I cookie ci consentono di fornirvi un servizio migliore. Quindi raccomandiamo ai nostri utenti di configurare il proprio browser in modo da accettare i cookie dal nostro sito web. Qui si trovano le informazioni sui cookie, che vengono utilizzati su questo sito
INFORMATIVA
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante questo banner o cliccando su “prosegui” acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca su "Maggiori informazioni". Maggiori informazioni

Condizioni generali di compravendita per autoveicoli/motoveicoli BMW

Art. 1. Oggetto

1.1 Le presenti condizioni generali

Condizioni generali.

Condizioni generali: condizioni contrattuali preformulate che vengono poste alla stipula di numerosi contratti.
Ulteriori informazioni
non pregiudicano la validità e l’efficacia delle disposizioni di legge vigenti poste a tutela del consumatore (Codice del Consumo) e si applicano unicamente ai contratti di compravendita relativi ad autoveicoli o motoveicoli (c’ora innanzi, per brevità, anche solo “bene/i oggetto della compravendita” o, semplicemente, “bene/i”) per i quali BMW Italia abbia già pubblicato il proprio listino prezzi di vendita al pubblico.
1.2 Il contratto ha ad oggetto il trasferimento della proprietà dell’autoveicolo/motoveicolo nuovo regolarmente immatricolato descritto nel sopra riportato Modulo denominato “Proposta di Vendita di Autoveicolo/Motoveicolo nuovo per Consumatore e Professionisti”. Il Venditore si obbliga a consegnare all’acquirente un veicolo conforme nel modello, negli allestimenti e nelle prestazioni a quello descritto nel contratto e nella documentazioni commerciale illustrativa predisposta dalla Casa Costruttrice BMW AG, che costituisce parte integrante del contratto. Solo le modifiche dell’autoveicolo / motoveicolo apportate da BMW AG e finalizzate al miglioramento della qualità e sicurezza del prodotto, della riduzione dei consumi, alla salvaguardia dell’ambiente o al miglioramento delle prestazioni o abitabilità del bene non costituiscono inadempimento del Venditore anche se non comunicate all’Acquirente.
1.3 Quando le modifiche ora dette comportano una riduzione dell’equipaggiamento del bene consegnato rispetto a quello indicato dal contratto, il Venditore la comunica all’Acquirente e pratica se del caso una riduzione proporzionale del prezzo del bene.

Art. 2 Consegna

2.1 Appena il bene è pronto per la consegna il Venditore avvisa l’Acquirente che l’autoveicolo / motoveicolo è disponibile per l’immatricolazione (notifica all’Acquirente della disponibilità per l’immatricolazione e successiva consegna).
2.2 La consegna avviene presso il punto vendita al pubblico del venditore entro la data indicata nel contratto. Al termine di consegna si applica una tolleranza di 50 giorni; allo scadere di questo termine di tolleranza l’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto con comunicazione scritta al Venditore; il mancato rispetto dei termini di consegna e di tolleranza per cause di forza maggiore (quali ad esempio, sommosse popolari, calamità naturali, restrizioni di licenze di importazione, sospensione/interruzione dei trasporti, interruzioni di lavoro o agitazioni sindacali che ritardino il processo di fabbricazione) non costituisce inadempimento, anche per gli effetti dell’art. 1218 codice civile, secondo cui “il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile”.
2.3 L’Acquirente si obbliga a ritirare il bene oggetto della compravendita entro 7 giorni dall’avvenuta immatricolazione. Trascorso tale termine si applica al Venditore l’art. 1768 codice civile, secondo cui “il depositario deve usare nella custodia la diligenza del buon padre di famiglia. Se il deposito

Deposito.

Deposito: anticipo del cliente che ritornerà a sua disposizione al termine del contratto e che può essere scalato dal prezzo di acquisto.
Ulteriori informazioni
è gratuito, la responsabilità per colpa è valutata con minor rigore”.
2.4 In caso di ritardata consegna del bene per causa di forze maggiore, il Venditore comunica per iscritto all’Acquirente le cause specifiche che hanno determinato il ritardo, ed indica in ogni caso il termine massimo ulteriore entro cui lo stesso sarà consegnato.

