Il trattamento di dati personali nel rispetto delle normative europee in materia di protezione dei dati deve essere legittimato da uno tra i vari “presupposti” giuridici previsti e noi siamo tenuti ad indicare tali presupposti per ciascun trattamento descritto nella presente informativa. Un approfondimento in merito a tali presupposti possibili può essere trovato [qui]. Troverà l’indicazione del presupposto alla base di ciascuna finalità del trattamento annotata in calce allo stesso.
I Suoi dati personali saranno in ogni caso trattati, per le finalità di seguito descritte, prevalentemente con strumenti informatici, anche utilizzando i vari canali disponibili a seconda della configurazione del veicolo o delle sue dotazioni di default (come, ad esempio, i canali in-car communication).
A. Finalità: Marketing e marketing in linea con le sue preferenze – per fornirLe notizie ed offerte.
BMW Italia raccoglie i Dati di contatto, gli Interessi, gli Altri Dati Personali, il BMW ID, l’Utilizzo del Sito e delle Comunicazioni e può utilizzare le informazioni su Vendita e Assistenza che riceve da Lei tramite i siti internet bmw.it, mini.it, bmw-motorrad.it, l’account My BMW o My BMW Motorrad, l’account MyMINI ed il servizio ConnectedDrive ovvero tramite i concessionari e/o le officine autorizzate al fine di contattarLa in merito ad offerte commerciali generiche, oppure in linea con le sue preferenze o per invitarla ad eventi promozionali, nonché per effettuare ricerche di mercato. BMW Italia può condividere tali informazioni con i concessionari e/o le officine autorizzate per proporLe offerte più specifiche, nei limiti di quanto specificato nelle relative formule di consenso che troverà in corrispondenza dei vari moduli di raccolta dei dati.
Presupposto per il trattamento: consenso [link]
Scelta: Il consenso può essere revocato in ogni momento tramite il Customer Interaction Center o mediante il BMW online account.
B. Finalità: Invio newsletter – per consentire l’invio periodico di newsletter.
BMW Italia raccoglie per il tramite di una sezione apposita dei siti bmw.it, mini.it, bmw-motorrad.it ed eventuali sottodomini, i Dati di contatto al fine di inviare periodiche comunicazione a mezzo email aventi un contenuto informativo su prodotti, novità, eventi che riguardano il mondo BMW*.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali [link]
Scelta: disiscrizione dal portale newsletter
*Nell’eventualità in cui Lei abbia richiesto il servizio di invio di newsletter periodiche, la revoca del consenso di cui al punto A, che precede, non avrà effetto sul prosieguo di tale servizio.
C. Finalità: Adempimento di una richiesta della Clientela –per dare seguito alle Sue richieste (es. test drive, anche con conseguente sottoscrizione di contratti di comodato d’uso, preventivo, richiesta di contatto o partecipazione ad eventi aperti al pubblico, corsi di guida, esecuzione di un servizio, e-commerce, ricontatto per iscrizione ad Excellence Club, ricontatto a seguito di rilascio un biglietto da visita etc.).
BMW Italia raccoglie i Dati di contatto, gli Interessi e gli Altri dati personali, anche per il tramite dei siti internet bmw.it, mini.it, bmw-motorrad.it, ed eventuali sottodomini, al fine di rispondere alle Sue richieste, anche condividendo, se necessario, tali informazioni con i concessionari e/o le officine autorizzate e/o BMW AG, e/o Partner commerciali che possono agire quali autonomi titolari del trattamento del dato previo rilascio della propria informativa. Nel caso di acquisti di veicoli usati di proprietà di BMW Italia sui portali dedicati (come ad esempio usato.store.bmw.it, usato.store.mini.it) i dati raccolti a tal fine verranno trasmessi a BMW Italia Retail S.r.l per la finalizzazione della vendita. BMW Italia può trattare i Suoi Dati di contatto, raccolti attraverso i vari canali a disposizione, per ricontattarLa qualora Lei abbia espresso la volontà di iscriversi all’Excellence Club al fine di completare la relativa procedura di iscrizione.
