Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.
BMW M2 CS RACING
CUP ITALY 2023.
#RACETHELIMIT
La terza edizione del campionato monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy rappresenta un palcoscenico di prestigio per Team e piloti ambiziosi che si dedicano all'automobilismo sportivo e apre la strada a giovani di talento, che avranno l'occasione di mettersi alla prova e testare le proprie capacità di guida in pista.
La stagione 2023 del BMW M2 CS Racing Cup Italy vede i piloti sfidarsi in 6 appuntamenti sulle piste dei più celebri circuiti nazionali:
Autodromo Nazionale di Monza; Misano World Circuit Marco Simoncelli; Mugello Circuit; Autodromo Nazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola; Autodromo Vallelunga Pietro Taruffi.
Ogni tappa del campionato si sviluppa su due giornate e prevede lo svolgimento di due turni di prove libere per la durata complessiva di 50 minuti, due sessioni di qualifiche da 15 minuti cadauna e due gare per weekend (Gara 1 e Gara 2) da 25 minuti + 1 giro ciascuna.
Sono previsti 1 o 2 piloti per vettura, a scelta del Team.
Protagonista indiscussa della competizione la BMW M2 CS Racing. Sviluppata insieme alla BMW M2 CS - vettura a tiratura limitata di BMW M per uso stradale – questa nuova auto da corsa è stata progettata per l'uso in pista. La BMW M2 CS Racing è realizzata per essere utilizzata in competizioni quali la VLN Endurance Championship nel Nürburgring e TC America e nei campionati monomarca nazionali.
CIRCUITI
LA VERA PERFORMANCE HA MOLTE SFACCETTATURE.
SICUREZZA.
La BMW M2 CS è dotata delle più moderne attrezzature di sicurezza in linea con gli standard FIA. La carrozzeria è dotata di una gabbia di protezione di sicurezza certificata DMSB e saldata prodotta da BMW Motorsport. I componenti centrali sono l'estintore FIA e il serbatoio carburante di sicurezza FT3.
CONSOLE CENTRALE.
Facile da usare: Con un pannello degli interruttori illuminato, la console centrale rende facile l'uso di varie funzioni e sistemi di assistenza, come la luce, l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, il controllo dinamico della stabilità DSC e l'interruttore dinamico di guida.
FRENI.
La BMW M2 CS Racing ha un freno sull'asse anteriore con una forcella fissa a 6 pistoni e un freno sull'asse posteriore con una forcella fissa a 4 pistoni della sua controparte di produzione, con un diametro del disco freno di 380 mm anteriore e posteriore. Di serie viene fornito anche il raffreddamento supplementare dei freni ad aria.
SEDILE RACING IN LINEA CON GLI STANDARD FIA.
Il sedile racing regolabile in linea con gli standard FIA è dotato di cinture di sicurezza a sei punti (FIA 8853-2016). La BMW M2 CS Racing è equipaggiata di serie con una Sabelt Taurus XL (FIA 8855-1999). Un sedile racing Recaro P 1300 GT (FIA 8862-2009), mostrato nell'immagine, è disponibile come optional.
MOTORE.
La nuova vettura Customer Racing è alimentata da un motore S55 a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower turbo a iniezione diretta e Valvetronic che, con una cilindrata di 2.979 cc nella versione base, raggiunge tra 280 CV (205 kW) e 450 CV (335 kW). La coppia massima viene trasmessa da un cambio a doppia frizione a 7 marce, che è stato applicato utilizzando un software specializzato per l'automobilismo sportivo. La potenza è personalizzabile tramite Power Stick a seconda del bilanciamento delle prestazioni (BoP) stabilito.
PIANTONE DELLO STERZO CON VOLANTE BMW MOTORSPORT E DISPLAY MOTORSPORT AIM MXG 1.2.
La BMW M2 CS Racing ha un piantone dello sterzo allungato e regolabile con volante BMW Motorsport rimovibile.
