M4 GT3

THE M4 GT3

THE M4 GT3

Con BMW M4 GT3, una nuova icona GT è al vertice della gamma di prodotti BMW M Motorsport fin dall'inizio della stagione 2022.

La vettura offre ai team e ai piloti di BMW M Motorsport di tutto il mondo l'opportunità di competere in cerca di vittorie e titoli su un modello GT3 basato sull'attuale generazione di BMW M4. Rispetto alla precedente, BMW M6 GT3, BMW M4 GT3 offre i maggiori progressi in tre aree in particolare: guidabilità, costi di gestione e guidabilità. La maneggevolezza e l'equipaggiamento dell'abitacolo di BMW M4 GT3 sono più piacevoli anche per i piloti dilettanti, la vettura presenta una minore usura degli pneumatici e offre una maggiore affidabilità. I costi di gestione notevolmente ridotti e gli intervalli di manutenzione più lunghi per il motore e la trasmissione sono fattori economici decisivi. BMW M4 Competition (consumo combinato di carburante: 9,8 l/100 km secondo WLTP; emissioni combinate di CO2: 224 - 223 g/km secondo WLTP) è la base perfetta per il nuovo modello di punta di BMW M Motorsport, il cui motore è stato progettato fin dall'inizio per l'uso in pista. Questo sottolinea la stretta connessione tra lo sviluppo di auto da strada e da corsa presso la BMW M GmbH. I maggiori successi di BMW M4 GT3 fino a oggi includono il titolo DTM del 2022 e la vittoria nella 24 Ore di Spa-Francorchamps del 2023.

Scopri di più

I PUNTI DI FORZA DI BMW M4 GT3

I PUNTI DI FORZA DI BMW M4 GT3
PNEUMATICI

PNEUMATICI.

Pneumatici di vari produttori sono stati testati sulla BMW M4 GT3 per garantire una preparazione ottimale alle condizioni delle diverse categorie.

motore

MOTORE.

Il motore a sei cilindri in linea è più leggero di circa 40 chili rispetto al motore V8 della BMW M6 GT3, garantendo una riduzione del peso di guida e una migliore distribuzione dei pesi. Rispetto al motore S58 della BMW M4 Competition, è stato ottimizzato nelle seguenti aree: angolo di installazione, carter secco, serbatoio dell'olio montato sul motore con scambiatore olio-acqua integrato, sistema di aspirazione con scambio di gas diviso e due farfalle, sistema di scarico con scambio di gas diviso, supporto e fissaggio del motore e adattato per la GT3, smorzatori di vibrazione torsionali nella parte posteriore.

BMW M TRACK COCKPIT

BMW M TRACK COCKPIT.

Consente molte configurazioni di base dei sistemi della vettura senza la necessità di collegare un computer portatile o un software speciale, ad esempio: la preselezione del grafico della pressione di carica, la selezione delle funzioni specifiche di ogni categoria, la regolazione della velocità ai box, la selezione del tipo di carburante, la diagnosi del sistema, la calibrazione dei sensori.

Volante

VOLANTE.

Regolazione e attivazione delle impostazioni essenziali per il pilota in modalità gara, ad esempio controllo della trazione, radio, ABS, mappatura del motore, tergicristalli, sistema di bevande. Prodotto in collaborazione con FANATEC per l'utilizzo sia su auto reali che su simulatori di gara.

Frizione

FRIZIONE.

Elettroidraulica, quindi a minore usura, azionata tramite palette al volante, non necessita di pedale della frizione, prevenzione dello stallo, possibilità di avviamento parzialmente automatico.

Trasmissione

TRASMISSIONE.

Impostazione trans-axle, cambio sequenziale a 6 marce a denti dritti, ulteriore sviluppo del cambio della BMW M8 GTE con miglioramenti in termini di maggiore autonomia, efficienza dei costi e prestazioni.

  • 1. PNEUMATICI.
    PNEUMATICI

    Pneumatici di vari produttori sono stati testati sulla BMW M4 GT3 per garantire una preparazione ottimale alle condizioni delle diverse categorie.

