BMW EfficientDynamics Guida efficiente

GUIDA EFFICIENTE.

Ridurre il consumo di carburante e aumentare l'autonomia con BMW EfficientDynamics.

GUIDA EFFICIENTE.Ridurre il consumo di carburante e aumentare l'autonomia con BMW EfficientDynamics.

Negli ultimi anni, BMW ha introdotto molte soluzioni tecniche per ridurre il consumo di carburante attraverso BMW EfficientDynamics. Tuttavia, anche voi stessi, in quanto guidatori, siete un fattore determinante per i consumi. Uno stile di guida efficiente può farvi risparmiare fino al 25% di carburante o di energia, a seconda del percorso e della situazione del traffico. Questo valore vale sia per i modelli diesel e benzina che per i veicoli con trazione elettrica, ibrida o a idrogeno. Come proprietario di un'auto elettrica o ibrida plug-in, avete la possibilità di aumentare l'autonomia elettrica anche del 30%.
Con le vetture BMW dotate di Intelligent Personal Assistant* potete richiedere suggerimenti sulla guida efficiente della vostra BMW. Alla domanda: "Qual è il mio consumo di carburante istantaneo?" l'assistente vi dà consigli su come risparmiare carburante e, se lo desiderate, attiva le funzioni per aumentare l'efficienza.


*Componente del concetto operativo ID 7 e dell'equipaggiamento opzionale BMW Live Cockpit Professional

Scopri di più

5 HIGHLIGHTS.

  • 01 Che si tratti di un motore a combustione, di un'auto ibrida plug-in o di un'auto elettrica: il tuo stile di guida personale può ridurre i consumi fino al 25% nella modalità di guida ECO PRO.
  • 02 Chi guida con lungimiranza risparmia sui costi e arriva a destinazione più rilassato: ECO PRO ti supporta in questo.
  • 03 Nei veicoli elettrificati, il pre-condizionamento aumenta l'autonomia e il comfort.
  • 04 Nella tua BMW Plug-in Hybrid, la modalità ibrida predittiva ti aiuta a guidare in modo efficiente con la guida del percorso attiva.
  • 05 Dall'aerodinamica alla costruzione leggera: i veicoli BMW offrono molte tecnologie che aumentano l'efficienza.

PRIMA DELLA PARTENZA: INCREMENTARE L’EFFICIENZA DI GUIDA.

Risparmiare carburante ed energia elettrica adottando misure prima di iniziare il viaggio.

L’efficienza inizia già prima della partenza. Non importa se la vostra BMW è a benzina o diesel, ha una trazione ibrida o è un veicolo puramente elettrico: avete la possibilità di ridurre i consumi di carburante o di elettricità preparando l’auto nel miglior modo possibile. Scoprite qui quali semplici misure potete adottare per aumentare ulteriormente l'efficienza della vostra BMW ancora prima di partire.

Scopri di più

RIDURRE CARICHI E ACCESSORI.

BMW EfficientDynamics Ridurre carichi e accessori

RIDURRE CARICHI E ACCESSORI.

Poiché il peso aumenta il consumo di carburante, qualsiasi carico non necessario deve essere rimosso dal veicolo prima del viaggio. Inoltre, le parti aggiuntive come i box per tetto o i portabiciclette devono essere rimossi dopo l'uso, in quanto influiscono sull'aerodinamica e quindi un aumento dei consumi. Si tratta di misure preventive che aumentano l'efficienza della vostra BMW ancora prima dell'inizio del viaggio.

LA PRESSIONE OTTIMALE DEGLI PNEUMATICI.

BMW EfficientDynamics Pressione ottimale degli pneumatici

LA PRESSIONE OTTIMALE DEGLI PNEUMATICI.

Un'altra misura per prepararsi ad una guida efficiente è controllare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e correggerla se necessario. Una pressione insufficiente rispetto al valore raccomandato aumenta l'usura degli pneumatici e il consumo di carburante. Quando l’auto è parzialmente carica, la pressione ECO* permette il minor consumo di carburante possibile.