Tali dati possono essere raccolti anche quando Lei contatta telefonicamente il Customer Interaction Center (CIC) di BMW Italia per formulare telefonicamente le Sue richieste. In tali occasioni, previo Suo consenso, la telefonata potrebbe anche essere registrata, esclusivamente per migliorare il servizio offerto. A tal fine l’operatore telefonico avrà cura di chiederLe – volta per volta – il Suo specifico consenso.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali [link], consenso, limitatamente alla registrazione della telefonata
Scelta: revoca del consenso, limitatamente alla registrazione della telefonata; sul punto BMW Italia precisa, in ogni caso, che la registrazione della telefonata sarà conservata per un periodo di tempo limitato ed il consenso sarà richiesto ad ogni contatto telefonico.
C1. I dati personali raccolti per la finalità “Adempimento di una richiesta della Clientela” potranno altresì essere trattati per l’ulteriore finalità di Verifica dell’efficacia del riscontro alle Sue richieste, così da migliorare il servizio reso ai propri clienti.
Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di valutare il grado di efficacia dei riscontri alle richieste della clientela così da verificare che gli standard di qualità dei servizi siano conformi a quelli del Gruppo BMW, e adottare le eventuali misure di miglioramento che si rendessero opportune, anche nell’interesse della clientela stessa.
Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti
D. Finalità: Partecipazione ad un concorso o operazione a premi: per consentire la Sua partecipazione a concorsi o operazioni a premi indetti da BMW Italia.
BMW Italia raccoglie i Dati di contatto, ed eventualmente, ove necessario, gli Interessi e gli Altri Dati Personali al fine di consentire la Sua partecipazione a concorsi o operazioni a premi indetti da BMW Italia.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali [link]
Scelta: -
E. Finalità: Supporto alla Vendita ed Assistenza del Veicolo – per fornire supporto, anche attraverso la messa a disposizione dell’infrastruttura informatica, nella gestione della vendita, anche online, di veicoli nuovi o usati (a marchio BMW) di proprietà dei concessionari, sui portali dedicati, per configurare il Suo veicolo e fornire i relativi servizi.
I concessionari di vendita e assistenza e le officine autorizzate raccolgono i Dati di contatto, i dettagli della Configurazione del Veicolo, le Informazioni Tecniche del Veicolo e le Informazioni di Vendita ed Assistenza qualora Lei acquisti, anche online (attraverso, ad esempio, i sotto-domini di propria pertinenza del portale usato.store.bmw.it, usato.store.mini.it), si faccia assistere o ripari il veicolo presso di loro come parte della vendita o dell’assistenza, e li utilizzeranno per fornire i servizi da Lei richiesti e per informarLa in caso di eventuali problematiche relative al Suo veicolo (ad es. per l’erogazione del servizio Mileage Verification). A tali informazioni avranno accesso BMW Italia e BMW AG che forniscono l’infrastruttura informatica per identificare e risolvere eventuali questioni tecniche o di altra natura relative alla fornitura dei servizi indicati, che possono condurre anche a comunicazioni relative alle azioni di miglioramento dei prodotti, nonché per porre in essere le eventuali attività necessarie a finalizzare il processo di vendita promosso dai concessionari (ad esempio in caso di vettura ordinata a catalogo e prodotta in fabbrica). BMW Italia potrebbe, infine, trattare tali dati anche per ordinarie finalità amministrativo-contabili nonché per l’erogazione di servizi “di serie” inclusi nella vettura (come ad es. Mobile Care).
Questi ultimi possono altresì ricevere limitate informazioni sulla Localizzazione del Veicolo durante il processo di riparazione che potranno essere utilizzate nel rispetto delle Tutele delle Informazioni sulla Localizzazione [link].
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali, legittimo interesse [link]
Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia e di BMW AG di soddisfare eventuali richieste e problematiche della clientela che dovessero emergere in sede di vendita e di assistenza, per garantire sempre una elevata qualità dei prodotti e servizi offerti in linea con gli standard BMW, nonché per consentire ai concessionari di vendita e assistenza e alle officine autorizzate di fornire i propri servizi utilizzando gli strumenti messi a disposizione da BMW Italia e BMW AG e per svolgere attività amministrativo-contabili.
Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti
E1. I dati personali raccolti per la finalità “Supporto alla Vendita e Assistenza del Veicolo” potrebbero altresì essere trattati per l’ulteriore finalità di “Gestione del programma commerciale”. BMW Italia potrebbe trattare tali dati al fine di dare esecuzione ai rapporti contrattuali e ai programmi commerciali esistenti con i concessionari di vendita e assistenza e le officine autorizzate.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse [link]
Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di verificare la sussistenza dei presupposti per dare attuazione a quanto concordato nel programma commerciale, e di fornirne la prova ove necessario.
Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti
E2. I dati personali raccolti per la finalità “Supporto alla Vendita e Assistenza del Veicolo” potrebbero altresì essere trattati per l’ulteriore finalità dello svolgimento di “Indagini di Customer Satisfaction”
BMW Italia potrebbe trattare tali dati per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione della clientela (cd. customer satisfaction) sui servizi erogati direttamente, come ad es. il Mobile Care, o dai concessionari e/o dalle officine autorizzate. BMW Italia potrà condividere i Suoi Dati di contatto ed i risultati dall’indagine stessa con il concessionario o l’officina autorizzata che Le ha reso il servizio, affinché La possa ricontattare nel caso in cui Lei abbia espresso malcontento, lamentele o rimostranze. Se non vuole essere ricontattato Le sarà sufficiente rendere anonima l’indagine, seguendo le istruzioni che Le saranno rese insieme al relativo questionario.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse [link]
Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di migliorare il servizio di vendita e assistenza.
Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti
E3. I dati personali raccolti per la finalità “Supporto alla Vendita e Assistenza del Veicolo” potrebbero altresì essere trattati per l’ulteriore finalità relativa all’“Invio di comunicazioni di interesse per la clientela”
BMW Italia potrebbe trattare tali dati per l’invio di comunicazioni che abbiano un contenuto di esclusivo interesse per la clientela (come, ad esempio, l’avviso di prossima scadenza del periodo di revisione delle autovetture e l’eventuale indicazione di officine autorizzate a compiere l’attività di revisione, ovvero comunicazioni relative all’apertura di un nuovo Dealer, comunicazioni afferenti a nuove funzionalità apportate ai servizi o ai prodotti acquistati), nonché per finalità connesse alla gestione dei rapporti con la clientela in caso di attività di ricontatto conseguenti a problematiche o disagi occorsi alla clientela (cd. “sorry activity” o attività di “caring”). BMW potrà utilizzare, per tali comunicazioni, i canali di contatto disponibili (es: email, telefono/messaggistica, in-car, posta tradizionale).
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse [link].
Legittimo interesse: questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di migliorare il servizio di vendita e assistenza, nonché di mantenere un elevato standard di qualità nel rapporto con la clientela.
Scelta: opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti.
F. Finalità: Vendita diretta dei Veicoli – per gestire la vendita diretta del veicolo e fornire i relativi servizi.
BMW Italia raccoglie i Dati di contatto, attraverso diversi canali (on-line, Customer Interaction Center) i dettagli della Configurazione del Veicolo, le Informazioni Tecniche del Veicolo e le Informazioni di Vendita ed Assistenza qualora Lei acquisti un veicolo, e li utilizzerà per fornire i servizi da Lei richiesti e per informarLa in caso di eventuali problematiche relative al Suo veicolo, ivi incluse le comunicazioni relative alle azioni di richiamo e alle azioni di miglioramento dei prodotti. A tali informazioni avrà accesso BMW AG per identificare e risolvere eventuali questioni tecniche o di altra natura relative alla fornitura dei servizi indicati.
Quest’ultima può altresì ricevere limitate informazioni sulla Localizzazione del Veicolo durante il processo di riparazione che potranno essere utilizzate nel rispetto della Tutela dei Dati di Localizzazione [link].
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali [link]
Scelta: -
G. Finalità: ConnectedDrive – al fine di fornire servizi digitali all’interno del veicolo.
BMW Italia e BMW AG ricevono i Dati di Contatto, i Dati di Localizzazione del Veicolo, nonché, la sola BMW AG, i Dati di Localizzazione del Dispositivo, che utilizzano nel rispetto di quanto dettagliatamente previsto per ciascun servizio così come descritto [qui] e della Tutela dei Dati di Localizzazione [link]. La dettagliata descrizione dei servizi prevede, altresì, l’eventuale comunicazione a terze parti che utilizzino i dati ricevuti esclusivamente per fornire il servizio prescelto. Laddove Lei utilizzasse un’applicazione di terze parti, come ad esempio Spotify insieme a BMW Online entertainment, Le saranno presentante le relative condizioni di utilizzo del servizio nonché l’informativa privacy della terza parte, ancor prima di poter utilizzare l’applicazione. Il fornitore dell’applicazione sarà titolare del trattamento di qualsiasi Suo dato personale a cui verrà dato accesso o che sia immesso nell’applicazione stessa. Non siamo responsabili per tale uso.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali, obbligo di legge (Servizio eCall)