Un display AIM MXG 1.2 Motorsport con funzione di registratore di dati e display a colori è disponibile per la registrazione dei tempi sul giro e il monitoraggio dei dati funzionali più importanti.
1. SICUREZZA.
La BMW M2 CS è dotata delle più moderne attrezzature di sicurezza in linea con gli standard FIA. La carrozzeria è dotata di una gabbia di protezione di sicurezza certificata DMSB e saldata prodotta da BMW Motorsport. I componenti centrali sono l'estintore FIA e il serbatoio carburante di sicurezza FT3.
2. CERCHI E PNEUMATICI.
La BMW M2 CS Racing ha cerchi in alluminio da 10,5x18 pollici in BMW Design 513M nero opaco e viene consegnata con i pneumatici slick Michelin 27/65-18 S9L.
3. CONSOLE CENTRALE.
Facile da usare: Con un pannello degli interruttori illuminato, la console centrale rende facile l'uso di varie funzioni e sistemi di assistenza, come la luce, l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, il controllo dinamico della stabilità DSC e l'interruttore dinamico di guida.
4. FRENI.
La BMW M2 CS Racing ha un freno sull'asse anteriore con una forcella fissa a 6 pistoni e un freno sull'asse posteriore con una forcella fissa a 4 pistoni della sua controparte di produzione, con un diametro del disco freno di 380 mm anteriore e posteriore. Di serie viene fornito anche il raffreddamento supplementare dei freni ad aria.
5. AERODINAMICA.
La deportanza ottimale è garantita da uno splitter anteriore, che è stato riportato dall'edizione speciale della BMW M2 CS, e da un alettone posteriore regolabile specifico per l'automobilismo sportivo.
6. SEDILE RACING IN LINEA CON GLI STANDARD FIA.
Il sedile racing regolabile in linea con gli standard FIA è dotato di cinture di sicurezza a sei punti (FIA 8853-2016). La BMW M2 CS Racing è equipaggiata di serie con una Sabelt Taurus XL (FIA 8855-1999). Un sedile racing Recaro P 1300 GT (FIA 8862-2009), mostrato nell'immagine, è disponibile come optional.
7. MOTORE.
La nuova vettura Customer Racing è alimentata da un motore S55 a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower turbo a iniezione diretta e Valvetronic che, con una cilindrata di 2.979 cc nella versione base, raggiunge tra 280 CV (205 kW) e 450 CV (335 kW). La coppia massima viene trasmessa da un cambio a doppia frizione a 7 marce, che è stato applicato utilizzando un software specializzato per l'automobilismo sportivo. La potenza è personalizzabile tramite Power Stick a seconda del bilanciamento delle prestazioni (BoP) stabilito.
8. PIANTONE DELLO STERZO CON VOLANTE BMW MOTORSPORT E DISPLAY MOTORSPORT AIM MXG 1.2.
La BMW M2 CS Racing ha un piantone dello sterzo allungato e regolabile con volante BMW Motorsport rimovibile.
Un display AIM MXG 1.2 Motorsport con funzione di registratore di dati e display a colori è disponibile per la registrazione dei tempi sul giro e il monitoraggio dei dati funzionali più importanti.
VERSIONE CLUB RACING CON PRESTAZIONI MIGLIORATE.
La consegna della prima BMW M2 CS Racing è prevista per la metà del 2020. Come per i modelli precedenti, la BMW M235i Racing e la BMW M240i Racing, diverse piattaforme in tutto il mondo saranno a disposizione della nuova vettura, oltre ai principali terreni sui quali padroneggia, la NLS Nürburgring Endurance Series e la TC America.
Una versione per Patente B è prevista per le gare sulla Nordschleife come parte della NLS. Ulteriori dettagli e l'inizio della consegna di questi modelli saranno annunciati prossimamente.
TEST DI RESISTENZA SULLA NORDSCHLEIFE SUPERATI.
