LIMITA I CONSUMI. MAI LE PRESTAZIONI.

BMW EfficientDynamics nella BMW X6.

La BMW X6 sa gestire la meglio le proprie risorse, come dimostra il suo dinamismo irresistibile accoppiato a bassi valori di consumi ed emissioni. Un piacere di guidare ineguagliabile si raggiunge grazie alle tecnologie innovative di BMW EfficientDynamics, come la struttura leggera intelligente e l’aerodinamica particolarmente raffinata.

Le schermate del Control Display presentano il nuovo design dell'interfaccia utente, che sarà disponibile dal 2017. 

Read more

STRUTTURA LEGGERA INTELLIGENTE.

Ogni grammo di peso in meno corrisponde a un aumento del piacere di guidare e ciò avviene grazie alla struttura leggera intelligente. Minore è il peso da muovere, meno energia si consuma. Fin dagli anni trenta BMW ha messo in pratica questa consapevolezza nella struttura delle vetture migliorandola continuamente. I nostri ingegneri si pongono costantemente la domanda: dove ha senso ridurre ulteriormente il peso? E dove no? La risposta è: struttura leggera intelligente. Quest’ultima prevede l’impiego di materiali ultraleggeri, come ad esempio il magnesio nel supporto della plancia o l’alluminio nei componenti delle sospensioni e nel cofano motore. Rispetto al modello precedente il peso è molto diminuito, anche grazie ai rivestimenti del sottoscocca in materiali tessili isonorizzanti.

AERODINAMICA.

Il design della BMW X6 è coerente con la filosofia BMW EfficientDynamics. In particolare la grembialatura anteriore ottimizzata dal punto di vista aerodinamico e il sottoscocca offrono numerose innovazioni, che riducono la resistenza all’aria e i consumi di carburante.L’Air Curtain integrato convoglia l’aria attraverso due prese verticali lungo i passaruota anteriori. Il flusso d’aria accelerato forma così una sorta di “cortina” sui lati esterni delle ruote.

L’Air Breather canalizza l’aria verso le ruote anteriori. Queste soluzioni innovative diminuiscono le turbolenze e la resistenza dell’aria e quindi il consumo di carburante.

Mediante appositi sensori, la regolazione delle prese d’aria rileva costantemente durante la marcia le esigenze di raffreddamento del motore, aprendo o chiudendo in modo corrispondente le prese d’aria del radiatore. I consumi di carburante diminuiscono anche grazie all’aerodinamica ottimizzata e alla fase di riscaldamento del motore più breve.

CAMBIO STEPTRONIC SPORTIVO A 8 RAPPORTI.

Il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti si adatta al vostro stile di guida, consentendovi sia di scorrere dolcemente sulla strada che di viaggiare in modo decisamente dinamico. Oltre alla selezione automatica dei rapporti il gruppo offre, naturalmente, anche la possibilità di cambiare manualmente: le marce si comandano con la leva selettrice più corta o coi i paddle sul volante.Nella modalità Sport le cambiate sono progettate per garantire le massime performance. Le escursioni ridotte tra gli otto rapporti permettono una perfetta ottimizzazione delle accelerazioni. Allo stesso tempo il motore mantiene sempre un livello prestazionale tale da potere esprimere al meglio la sua potenza ed efficienza. Si accelera anche più rapidamente, ad esempio quando si sorpassa un altro veicolo.Alle alte velocità l’ottavo rapporto permette di ridurre il regime e di conseguenza i consumi e la rumorosità. A ciò contribuisce anche la nuova e più efficiente frizione con convertitore di coppia. Con il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti si ottiene la massima efficienza mantenendo al contempo un elevato comfort di cambiata.

MODALITÀ ECO PRO.

A seconda dello stile di guida, la modalità ECO PRO consente di ridurre i consumi di carburante fino al 20 percento, come dimostra uno studio sui consumi interno a BMW. Un ulteriore 5 percento può essere risparmiato utilizzando le funzioni ausiliarie Veleggio, Preview Assistant e Itinerario ECO PRO.

  • Veleggio

    La funzione di veleggio scollega la trasmissione dal motore è l’auto “veleggia” quando a velocità comprese fra 50 e 160 km/h il guidatore solleva il piede dall’acceleratore e non frena e fino a che il Preview Assistant non prevede un adeguamento della velocità.

  • Preview Assistant

    Il Preview Assistant riconosce, sulla base dei dati di navigazione, curve, centri abitati, incroci, limiti di velocità e uscite autostradali e può fornire al conducente consigli preventivi sul momento opportuno per accelerare di meno.

  • Itinerario ECO PRO

    L’Itinerario ECO PRO indica il percorso più efficiente, in base alla situazione del traffico, allo stile di guida e alle condizioni della strada. Il computer di bordo indica la percentuale di carburante che si potrebbe risparmiare selezionando l’Itinerario ECO PRO.

GESTIONE INTELLIGENTE DELL’ENERGIA.

All’intelligente gestione dell’energia della BMW X6 contribuiscono di serie le tecnologie BMW EfficientDynamics, come la Funzione Start-Stop Automatico, l’Electric Power Steering e la Brake Energy Regeneration. L’interazione di queste tecnologie assicura già oggi una mobilità sostenibile e la massima efficienza.

  • Funzione Start-Stop Automatico

    La Funzione Start-Stop Automatico consente di utilizzare carburante solamente quando la vettura è effettivamente in moto. Durante le soste, ad esempio ai semafori o nel traffico a singhiozzo, la Funzione Start-Stop Automatico sfrutta il potenziale di risparmio disponibile e spegne semplicemente il motore non appena la vettura frena fino all’arresto.
    L’Info Display visualizza che la funzione è attiva. Quando viene tolto il piede dal pedale freno, il motore si riavvia subito autonomamente. Comfort di guida e sicurezza non vengono assolutamente compromessi, in quanto la funzione non si attiva se il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio ottimale, se la temperatura interna dell’abitacolo non è quella desiderata, se il livello di carica della batteria non è sufficiente o il guidatore attiva lo sterzo. Una centralina avvia il motore quando necessario, anche durante una sosta. Ad esempio, durante una partenza a spinta della vettura o in caso di appannamento del parabrezza. Se richiesto, la Funzione Start-Stop Automatico può inoltre essere disattivata in qualunque momento semplicemente premendo un pulsante.

  • Electric Power Steering

    Quando si sterza si verifica un consumo di energia. Ma perché si dovrebbe consumare energia quando non si sterza? Il servosterzo elettrico di BMW opera solamente quando è necessario. Rispetto ai sistemi di sterzo idraulici tradizionali in questa soluzione BMW viene utilizzata energia solo quando lo sterzo si muove effettivamente. Mantenendo costante la posizione del volante, ad esempio alle alte velocità in autostrada, il motorino elettrico rimane inattivo.

  • Brake Energy Regeneration

    Appena il guidatore preme il freno o solleva il piede dall’acceleratore, viene generata energia cinetica. Questa non va persa, ma viene trasformata dalla Brake Energy Regeneration (Recupero dell’energia in frenata) in corrente elettrica e utilizzata poi per ricaricare la batteria. In caso di forte accelerazione il motore dispone così anche della forza motrice che, nelle auto senza Brake Energy Regeneration, servirebbe all’alternatore. Il motore è quindi sollecitato meno per caricare la batteria, con conseguente diminuzione di consumi ed emissioni e contemporaneo aumento delle prestazioni, come è nel programma di BMW EfficientDynamics.