*Questa funzione è attualmente disponibile solo all'interno dell'Unione Europea e del Regno Unito.

CLIMATIZZAZIONE PER L’ORARIO DI PARTENZA.

BMW EfficientDynamics Climatizzazione per l’orario di partenza

CLIMATIZZAZIONE PER L’ORARIO DI PARTENZA.

Con la funzione Climatizzazione per l’orario di partenza* è possibile impostare una temperatura piacevole prima di iniziare il viaggio nelle auto a trazione elettrica o ibrida. Durante la ricarica questa misura può aumentare notevolmente l’autonomia elettrica, poiché durante la guida si consuma meno energia. Una soluzione che unisce l’efficienza al comfort.

*Funzione disponibile solo per auto BMW con trazione elettrica o ibrida.

 

DURANTE LA GUIDA: RIDURRE I CONSUMI.

Ridurre il consumo di carburante e di energia in viaggio grazie alle funzioni intelligenti di BMW EfficientDynamics.

Sia che si tratti di un motore a combustione, di un'auto ibrida plug-in o di un'auto elettrica: indipendentemente dal modello di guida scelto, la vostra BMW vi supporta su strada con funzioni intelligenti come il Preview Assistant in modalità ECO PRO per aiutarvi a guidare in modo efficiente. In generale vale: evitare accelerazioni e decelerazioni frequenti riduce notevolmente i consumi. Ne conseguono un'autonomia notevolmente maggiore, soprattutto per le auto puramente elettriche. È conveniente guidare in modo previdente, evitando di frenare per quanto possibile. Soprattutto quando si guida in autostrada, la velocità di crociera è il fattore che influenza maggiormente il consumo di carburante. Una riduzione della velocità di soli 20 km/h, ad esempio, significa un risparmio dei consumi anche del 20%. BMW EfficientDynamics combina consumi ridotti con uno stile di guida rilassato.

Scopri di più

CONSIGLI PER UNA GUIDA EFFICIENTE.

Ancora più efficiente in strada grazie alle tecnologie BMW intelligenti e le misure di risparmio di carburante.

AUTO BMW A BENZINA E DIESEL: COME RISPARMIARE CARBURANTE.

Le caratteristiche innovative di BMW EfficientDynamics aiutano a ridurre significativamente il consumo di carburante quando si è in viaggio.

Dalla modalità ECO PRO al Preview Assistant, alla funzione di veleggio e all'analisi dello stile di guida: la BMW è dotata di molte funzioni intelligenti per aiutarvi a guidare in modo efficiente e risparmiare carburante.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Modalità ECO PRO

Modalità ECO PRO.

ECO PRO include un pacchetto intelligente di misure che consente di ridurre il consumo di carburante anche del 25%. A tal fine, le utenze a consumo di energia come il climatizzatore o il riscaldamento dei sedili si riducono enormemente.
In modalità ECO PRO cambiano le caratteristiche del pedale dell'acceleratore e del cambio automatico. La modalità promuove uno stile di guida tranquillo e a basso consumo di carburante. Se il guidatore preme l'acceleratore quando serve, è comunque disponibile la piena potenza.
Il bonus di autonomia informa su quanti chilometri aggiuntivi si sono guadagnati tramite la guida dai consumi ottimizzati in modalità ECO PRO. Il display dei consumi mette in relazione il consumo medio e il consumo attuale.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Preview Assistant della Modalità ECO PRO

Preview Assistant

Il Preview Assistant è una funzione della Modalità ECO PRO e consente una guida particolarmente efficiente. In abbinamento a un sistema di navigazione riconosce limiti di velocità, centri abitati, curve, incroci, deviazioni e uscite autostradali e può fornire al guidatore consigli preventivi sul momento opportuno per ridurre la velocità e per evitare cicli di frenatura inutili. A seconda della situazione i suggerimenti predittivi sotto forma di un simbolo blu "togliere il piede dall'acceleratore" vengono visualizzati nella combinazione di strumenti.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Tecnologia Mild Hybrid

Tecnologia Mild Hybrid.

