I vantaggi e gli effetti delle vetture elettriche.

Pianificazione dei costi. Uso quotidiano. Impatto ambientale.

iX3 M Sport: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18–17,6; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 461–471

I vantaggi economici delle vetture elettriche.

Le vetture elettriche sono da tempo più di un semplice investimento nel futuro. Offrono già un'ampia gamma di vantaggi che diventano ancora più convincenti con ogni nuova generazione di modelli. L'acquisto di un veicolo elettrico è più costoso di quello di un motore a combustione di pari dimensioni. Tuttavia, i costi totali sono inferiori per l'intera durata di vita.

Vantaggi delle vetture elettriche BMW Financial Services

Leasing, finanziamento, servizi e assicurazione.

La tua nuova BMW 100% elettrica è a portata di mano. Estendi il leasing su misura per te o l’offerta di finanziamento con servizi interessanti e assicurazioni in un unico pacchetto. 

Tutto in uno. Una soluzione intelligente. BMW Financial Services

I vantaggi dell’uso quotidiano di vetture elettriche.

La mobilità con una vettura elettrica BMW sta diventando sempre più facile, soprattutto nelle città. Le corsie degli autobus sono sempre più spesso aperte al traffico privato. Le tariffe dei parcheggi sono solitamente ridotte o addirittura annullate.

Vantaggi delle vetture elettriche Durata della batteria

Batterie con una durata considerevole.

La batteria di un'auto elettrica viene sviluppata con la massima cura. La longevità della batteria delle vetture elettriche può essere influenzata positivamente dal comportamento di utilizzo del guidatore. Ad esempio, se viene mantenuto il livello di carica raccomandato del 10-80%. La gestione intelligente del calore porta la batteria alla temperatura di esercizio ottimale e ne impedisce il surriscaldamento.

Vantaggi delle vetture elettriche Zone a basse emissioni

Circolare liberamente nelle zone a basse emissioni.

Solo le vetture che soddisfano determinati standard di emissioni sono autorizzate a circolare nelle zone a basse emissioni. I modelli BMW 100% elettrici possono circolare liberamente in queste zone, purché soddisfino i requisiti richiesti. La legge sulla elettromobilità consente inoltre di ottenere permessi speciali in caso di divieti di circolazione e per le zone a traffico limitato.

Gli influssi sull’ambiente delle vetture elettriche.

I vantaggi del recupero nelle vetture elettriche.

La frenata rigenerativa è nota anche come recupero. Consiste nella conversione dell'energia cinetica in energia elettrica durante la frenata. A seconda del comportamento di guida e del profilo del percorso, questo aumenta l'autonomia di un'auto elettrica. Un altro vantaggio consiste anche nella riduzione dell'inquinamento dovuto alle particelle abrasive dei freni.

BMW i5 M60 xDrive Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,5–18,1; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 457–516

Maggiore rendimento.

Vantaggi delle vetture elettriche Rendimento

Il rendimento indica quale percentuale dell'energia fornita viene effettivamente utilizzata per la guida. Se si tiene conto del ciclo di guida prescritto dall'UE (WLTP) e delle perdite durante la carica e la scarica della batteria, il rendimento di una trazione elettrica dell'attuale generazione BMW è di circa il 75%.

Vantaggi delle vetture elettriche Energia caricata

Quando si utilizza un'auto elettrica BMW, circa il 75% dell'energia caricata viene effettivamente utilizzata per viaggiare. In condizioni analoghe, il rendimento del motore a combustione è di circa il 33%. Le perdite di rendimento nel motore a combustione derivano dalle perdite di calore.

Ampia gamma di modelli delle vetture elettriche BMW.

BMW i4 eDrive40 Gran Coupé
BMW i4 M50 xDrive Gran Coupé
BMW i5 eDrive40 Berlina
BMW i5 M60 xDrive Berlina
BMW i5 eDrive40 Touring
BMW i5 M60 xDrive Touring
BMW i7 xDrive60
BMW i7 M70 xDrive
    • BMW i4 eDrive40 Gran Coupé

    • Da € 65.050,00

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      491–600 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:30 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      154 - 197 km

    • BMW M

      BMW i4 M50 xDrive Gran Coupé

    • Da € 79.499,99

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      416–513 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:30 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      135 - 173 km

    • BMW i5 eDrive40 Berlina

    • Da € 74.400,00

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      498 - 582 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      30 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      156 km

    • BMW M

      BMW i5 M60 xDrive Berlina

    • Da € 100.200,00

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      457–516 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:30 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      146 - 174 km

    • BMW i5 eDrive40 Touring

    • Da € 78.000,00

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      483–560 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:30 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      149 - 189 km

    • BMW M

      BMW i5 M60 xDrive Touring

    • Da € 103.800,00

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      445–506 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:30 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      142 - 170 km

    • BMW i7 xDrive60

    • Da € 151.700,00

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      518–624 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:34 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      151 - 186 km