  • 2. MOTORE.
    motore

    Il motore a sei cilindri in linea è più leggero di circa 40 chili rispetto al motore V8 della BMW M6 GT3, garantendo una riduzione del peso di guida e una migliore distribuzione dei pesi. Rispetto al motore S58 della BMW M4 Competition, è stato ottimizzato nelle seguenti aree: angolo di installazione, carter secco, serbatoio dell'olio montato sul motore con scambiatore olio-acqua integrato, sistema di aspirazione con scambio di gas diviso e due farfalle, sistema di scarico con scambio di gas diviso, supporto e fissaggio del motore e adattato per la GT3, smorzatori di vibrazione torsionali nella parte posteriore.

  • 3. BMW M TRACK COCKPIT.
    BMW M TRACK COCKPIT

    Consente molte configurazioni di base dei sistemi della vettura senza la necessità di collegare un computer portatile o un software speciale, ad esempio: la preselezione del grafico della pressione di carica, la selezione delle funzioni specifiche di ogni categoria, la regolazione della velocità ai box, la selezione del tipo di carburante, la diagnosi del sistema, la calibrazione dei sensori.

  • 4. VOLANTE.
    Volante

    Regolazione e attivazione delle impostazioni essenziali per il pilota in modalità gara, ad esempio controllo della trazione, radio, ABS, mappatura del motore, tergicristalli, sistema di bevande. Prodotto in collaborazione con FANATEC per l'utilizzo sia su auto reali che su simulatori di gara.

  • 5. FRIZIONE.
    Frizione

    Elettroidraulica, quindi a minore usura, azionata tramite palette al volante, non necessita di pedale della frizione, prevenzione dello stallo, possibilità di avviamento parzialmente automatico.

  • 6. TRASMISSIONE.
    Trasmissione

    Impostazione trans-axle, cambio sequenziale a 6 marce a denti dritti, ulteriore sviluppo del cambio della BMW M8 GTE con miglioramenti in termini di maggiore autonomia, efficienza dei costi e prestazioni.

DATI TECNICI DI BMW M4 GT3.

 

DIMENSIONI

Scopri di più

Lunghezza: 5.020 mm

 

Larghezza: 2.040 mm

 

Altezza: 1.308 mm (variabile)

 

Passo: 2.917 mm

 

Dimensioni ruote: 12,5 x 18 pollici, anteriore - 13 x 18 pollici, posteriore

Scopri di più

Tipo:    P58 3.0l sei cilindri in linea

 

Tecnologia:    M TwinPower Turbo

 

Capacità: 2.993 cm³

 

Potenza: fino a 590 CV

 

Potenza specifica:    197 CV/l

Scopri di più

TRASMISSIONE

Scopri di più

Trasmissione:    Cambio Xtrac a 6 rapporti

 

Frizione: elettroidraulica

Scopri di più
THE M4 GT3 EVO

THE M4 GT3 EVO.

L'icona. Ora ancora migliore.

BMW M Motorsport sfrutterà la restante parte della stagione 2023 e l'intera stagione 2024 per un intenso lavoro di perfezionamento della vettura da corsa GT, già di grande successo. L'accento verrà posto sull'ampliamento delle funzionalità del veicolo, sull'aumento dell'affidabilità dei componenti, sul miglioramento della maneggevolezza per i team e sull'ulteriore miglioramento della guidabilità. A partire dalla stagione 2025, BMW M4 GT3 EVO decollerà a pieno ritmo.

Scopri di più

“Sono entusiasta di essere stato coinvolto nello sviluppo di BMW M4 GT3 EVO fin dall'inizio. A Spa-Francorchamps abbiamo guidato per la prima volta BMW M4 GT3 EVO sul bagnato e la vettura si è dimostrata davvero adatta a tutte le condizioni.”

 

Bruno Spengler

Pilota BMW M works

 

Scopri di più
ENDURANCE TESTS AT THE NORDSCHLEIFE PASSED.

TEST DI RESISTENZA SULLA NORDSCHLEIFE SUPERATI.