Art. 3 Prezzi, caparre, pagamenti

3.1 Per “prezzo su strada” si intende il prezzo di listino in vigore al momento della sottoscrizione del contratto, comprensivo dell’IVA, nonché delle spese di trasporto, immatricolazione e trascrizione al PRA, oltre alle imposte locali, rimanendo a carico dell’Acquirente la tassa di possesso dell’autoveicolo o del motoveicolo, l’assicurazione obbligatoria RCA ed eventuali aggravi di tributi esistenti o tributi intervenuti dopo la data della sottoscrizione del contratto. Il prezzo resta perciò invariato sino alla consegna del bene. Gli allestimenti obbligatori introdotti dalla Casa Costruttrice dopo il contratto non sono a carico dell’Acquirente. Quando il bene oggetto della compravendita sia prodotto dalla Casa Costruttrice e consegnato all’Acquirente privo di uno o più accessori previsti dal contratto, il loro costo è dedotto dal prezzo convenuto.
3.2 Quando a parziale pagamento dell’autoveicolo o motoveicolo nuovo siano trasferiti al venditore uno o più usati, il valore ad esso/i riconosciuto è definito secondo quanto indicato nel contratto (proposta di valutazione dell’usato) e nel rispetto del successivo art.6.
3.3 Al momento dell’accettazione della proposta di vendita, l’Acquirente accompagna la sottoscrizione dell’accettazione con il versamento della caparra confirmatoria in esso indicata, di cui il contratto stesso costituisce quietanza, che può ammontare sino ad un massimo pari al 15% del prezzo totale, non produce frutti a favore dell’Acquirente, ed è soggetta all’art. 1385 codice civile, secondo cui “se al momento della conclusione del contratto una parte dà all’altra, al titolo di caparra, una somma di denaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in casi di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l’altra può recedere il contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l’esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali”.
3.4 L’Acquirente dovrà provvedere al pagamento del saldo del prezzo entro 15 giorni dalla comunicazione dell’approntamento del bene oggetto della compravendita e, comunque, prima della consegna dello stesso. Quando il pagamento non è effettuato entro questo termine, l’Acquirente è considerato inadempiente.
3.5 L’Acquirente versa il saldo del prezzo alla sede del Venditore per contanti nei limiti dei provvedimenti legislativi di volta in volta in vigore di tali tipi di pagamento. Quando il Venditore accetta in pagamento assegni (bancari circolari) o bonifici bancari, il saldo si intende effettuato solo quando il Venditore riceve dalla banca comunicazione del loro buon esito. Quest’ultima regola vale anche per il versamento della caparra confirmatoria.
3.6 Quando l’Acquirente presenta a BMW Bank GmbH - Succursale Italiana (di seguito “la Finanziaria”) una proposta di finanziamento totale o parziale del prezzo dell’autoveicolo/motoveicolo, il pagamento della quota di prezzo per cui la Finanziaria accetta di intervenire si intende avvenuto con l’accettazione della relativa proposta dell’Acquirente da parte della Finanziaria: per il redisuo l’Acquirente è in ogni caso obbligato a versare al Venditore per contanti (o altri mezzi di pagamento come sopra indicati) il prezzo non finanziato dalla Finanziaria.
Quando l’Acquirente presenta alla Finanziaria una proposta di stipula di contratto di Leasing

Contratto di leasing.

Il contratto di leasing viene stipulato come accordo fra il locatario e il locatore e regola le modalità della transazione. 
Ulteriori informazioni
, quest’ultimo, con l’accettazione della proposta, si impegna ad acquistare l’autoveicolo/motoveicolo in luogo dell’Acquirente. Quando l’Acquirente presenta ad Alphabet Italia S.p.A (di seguito “Società di renting”) una proposta di renting, quest’ultima, con l’accettazione della proposta, si impegna ad acquistare il veicolo/motoveicolo in luogo dell’Acquirente. In entrambi i casi, leasing e renting, permangono esclusivamente in campo alle Parti, Venditore ed Acquirente, le pattuizioni tutte in materia di eventuale compravendita dell’autoveicolo/motoveicolo usato.
3.7 L’Acquirente è obbligato a far pervenire tempestivamente al Venditore i documenti necessari per l’immatricolazione dell’autoveicolo/motoveicolo.
3.8 Ricevuto il saldo, il Venditore provvede alla consegna del bene nei tempi tecnici necessari; resta ferma quanto disposto dall’art. 2.2.

Art.4 Condizioni di garanzia

4.1 il Venditore garantisce l’assenza di vizi e difetti di conformità dal bene per la durata di 2 anni dalla sua consegna ll’Acquirente, senza limiti di percorrenza.
4.2 in caso di vizi o difetti di conformità del bene compravenduto il Venditore deve sostituire i pezzi difettosi, tenendo a proprio carico anche i costi della manodopera e dei materiali di consumo necessari per la sostituzione.
Tutti i pezzi sostituit con pezzi nuovi divengono automaticamente di proprietà del Concessionario o Officina Autorizzata che esegue la sostituzione. Le riparazioni e le sostituzioni devono essere eseguite entro tempi ragionevoli in modo da ridurre al massimo gli incovenienti per l’Acquirente.
La garanzia legale relativa ia pezzi sostituiti nel periodo di garanzia temrina allo scadere della garanzia legale riconosciuta per legge al bene oggetto della compravendita secondo quanto disposto dalla Circolare interpretativa del Ministero Per le attività Produttive – Direnzione Generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori, intitolata “Nota esplicativa al Decreto Legislativo n. 24 del 24/02/2002”.
4.3 Con riguardo ai soli autoveicoli la Casa Costruttrice BMW AG riconosce una garanzia di 3 anni dalla consegna del bene con chilometraggio illimitato sulle parti verniciate di carrozzeria.
4.4 Con riguardo ai soli autoveicoli la Casa Costruttrice BMW AG riconosce una garanzia di 12 anni anni dalla consegna del bene con chilometraggio illimitato per i difetti sull’autoveicolo riconducibili a corrosione, che lo stesso sia stato sottoposto, con la dovuta periodicità ad interventi di verifica.
4.5 Con riguardo ai soli autoveicoli all’Acquirente sono altresì riconosciuti gli ulteriori diritti indicati della “Garanzia Convenzionale Best 4 BMW” allegata alle presenti condizioni e facente parte integrante del contratto di compravendita.
Contenuto multimediale attivoContenuto multimediale non attivo