BMW DRIVING EXPERIENCE

CORSI 2024

CORSI 2024

    BMW Driving Experience mette a disposizione oltre 20 programmi differenti a partire dai Corsi di Avviamento alla Guida Sicura dove il partecipante sarà accompagnato alla guida nelle principali situazioni di emergenza fino ai corsi più sportivi con i 510 cv delle M4.

    Guida sicura, guida sportiva, prevenzione delle situazioni critiche, tecniche di intervento. Nella sua struttura, il programma dei corsi BMW Driving Experience segue una logica formativa focalizzata alla percezione di ciò che la circolazione su strada può riservare, in termini di piacere di guida e facilità di spostamento ma anche di pericolo dovuto a casualità, fattori ambientali e a comportamenti propri e altrui.
    I corsi  si tengono tutto l'anno presso gli autodromi di Misano, Monza, Imola e con un Corso Neve sulla pista ghiacciata di Livigno

    BMW Driving Experience è anche una esperienza di prodotto unica, in una situazione controllata, dove scoprire tutte le caratteristiche che aiutano la vostra sicurezza e fanno di tutte le BMW un unicum di guida.

    Per maggiori informazioni sui corsi, sul costo del corso e sulla disponibilità, contattare GuidarePilotare al numero di telefono 0541.612540 o via mail: bmwdrivingexperience@guidarepilotare.com

    Scopri di più

     

    EXPERIENCE DI PRODOTTO.

    Il mondo delle auto è in continua evoluzione e la tua auto interagisce con te con sempre nuove modalità. Il Piacere di guidare una BMW viene esaltato dalle tecnologie in continua evoluzione.
    L’impegno di BMW verso la sicurezza di guida ti offre ora una opportunità unica: una Experience di prodotto in pista, perché solo in una situazione protetta potrai provare in sicurezza tutte quelle caratteristiche che fanno di tutte le BMW un unicum di guida.

     

    Avrai più di 4 ore di pura emozione e didattica in cui avrai la possibilità di provare diverse BMW passando dal mondo elettrico con BMW iX1 e i4 ai 510 cavalli delle BMW M3 e M4 Competition.

     

    La BMW Driving Experience si avvale dell'esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori, un sodalizio iniziato con i primi corsi di guida BMW nel 1985. Per ogni giornata sono previsti due turni da 52 partecipanti ciascuno, compresi 2 posti riservati al Programma SpeciaMente con vettura dedicata allestita con dispositivi di guida a controllo elettronico.

    Orari: sessione mattino 8.15-13.00; sessione pomeriggio 13.15-17.30.

    Il corso è riservato a Clienti attuali o futuri ed il numero di posti è limitato.

     

    Iscrizione al corso

    Per maggiori informazioni sul corso e sulla disponibilità, contattare la concessionaria più vicina.

     

    Scopri di più
    Specialmente

    Dal 2017 la BMW Driving Experience apre a SpecialMente, il programma di Corporate Social Responsibility del BMW Group Italia, ed estende i propri corsi di guida a persone disabili, implementando il programma BMW Driving Experience attraverso un'auto allestita con dispositivi di guida a controllo elettronico. 

    Scopri di più

    TIPOLOGIE DI CORSI

    CORSI GUIDA SICURA

    guida sicura

    La sicurezza è innanzitutto prevenzione: questa formazione analizza le principali situazioni di sinistrosità stradale e i comportamenti più a rischio. A questo provvede la speciale teoria che si basa su quarant’anni di esperienza nel settore. Ma la sicurezza al volante si basa anche sulla capacità di reagire di fronte all’emergenza e questo corso insegna le tecniche di base della guida sicura riproducendo nel Centro di Guida Sicura le principali situazioni di pericolo e gli imprevisti che la strada a volte ci costringe ad affrontare. Sviluppa inoltre nel guidatore una precisa valutazione delle velocità, degli spazi di arresto relativi e della difficoltà di guida in condizioni di aderenza critiche su bagnato.