La vettura da corsa BMW M2 CS Racing ha alle spalle un intenso periodo di test.
Dopo le prime uscite a Miramas e Portimão si è presentata per la prima volta in condizioni di gara alla quinta prova della NLS Nürburgring Endurance Series.
Sulla Nordschleife del Nürburgring, il circuito di gara più impegnativo del mondo, Beitske Visser BMW Motorsport Junior e Jörg Weidinger, ingegnere di test e sviluppo di BMW M GmbH, che per molti anni ha partecipato personalmente con successo al BMW Sports Trophy, hanno completato il primo test di resistenza e hanno fornito agli ingegneri preziosi spunti in condizioni di gara.
Ulteriori uscite al 'Green Hell' sono arrivate alla settima e nona prova della NLS.
BMW M2 CS SU STRADA A 450 CV.
Nella BMW M2 CS stradale, il motore a sei cilindri in linea a doppio turbocompressore basato sul propulsore della BMW M4 Competition raggiunge 450 CV (335 kW).
La potenza si sprigiona perfettamente sulla pista e sulla strada attraverso il cambio manuale a 6 marce di serie o il cambio opzionale a 7 marce M a doppia frizione, la sospensione adattiva M racing precedentemente riservata ai modelli BMW M4, così come i cerchi da gara.
I freni racing M standard con pinze dei freni verniciate in rosso o i freni carboceramici M opzionali garantiscono un adeguato rallentamento della vettura.
DATI TECNICI DELLA BMW M2 CS RACING.
Dimensioni.
Lunghezza:
4461 mm
Larghezza senza specchi:
1854 mm
Larghezza con specchi:
1990 mm
Passo:
2693 mm
Carreggiata anteriore:
1568 mm
Carreggiata posteriore:
1608 mm
Motore.
Tipo:
Sei cilindri in linea, quattro valvole
Tecnologia:
Tecnologia M TwinPower turbo, iniezione diretta, Valvetronic
Cilindrata:
2,979 cc
Numero cilindri:
6
Prestazioni:
450 CV (335 kW)
Gestione motore:
Elettronica del motore di produzione
Impianto di scarico:
Impianto di scarico specifico Motorsport
Alesaggio:
84.0 mm
Mozzo:
89.6 mm
Cambio.
- cambio a doppia frizione a 7 marce applicato con il software per l'automobilismo sportivo
- Differenziale meccanico Drexler a slittamento limitato con precarico e raffreddamento separato
- Alberi di trasmissione prodotti appositamente
- Cuscinetto ruota modificato per l'automobilismo sportivo (asse posteriore)
Sistemi di assistenza.
- Sistemi di stabilità modificati specificamente da BMW M Motorsport (DSC/ABS)
- Regolazioni specifiche delle applicazioni attraverso l'utilizzo di numerosi stabilimenti BMW e di piloti customer racing in diversi circuiti, con diversi tipi di pneumatici e in diverse condizioni esterne
- Stretta collaborazione con gli ingegneri dello sviluppo della produzione
Cockpit.
- Impianto di riscaldamento e climatizzazione standard
- Sedile Recaro P1300 GT (FIA 8862-2009)
- Cinture di sicurezza a sei punti Schroth (FIA 8853-2016)
- Registratore di dati AIM MXG 1.2 Racing Dash con display a colori
- Console centrale con pannello degli interruttori illuminato
- Piantone dello sterzo allungato e regolabile con volante BMW Motorsport rimovibile, con pulsanti di comando e interruttori a bilanciere
- Specchietto retrovisore extra-large per una migliore visione della parte posteriore
- Lo specchietto retrovisore può essere regolato elettricamente
- Optional:
- Sedile racing Recaro P1300 GT LW (FIA 8862-2009)
- Sedile copilota da corsa
- Predisposizione per serbatoio liquidi
- Pesi di zavorra in linea con lo standard FIA / SRO
Carrozzeria.
