hybrid. Grazie a un compressore elettrico del liquido di raffreddamento e ad un sistema di riscaldamento elettrico, il climatizzatore automatico lavora praticamente senza alcun rumore anche a motore spento. Si possono programmare due diversi orari di partenza.Mezz’ora prima di quando è prevista la partenza, un sistema di comando intelligente regola il riscaldamento, il raffreddamento e la ventilazione in base alla temperatura selezionata. I comandi vengono impartiti dal Controller dell’iDrive nella vettura o con grande comodità dallo smartphone, grazie all’app BMW Connected.Se la batteria ad alto voltaggio ha un livello di carica sufficiente, la climatizzazione a vettura ferma funziona anche se la vettura non viene ricaricata esternamente.

COMFORT.

In un’auto innovativa come la BMW X5 xDrive40e iPerformance è naturalmente previsto il massimo comfort. Il Pacchetto Assetto Adattivo Comfort offre caratteristiche dinamiche ottimali anche a pieno carico, stabilità costante e un feeling di guida molto piacevole anche nei lunghi viaggi. Ammortizzatori variabili e sospensioni speciali per la regolazione di livello sull’assale posteriore assicurano una straordinaria stabilità direzionale, indipendentemente dal peso a bordo.