Dichiarazione di accessibilità BMW.
BMW Italia di seguito denominata «BMW» progetta il proprio sito web secondo criteri di accessibilità in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 82/2022, d’ora in avanti “Decreto”, che ha attuato la Direttiva (UE) 2019/882 (European Accessibility Act - EAA).
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito Web BMW.it
In particolare, il Decreto, in attuazione dell’EAA, obbliga i fornitori di servizi, tra l'altro, a progettare i servizi di e-commerce e i servizi bancari in modo che siano accessibili e utilizzabili dalle persone con disabilità nel modo corretto, senza particolari difficoltà e, in linea di principio, senza assistenza esterna. Questi requisiti sono stati specificati più dettagliatamente nella norma europea armonizzata EN 301 549 e nei criteri di adeguatezza delle Linee Guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1 nei livelli di conformità A e AA in base alle quali deve essere sempre rispettata la tecnologia più avanzata. Oltre ai requisiti tecnici, la normativa obbliga i fornitori di servizi a rendere disponibili determinate informazioni in forma accessibile.
Descrizione generale del servizio e spiegazioni necessarie per comprenderne il funzionamento.
Sul proprio sito web, BMW offre diversi servizi di e-commerce (di seguito "Servizi") che consentono ai clienti di prenotare prodotti e acquistare servizi online. I servizi disponibili sono descritti di seguito.
I contenuti online che non fanno parte dei servizi descritti potrebbero non essere (ancora) del tutto accessibili.
Prenotazione online di veicoli.
La home page del sito BMW è il punto di accesso per la prenotazione online di veicoli. I clienti possono prenotare i veicoli online tramite il sito web, l’acquisto e la consegna del veicolo dovrà concludersi presso i Partner BMW presenti sul territorio italiano.
Sono disponibili diverse opzioni di prenotazione di veicoli:
Esistono vari modi per accedere a queste opzioni:
1. BMW Shop Online [LG1] per la ricerca di veicoli nuovi o Shop Online Usato [LG2] per la ricerca di veicoli usati. Tramite l’accesso allo Shop Online i clienti possono cercare veicoli nuovi o usati con configurazioni specifiche. Una volta selezionato un veicolo, i clienti possono prenotare un veicolo oppure chiedere un preventivo, un leasing o un finanziamento contattando un Partner BMW. Possono anche visualizzare veicoli simili e/o aggiungere un veicolo alla loro lista dei desideri.
2. La configurazione personalizzata del veicolo nel configuratore[LG3] . Dopo aver selezionato un veicolo, i clienti possono creare una configurazione personalizzata per il veicolo prescelto. Possono chiedere un preventivo, visualizzare il calcolo di un canone leasing o di una rata di finanziamento per il veicolo configurato. Possono inoltre salvare la loro configurazione, visualizzare un riepilogo e visualizzare veicoli simili a quello configurato. I Clienti possono inoltre contattare un Partner BMW per ricevere una proposta personalizzata.
La decisione tra l’acquisto, il leasing o il finanziamento viene presa dopo aver preso contatto con il Partner BMW.
Non è necessario un account utente BMW (BMW ID) per prenotare o chiedere informazioni su un veicolo, è sufficiente che il cliente fornisca i propri dati per il ricontatto da parte del Partner BMW.
BMW ConnectedDrive.
Nel BMW Online Store per BMW ConnectedDrive, i clienti possono individuare servizi digitali per il loro veicolo. Possono aggiungere al carrello servizi per un veicolo che già possiedono e acquistarli online. I servizi offerti dipendono dalle caratteristiche/tipologia/modello del veicolo e possono variare. Per acquistare è necessario un BMW ID e che il veicolo sia stato collegato al medesimo BMW ID.
Accessori e servizi.
Nello Showroom Accessori BMW[LG1] , i clienti possono visualizzare i prezzi e la gamma degli Accessori Originali BMW per personalizzare la propria auto e scegliere degli extra che possono migliorare la loro esperienza di guida. Si possono cercare accessori per veicoli in varie categorie di prodotti e individuare i Centri BMW Service da contattare per l’acquisto. Non è possibile acquistare online Accessori Originali.
E’ possibile accedere inserendo telaio e targa, ma non è un criterio esclusivo di accesso.
Nella ricerca veicolo nuovo o nel configuratore, i clienti possono anche selezionare programmi di manutenzione e accessori tramite il sito web, a seconda della compatibilità e della disponibilità sul veicolo prescelto.
Lifestyle.
Nel BMW Online Store per il Lifestyle, i clienti possono trovare abbigliamento, gadget o accessori. Possono cercare e acquistare articoli online in varie categorie di prodotti e tramite filtri specifici.
Prenotazione del TESTDRIVE.
I clienti possono prenotare un testdrive sul modello BMW desiderato tramite Prenota un testdrive. Per la prenotazione devono essere [LG1] inseriti i propri dati personali, devono essere scelte la data e l’ora desiderate ed il Partner BMW in cui effettuare il testdrive. Per prenotare un testdrive è necessario un BMW ID.
Giro di prova.
I clienti possono prenotare un giro di prova su un veicolo della serie di modello desiderata tramite la prenotazione del giro di prova inserendo i propri dati personali e scegliendo la data e l’ora desiderate nonché il partner BMW con cui effettuare il giro di prova. Per prenotare un giro di prova è necessario un BMW ID.
Conformità ai requisiti di accessibilità.
BMW Italia si impegna a rendere il proprio sito Web accessibile in vari modi e a prepararlo all'uso di tecnologie assistive. A tal fine, lo sviluppo dei siti Web è conforme agli standard tecnici della norma europea EN 301 549 e ai criteri di adeguatezza delle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1 ivi citate nei livelli di conformità A e AA.
Le sotto-pagine pertinenti del sito Web forniscono inoltre le informazioni richieste in conformità al Decreto Legislativo n. 82/2022 in modo accessibile.
Informazioni fornite dall’autorità di vigilanza del mercato competente.
Centro di monitoraggio del mercato degli Stati federali per l’accessibilità di prodotti e servizi, Magdeburgo
Feedback e contatti.
I clienti possono ricevere informazioni o chiarimenti sull’accessibilità dei servizi offerti online, contattando il nostro Customer Interaction Center (Lun a Ven - 8:30 alle 18:30) ai seguenti riferimenti:
• email: eaa@bmw.it
• telefono: 0251610111 / 800 330 330[FP1]
I clienti possono ricevere informazioni o chiarimenti sui servizi finanziari, contattando il nostro Customer Interaction Center (Lun a Ven - 8:30 alle 19:30) ai seguenti riferimenti:
• email: eaa.servizi.finanziari@bmw.it
• telefono:+390251610511[CM2]
Aggiornamento della dichiarazione.
L’ultimo aggiornamento di questa dichiarazione di accessibilità risale al 28 giugno 2025.