La tecnologia Mild Hybrid permette di recuperare energia quando il veicolo decelera e di utilizzare questa energia per sostenere il motore a combustione durante l'accelerazione. Questo riduce consumi ed emissioni e offre un vantaggio dinamico. La tecnologia Mild Hybrid velocizza la funzione Start Stop automatico ed è disponibile in una gamma di velocità più estesa. Durante il veleggio, grazie alla tecnologia Mild Hybrid, il motore può essere spento e resta in stand by, consentendo una guida senza consumi né emissioni.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Veleggio a motore spento

Veleggio-a-motore-spento.

Il veleggio a motore spento consente di viaggiare a consumi ed emissioni zero, mantenendo la massima energia cinetica. Dopo aver rilasciato il pedale acceleratore, la funzione controlla in modo adattivo il veleggio e il recupero in base ai dati rilevati. Il veleggio a motore spento è disponibile nelle vetture con tecnologia Mild Hybrid. Nelle vetture non dotate di tecnologia Mild Hybrid, durante il veleggio il motore rimane al minimo. Il veleggio è possibile nelle modalità COMFORT ed ECO PRO. Il “contatore di veleggio” mostra la distanza percorsa in modalità veleggio.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Analisi dello stile di guida

Analisi dello stile di guida

La funzione di analisi dello stile di guida aiuta a sviluppare uno stile di guida più efficiente e a risparmiare carburante fornendo consigli sulla situazione di guida. Viene effettuata un’analisi dello stile di guida considerando le diverse categorie. La valutazione e i suggerimenti vengono visualizzati nel Control Display in modalità di guida ECO PRO.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Visualizzazione del flusso di energia

Visualizzazione del flusso di energia.

La visualizzazione del flusso di energia nel Control Display indica le tecnologie BMW EfficientDynamics come il veleggio, il recupero o la funzione Start Stop automatico.

Scopri di più

BMW IBRIDA PLUG-IN: GUIDARE IN MODO ANCORA PIÙ EFFICIENTE CON BMW EFFICIENT DYNAMICS.

La vostra BMW ibrida Plug-in vi offre l’assistenza necessaria per guidare in modo efficiente.

Chi guida una BMW ibrida Plug-in può disporre delle funzioni ECO PRO, integrate da funzioni specifiche per le auto ibride, come il funzionamento ibrido predittivo o il recupero adattivo.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Modalità HYBRID ECO PRO

Modalità HYBRID ECO PRO.

HYBRID ECO PRO include un pacchetto intelligente di misure che consente di ridurre il consumo di carburante anche del 25%. A tal fine, le utenze a consumo di energia come il climatizzatore o il riscaldamento dei sedili si riducono enormemente.
Nella modalità HYBRID ECO PRO cambiano le caratteristiche del pedale dell'acceleratore e del cambio automatico. La modalità promuove uno stile di guida tranquillo e a basso consumo di carburante.
Il contatore eDRIVE integrato informa anche su quanti chilometri sono stati percorsi senza motore a combustione e quindi senza emissioni.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Gestione ibrida predittiva

Gestione ibrida predittiva.

La Gestione ibrida predittiva consente una distribuzione ottimale dell'energia elettrica disponibile, in modo da permettere una guida attiva con sistema di navigazione per una guida elettrica in città e nell'area di destinazione. Se la batteria ad alta tensione è sufficientemente carica, vengono selezionati i tragitti di guida elettrica più indicati. Per un efficiente recupero energetico si tiene conto, ad esempio, delle pendenze. A seconda del tratto di strada, il motore a combustione si accende o si spegne automaticamente, favorendo così una guida efficiente e senza emissioni nei centri città.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Recupero adattivo

Recupero adattivo.

Nei veicoli BMW più recenti con trazione ibrida (ad esempio BMW X5 xDrive45e) interviene il recupero adattivo. Offre uno stile di guida leggero ed efficiente e supporta la guida predittiva nella modalità HYBRID ECO PRO. Con l'aiuto di un sistema di controllo intelligente e adatto alla situazione, il veicolo decide automaticamente tra il veleggio e recupero al rilascio dell'acceleratore. Che si tratti di auto che precedono, limiti di velocità, rotatorie, svolte o centri urbani, il sistema adatta in modo ottimale l'intensità della decelerazione alla situazione del traffico. Di conseguenza, è possibile ridurre l'azionamento del pedale del freno e aumentare il comfort di guida, e tutto questo in maniera del tutto efficiente.