La vettura da corsa BMW M2 CS Racing ha alle spalle un intenso periodo di test.
Dopo le prime uscite a Miramas e Portimão si è presentata per la prima volta in condizioni di gara alla quinta prova della NLS Nürburgring Endurance Series.
Sulla Nordschleife del Nürburgring, il circuito di gara più impegnativo del mondo, Beitske Visser BMW Motorsport Junior e Jörg Weidinger, ingegnere di test e sviluppo di BMW M GmbH, che per molti anni ha partecipato personalmente con successo al BMW Sports Trophy, hanno completato il primo test di resistenza e hanno fornito agli ingegneri preziosi spunti in condizioni di gara.
Ulteriori uscite al 'Green Hell' sono arrivate alla settima e nona prova della NLS.

Scopri di più

BMW M2 CS SU STRADA A 450 CV.

Nella BMW M2 CS stradale, il motore a sei cilindri in linea a doppio turbocompressore basato sul propulsore della BMW M4 Competition raggiunge 450 CV (335 kW).
La potenza si sprigiona perfettamente sulla pista e sulla strada attraverso il cambio manuale a 6 marce di serie o il cambio opzionale a 7 marce M a doppia frizione, la sospensione adattiva M racing precedentemente riservata ai modelli BMW M4, così come i cerchi da gara.
I freni racing M standard con pinze dei freni verniciate in rosso o i freni carboceramici M opzionali garantiscono un adeguato rallentamento della vettura.

Scopri di più
BMW M2 CS ON THE ROAD AT 450 HP.

DATI TECNICI DELLA BMW M2 CS RACING.

  • Dimensioni.
  • Motore.
  • Cambio.
  • Sistemi di assistenza.
  • Cockpit.
  • Carrozzeria.
  • Serbatoio.
  • Telaio.

DOCUMENTI.

Di seguito puoi visionare e scaricare il Regolamento Sportivo e il Regolamento Tecnico del campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy 2021.

Scopri di più
Sponsor

Dati di consumo dalla BMW M2 CS*:
Consumi in l/100 km (ciclo misto): 9,7 - 10,1; emissioni di CO2 in g/km (ciclo misto): 221 - 229. Le cifre tra parentesi si riferiscono al veicolo con cambio a sette marce M a doppia frizione con Drivelogic.

*Si prevede che sarà disponibile dal 03/2020. I valori non sono ancora confermati ufficialmente.

I dati ufficiali indicati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2, al consumo di elettricità e all’autonomia sono stati rilevati in conformità alla procedura di misurazione prescritta dal Regolamento dell’Unione Europea (UE) 715/2007 e successive modifiche. Tali valori sono stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure - Regolamento UE 2017/1151) e possono variare a seconda dell’equipaggiamento selezionato. Eventuali equipaggiamenti ed accessori aggiuntivi possono modificare i predetti valori. 

Oltre al rendimento del motore, anche lo stile di guida ed altri fattori non tecnici incidono sul consumo di carburante e/o energia elettrica e sulle emissioni di CO2 di un veicolo.

I valori indicati tengono conto di diverse possibili configurazioni del modello e dell'equipaggiamento selezionato. Sono indicati esclusivamente al fine di raffrontare diversi tipi di veicolo.

Ai fini del calcolo delle imposte e di altre spese riguardanti la vettura che siano (anche) basate sulle emissioni di CO2, potrebbero essere applicati valori diversi da quelli qui indicati.

Ai fini della verifica dell’eventuale applicazione dell’Ecotassa o dell’Ecobonus, e relativo calcolo, vi invitiamo a verificare il valore NEDC corrispondente presso la vostra Concessionaria BMW di fiducia.

Per ulteriori informazioni relative ai consumi ufficiali di carburante e alle emissioni di CO2 specifiche per nuove vetture, consultare la "Guida ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 di nuove vetture", pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile gratuitamente presso tutte le Concessionarie BMW, presso le Camere di Commercio locali o sul sito internet del Ministero stesso.

Scopri di più