- Telaio con gabbia di sicurezza saldata certificata DMSB (in linea con le normative FIA), prodotto da BMW M Motorsport
- Tetto in CFC come la BMW M2 CSFinestrini laterali posteriori in Makrolon® con imboccatura di riempimento del serbatoio
- Splitter anteriore
- Alettone posteriore Motorsport, regolabile
- Sistema martinetto pneumatico
- Serrature a sgancio rapido per cofano e baule
- Cablaggio Motorsport a peso ridotto
- Anelli di traino anteriori e posteriori in linea con le normative
- Porta di ricarica esterna per la batteria
- Potente luce supplementare per gare di 24 ore (optional)
Serbatoio.
- Serbatoio combustibile di sicurezza FT3
- Capacità: 84 litri
- Possibilità di rifornimento da entrambi i lati dell'auto
- Tubazione di sfiato fissata con valvola antiribaltamento
- Optional: Serbatoio ad alta autonomia con una capacità di 120 litri (disponibile a partire dalla fine del 2020)
- Serbatoio combustibile di sicurezza FT3
Telaio.
- Barre stabilizzatrici anteriori e posteriori regolabili su due livelli
- Ammortizzatori Motorsport appositamente modificati (ZF Sachs), anteriori e posteriori
- Molle disponibili in tre tipi diversi per l'asse anteriore e posteriore (optional)
- Collegamenti dello sterzo specifici per automobilismo sportivo
- Cupola delle molle appositamente rielaborata sull'assale anteriore per migliorare le opzioni di configurazione della campanatura delle ruote
- Sospensione sferica dell'assale anteriore e posteriore
- Telaio già predisposto per i sensori di deflessione a molla
DOCUMENTI.
Di seguito puoi visionare e scaricare il Regolamento Sportivo e il Regolamento Tecnico del campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy 2021.
Dati di consumo dalla BMW M2 CS*:
Consumi in l/100 km (ciclo misto): 9,7 - 10,1; emissioni di CO2 in g/km (ciclo misto): 221 - 229. Le cifre tra parentesi si riferiscono al veicolo con cambio a sette marce M a doppia frizione con Drivelogic.
*Si prevede che sarà disponibile dal 03/2020. I valori non sono ancora confermati ufficialmente.
I dati ufficiali indicati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2, al consumo di elettricità e all’autonomia sono stati rilevati in conformità alla procedura di misurazione prescritta dal Regolamento dell’Unione Europea (UE) 715/2007 e successive modifiche. Tali valori sono stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure - Regolamento UE 2017/1151) e possono variare a seconda dell’equipaggiamento selezionato. Eventuali equipaggiamenti ed accessori aggiuntivi possono modificare i predetti valori.
Oltre al rendimento del motore, anche lo stile di guida ed altri fattori non tecnici incidono sul consumo di carburante e/o energia elettrica e sulle emissioni di CO2 di un veicolo.
I valori indicati tengono conto di diverse possibili configurazioni del modello e dell'equipaggiamento selezionato. Sono indicati esclusivamente al fine di raffrontare diversi tipi di veicolo.
Ai fini del calcolo delle imposte e di altre spese riguardanti la vettura che siano (anche) basate sulle emissioni di CO2, potrebbero essere applicati valori diversi da quelli qui indicati.
Ai fini della verifica dell’eventuale applicazione dell’Ecotassa o dell’Ecobonus, e relativo calcolo, vi invitiamo a verificare il valore NEDC corrispondente presso la vostra Concessionaria BMW di fiducia.
Per ulteriori informazioni relative ai consumi ufficiali di carburante e alle emissioni di CO2 specifiche per nuove vetture, consultare la "Guida ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 di nuove vetture", pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile gratuitamente presso tutte le Concessionarie BMW, presso le Camere di Commercio locali o sul sito internet del Ministero stesso.