Scopri di più
BMW EfficientDynamics Donna davanti alla BMW i3

AUTO ELETTRICHE BMW: RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA E AUMENTARE L’AUTONOMIA IN VIAGGIO.

Le auto elettriche BMW offrono varie opzioni per ridurre il consumo di energia durante la guida e quindi per aumentare l'autonomia. La modalità di guida ECO PRO per un consumo ottimizzato gioca un ruolo importante in questo caso. Come componente centrale di BMW EfficientDynamics, ECO PRO comprende un pacchetto intelligente di misure che consente al guidatore di risparmiare energia guidando in modo efficiente, aumentando così l'autonomia elettrica anche del 30%. Una delle funzioni che incrementano l’efficienza è il Preview Assistant. In abbinamento a un sistema di navigazione riconosce limiti di velocità, centri abitati, curve, incroci, deviazioni e uscite autostradali e può fornire al guidatore consigli preventivi sul momento opportuno per ridurre la velocità e per evitare cicli di frenatura inutili. La funzione di analisi dello stile di guida aiuta a sviluppare uno stile di guida più efficiente e a risparmiare energia fornendo consigli sulla situazione di guida. Per un quadro perfetto della situazione, la visualizzazione del flusso di energia indica l’utilizzo delle misure di BMW EfficientDynamics come ad esempio, il recupero. Dopo il viaggio viene visualizzata la ricarica.

  • Recupero individuale e adattivo della BMW iX3

    Sulla BMW iX3, l'ultima generazione di veicoli elettrici BMW, è possibile impostare manualmente i livelli di recupero per aumentare significativamente la decelerazione. Oppure è possibile fare scegliere l’auto: selezionerà in modo intelligente e sicuro il livello di recupero in base alla situazione del traffico.
    Un'importante innovazione della BMW iX3 è la possibilità di selezionare i livelli di guida. Il guidatore può scegliere tra la modalità D (Drive) e la nuova modalità B (Brake). Mentre in modalità D si sperimenta l’abituale comportamento di guida dei veicoli con motore a combustione e cambio automatico, la modalità B attiva l’"One-Pedal-Feeling" già nota dalla BMW i3. Non appena si toglie il piede dall'acceleratore, nella modalità B l’auto decelera con un livello di recupero permanentemente elevato fino ad arrestarsi completamente. Le caratteristiche dell’auto possono quindi essere fondamentalmente modificate a piacere variando tra le modalità D e B.

BMW EfficientDynamics Analisi dei dati di viaggio nel BMW Control Display

DOPO LA GUIDA: ANALIZZATE I VOSTRI DATI DI GUIDA.

Motore a combustione o ibrido: all’arrivo potete analizzare la vostra guida per capire quanto siete stati efficienti. Per avere una visione d'insieme dell'efficienza del vostro viaggio, potete visualizzare i chilometri percorsi e i consumi nel menu del Control Display tramite Car / Informazioni di guida / Dati di viaggio. Come indicatore per una guida efficiente nelle vetture dotate di motore a benzina o diesel vengono visualizzati la distanza percorsa in veleggio e il periodo di tempo durante il quale la funzione di Start Stop automatico ha spento il motore. Vengono inoltre indicate in blu nel diagramma le percentuali di viaggio nella modalità ECO PRO. Nella vostra BMW Hybrid, qui vengono visualizzati anche i chilometri percorsi in modalità puramente elettrica.

Consumi ed emissioni BMW EfficientDynamics

CONSUMI, EMISSIONI & PROCEDURE DI MISURAZIONE.

BMW EfficientDynamics Tecnologie innovative di BMW EfficientDynamics

LE TECNOLOGIE INNOVATIVE DI BMW EFFICIENT DYNAMICS.