Scelta: cessare il contratto di Connected Drive e/o disattivare la SIM
H. Finalità: Promozione dei Marchi BMW – per promuovere i Marchi BMW sui canali social o altri mezzi di comunicazione.
In occasione di eventi all’interno dei quali è previsto un servizio di videoripresa, BMW Italia potrebbe raccogliere i dati di Immagine, senza riconoscerLe alcun compenso, al fine di promuovere i Marchi BMW mediante pubblicazione delle stesse sui canali social (es.: Facebook, Twitter, Instagram) oppure diffusione a mezzo stampa su testate locali, nazionali o internazionali.
Presupposto per il trattamento: consenso
Scelta: il consenso può essere revocato in qualsiasi momento tramite il Customer Interaction Center [link], salva l’avvenuta pubblicazione sui canali social.
H1. Sempre nell’ambito della finalità Promozione dei Marchi BMW, qualora Lei risulti iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, i Suoi Dati di Contatto potranno essere trattati per informarLa sulle attività svolte da BMW Italia che possano avere una rilevanza giornalistica.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse
Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di far conoscere alla stampa le attività dalla stessa svolte, i nuovi prodotti lanciati, etc..
Scelta: - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti
I. Finalità: Gestione di coperture assicurative e di eventuali sinistri – per proteggere i propri interessi, adempiere ad obblighi di legge, contrattuali o provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
BMW Italia nel corso di eventi organizzati per la promozione dei Marchi BMW o nell’ambito della gestione del proprio parco veicoli ha la necessità di dotarsi di coperture assicurative. Pertanto, i Suoi Dati di Contatto potrebbero essere trattati dalla società a tali fini e comunicati a BMW AG, alle compagnie assicurative nonché, in caso di sinistro, alle società terze che si occupano di valutare i danni occorsi.
Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, adempimento degli obblighi contrattuali e legittimo interesse
Legittimo Interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di proteggere il proprio patrimonio e la propria immagine.
Scelta - opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti
J. Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
I Suoi dati personali potrebbero essere trattati da BMW per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse
Legittimo interesse: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia di tutelare e difendere i propri diritti.
Scelta: - opposizione, se ne sussistono i presupposti
K. Finalità: adempimenti agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo
BMW potrà trattare i Suoi dati personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta, inclusi gli obblighi connessi ad eventuali azioni di richiamo o per l’erogazione di interventi in garanzia (a titolo gratuito) che possono riguardare la vettura di cui Lei è proprietario. In questo caso, qualora BMW non fosse già in possesso dei Suoi dati personali, questi (limitatamente a nome, cognome e indirizzo) potranno essere estratti dal Pubblico Registro Automobilistico esclusivamente al fine di inviarLe la relativa comunicazione.
Presupposto per il trattamento: obblighi di legge
Scelta: -
L. Finalità: Assistenza nella compilazione dei form sui nostri siti internet (modalità per semplificare le operazioni di registrazione utilizzando le informazioni già rese al proprio Social Network).
La compilazione di form sui siti internet gestiti da BMW Italia (ad. es piattaforme di loyalty) potrà avvenire tramite l’inserimento dei dati necessari alla registrazione stessa (come i Dati di Contatto) direttamente dall’interessato oppure, laddove Lei decida volontariamente di avvalersene, anche con il meccanismo di compilazione assistita. In questo modo Lei non dovrà inserire i dati necessari alla compilazione (come i Dati di Contatto) che saranno invece comunicati dal Social Network di sua appartenenza. Si precisa che in questo caso potrebbero essere trasmessi a BMW Italia non solo i Dati di Contatto, ma anche eventuali altri dati personali che potrebbero essere resi visibili secondo le preferenze da Lei impostate o in base alla politica sulla privacy dello stesso Social Network. La invitiamo, pertanto, a prendere visione dell’informativa privacy del Suo Social Network, anche per ulteriori informazioni in merito a tali preferenze.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali, per consentireLe la compilazione di form sul sito internet, fermo restando che Lei non è obbligato ad avvalersi di questo meccanismo per completare la registrazione
Scelta: -
FINALITA’ DI BMW AG
Per maggior trasparenza, Le segnaliamo che BMW AG potrà avere accesso ai Suoi dati personali, tra le altre, per le finalità specifiche di seguito indicate.