    • BMW M

      BMW i7 M70 xDrive

    • Da € 183.900,01

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      490–559 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:34 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      144 - 170 km

BMW iX1 eDrive20
iX2 xDrive30
iX xDrive40
BMW iX M60
    • BMW iX1 eDrive20

    • Da € 47.900,01

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      430–474 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:29 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      132 - 152 km

    • iX2 xDrive30

    • Da € 60.400,00

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      417–449 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:29 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      125 - 140 km

    • iX xDrive40

    • Da € 84.000,00

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      403–435 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      0:31 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      102 - 133 km

    • BMW M

      BMW iX M60

    • Da € 143.100,00

    • Autonomia elettrica (WLTP)[2]

      501 - 564 km

    • Tempo di ricarica CC (stato di carica 10-80%)[3]

      35 min

    • Autonomia di ricarica dopo 10 minuti di ricarica High Power (HPC) in km[4]

      - km

BMW i4 eDrive40 Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,6–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 491–600

BMW i4 M50 xDrive Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,9–17,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 416–513

BMW i5 eDrive40 Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,9 - 15,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 498 - 582

BMW i5 M60 xDrive Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,5–18,1; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 457–516

BMW i5 eDrive40 Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 19,2–16,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 483–560

BMW i5 M60 xDrive Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,8–18,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 445–506

BMW i7 xDrive60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 22,2–18,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 518–624

BMW i7 M70 xDrive: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 23,7–20,8; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 490–559

BMW iX1 eDrive20: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,2–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 430–474

iX2 xDrive30: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,7–16,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 417–449

iX xDrive40: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,4–19,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 403–435

BMW iX M60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 24,7 - 21,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 501 - 564

Domande e risposte sui vantaggi delle vetture elettriche.

Tutto sulla mobilità elettrica.

Consumo ed emissioni di CO2.

BMW i4 eDrive40 Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,6–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 491–600

BMW i4 M50 xDrive Gran Coupé: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,9–17,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 416–513

BMW i5 eDrive40 Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 18,9 - 15,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 498 - 582

BMW i5 M60 xDrive Berlina: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,5–18,1; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 457–516

BMW i5 eDrive40 Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 19,2–16,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 483–560

BMW i5 M60 xDrive Touring: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 20,8–18,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 445–506

BMW i7 xDrive60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 22,2–18,5; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 518–624

BMW i7 M70 xDrive: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 23,7–20,8; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 490–559

BMW iX1 eDrive20: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,2–15,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 430–474

iX2 xDrive30: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 17,7–16,3; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 417–449

iX xDrive40: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 21,4–19,4; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 403–435

BMW iX M60: Consumi elettrici in ciclo misto WLTP in kWh/100 km[1]: 24,7 - 21,9; autonomia elettrica, WLTP in km[2]: 501 - 564

[1] I dati ufficiali relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2, al consumo di corrente e all’autonomia di percorrenza sono stati rilevati secondo il processo di misurazione prescritto dal Regolamento dell’Unione Europea (UE) 2007/715 nella versione attualmente in vigore. Le indicazioni per il ciclo WLTP tengono conto di tutti gli eventuali allestimenti optional (in questo caso del mercato tedesco). Per le vetture sottoposte a nuove prove del tipo, a partire dall’01.01.2021 esistono soltanto indicazioni ufficiali basate sul ciclo WLTP. Inoltre, secondo il Regolamento UE 2022/195, a partire dal 01.01.2023 i valori NEDC nei certificati di conformità CE non saranno più applicabili. Per maggiori informazioni sulle procedure di misurazione NEDC e WLTP fare riferimento a www.bmw.com/wltp

Per ulteriori informazioni relative ai consumi ufficiali di carburante e alle emissioni di CO2 specifiche per nuove vetture, consultare la "Guida ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 di nuove vetture", pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile gratuitamente presso tutti i Concessionari BMW, presso le Camere di Commercio locali o sul sito internet del Ministero stesso.

[2] L’autonomia della vettura dipende da diversi fattori, soprattutto dallo stile di guida personale, dalla topografia del percorso, dalla temperatura esterna, dal riscaldamento e/o dalla climatizzazione e dal pre-riscaldamento della vettura.

[3] Le prestazioni di ricarica dipendono dallo stato di carica, dalla temperatura ambiente, dal profilo di guida individuale e dall'uso delle utenze accessorie. Le autonomie indicate si riferiscono al WLTP Best Case. Le durate delle ricariche si riferiscono a temperatura ambiente di 23°C dopo un ciclo di guida e possono variare a seconda dell’utilizzo.

[4] L'autonomia di ricarica in chilometri con 10 minuti di ricarica High Power è stata determinata secondo la norma DIN70080 nel ciclo WLTP. L’autonomia di ricarica dipende dall’allestimento della vettura, dal profilo di guida individuale, dalla temperatura ambiente, dallo stato di carica e dall'uso delle utenze comfort.