M. Finalità: Connected App – al fine di fornire servizi digitali relativi al veicolo attraverso un dispositivo mobile.
BMW AG otterrà i Dati di Contatto, i Dati di Localizzazione del Dispositivo e del Veicolo attraverso la fornitura dei suddetti servizi che tratterà nel rispetto di quanto dettagliatamente previsto per ciascun servizio così come descritto [qui] e della Tutela dei Dati di Localizzazione [link].
Laddove Lei utilizzasse un’applicazione di terze parti, come ad esempio Amazon Echo o Spotify, Le saranno presentante le loro condizioni di utilizzo del servizio nonché la loro informativa privacy ancor prima di poter utilizzare l’applicazione. L’operatore dell’applicazione di tale terza parte sarà il titolare del trattamento di qualsiasi Suo dato personale a cui verrà dato accesso o che sia immesso attraverso l’applicazione in questione. Non siamo responsabili per tale uso.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali, consenso
Scelta: disinstallare la App dal dispositivo, negare il consenso attraverso la App.
N. Finalità: Gestione degli Account di accesso ai portali del Gruppo BMW – al fine di fornire servizi digitali relativi ai vari portali ai quali Lei può avere accesso.
BMW AG tratterà i Dati dell’account al fine di consentire l’accesso ai vari portali del Gruppo BMW ai quali Lei voglia registrarsi, creando il BMW Group ID. Con il BMW Group ID Lei otterrà un account on-line che Le darà accesso a tutti i portali del Gruppo BMW (single sign-on). Per poterLe fornire il servizio di log-in con il BMW Group ID quando si trova in un portale gestito da BMW Italia, i dati personali necessari a tale fine saranno comunicati a BMW AG dalla stessa BMW Italia. Le informazioni specifiche relative al trattamento dei dati effettuato da BMW AG sui singoli portali saranno disponibili all’interno degli stessi. Per maggiori informazioni o per consultare l’informativa privacy di BMW AG potrà consultare il sito www.bmw.de o rivolgersi al seguente indirizzo email: datenschutz@bmw.de.
In alternativa all’utilizzo del BMW Group ID, è possibile effettuare il log-in anche attraverso il proprio social network preferito. Nel caso in cui si scelga di effettuare il log-in con il social network, i dati personali richiesti (nome, email, etc…) saranno trasferiti dall’account del social network a BMW AG. Il provider del social network richiederà il consenso per questa comunicazione. Ulteriori dettagli saranno disponibili nell’informativa privacy del social network.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali
Scelta: cancellazione dell’account online.
O. Finalità: Controllo Qualità, Ricerca e Sviluppo – al fine di migliorare i nostri prodotti e servizi.
BMW AG può utilizzare qualsiasi informazione ricevuta nell’ambito dei servizi resi al Gruppo BMW (compresi i Dati di Localizzazione del Veicolo e del Dispositivo) in forma anonimizzata per il controllo della qualità e per finalità di sviluppo di prodotti e servizi. Prima di dare avvio a tale trattamento, le Sue informazioni saranno anonimizzate affinché non possano essere più a Lei riconducibili.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse
Interesse legittimo: Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW di soddisfare l’elevata aspettativa della propria clientela in merito alla qualità dei nostri attuali prodotti e servizi premium così come il loro desiderio di nuove soluzioni innovative.
Scelta: opposizione nel caso di legittimo interesse, se ne sussistono i presupposti, attraverso il Customer Interaction Center [link]
P. Finalità: Obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
BMW AG potrà, infine, trattare i Dati Tecnici del Veicolo (limitatamente al consumo di carburante del veicolo ai sensi Regolamento di Esecuzione (Ue) 2021/392 del 4 Marzo 2021) per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.
Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
Scelta: Il trattamento dei Dati Tecnici del Veicolo di cui al regolamento UE 2021/392 del 4 Marzo 2021 si fonda sull’obbligo di legge del Produttore di raccogliere tali dati, tuttavia potrà espressamente rifiutarsi di metterli a disposizione del Produttore segnalandolo, prima di ogni intervento, alla concessionaria di vendita e assistenza o all’officina autorizzata presso la quale ha pianificato l’intervento di manutenzione.