    Scopri di più
    guida sicura

    Questo corso addestra l’allievo al controllo della vettura nelle situazioni di emergenza ed in condizioni di massima sicurezza: pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate, e asfalti scivolosi. In Pista Internazionale si affrontano inoltre, durante il pomeriggio, tutti i diversi tipi di curve stradali permettendo così di addestrarsi a valutare correttamente la velocità in avvicinamento di curva, l’intensità della frenata per rallentare a sufficienza la vettura, le traiettorie più sicure. Inoltre, ci si addestra alla la valutazione delle curve ove è fondamentale differenziare subito, durante l’avvicinamento, il tipo di curva alla quale ci stiamo avvicinando: larga, stretta e la relativa necessità di rallentamento.

    Scopri di più

    CORSI GUIDA SPORTIVA

    Guida Sportiva

    La guida è una attività che coinvolge tutte le nostre abilità mentali: per guidare bene occorre però essere in grado di conoscere le dinamiche dell’auto per poter prevenire ogni perdita di aderenza. Questo corso sviluppa la capacità di valutare correttamente aderenza, velocità, distanze, movimento del veicolo e situazioni di pericolo. Addestra inoltre al controllo della vettura in emergenza e in tutte le peggiori condizioni di fondo stradale. Un training che riproduce al mattino pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate e asfalti scivolosi. Nella parte pomeridiana in pista si affrontano le curve con le nostre auto più performanti per addestrarsi a valutare correttamente la velocità in avvicinamento di curva, l’intensità della frenata, le traiettorie e le tecniche più sicure.

    Scopri di più
    test

    La piena padronanza di un’auto sportiva richiede consapevolezza, abilità ma anche autocontrollo. Questo corso, oltre alle basi per la guida sicura, sviluppa sensibilità di guida, senso del limite e controllo dell’auto anche alle alte velocità. Esercizi con velocità fino a 120 Km/h e molte serie di giri di pista sul circuito Internazionale per sviluppare una sensibilità alla guida da professionisti. Un training che riproduce pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate, asfalti scivolosi e vari tipi di curve stradali permettendo così di addestrarsi a valutare correttamente la velocità in avvicinamento di curva, intensità della frenata e traiettorie perfette.

    Scopri di più
    test

    Il controllo e la guida di un’auto sportiva richiedono abilità ed esperienza. Bisogna conoscere la potenza ed aver provato a gestire oltre 500 cavalli anche su bagnato e senza l’aiuto dei sistemi di controllo della trazione. Questo corso ti mette al volante delle BMW M più prestigiose, sviluppa la sensibilità di guida, il senso del limite e il controllo dell’auto anche nelle condizioni più difficili. Esercizi di controllo della potenza con auto a trazione posteriore e serie di giri di pista finale sul circuito di Handling per sviluppare una sensibilità al volante da professionisti.

    Scopri di più
    test

    La guida in circuito è emozione pura e apprendimento. Con le nostre BMW e col piacere di registrare le proprie prestazioni grazie alla VideoTelemetria l’emozione raggiunge i massimi livelli. Ma questa esperienza non è solo piacevole e divertente: la guida in pista infatti, grazie al pilota istruttore che affianca in auto l’allievo e lo guida in ogni momento, è una occasione unica per coniugare emozione e apprendimento. Si scoprono infatti nuovi aspetti della dinamica dell’auto, le tecniche più corrette ad ogni velocità, i segreti dei piloti per affrontare in sicurezza le curve e si sviluppa la capacità di rallentare il veicolo aumentandone il controllo e la sicurezza di marcia. Esperienza aumentata grazie alla guida di vetture BMW differenti.

    Scopri di più
    test

    Il corso Circuit Driving Only M vi porta in pista al volante del mondo M! Le nuove M2, M3, M4 sono le auto perfette per mettere a punto la propria guida utilizzando anche le diverse modalità «Traction» regolabili per adattare l’auto al proprio stile di guida. Perché la tecnologia BMW è in continua evoluzione e anche i piloti utilizzando in gara queste funzioni.

    Potrete registrare le vostre prestazioni grazie alla VideoTelemetria e, grazie al pilota istruttore che vi affiancherà in auto in ogni momento, le BMW M saranno per voi la migliore occasione per coniugare emozione e apprendimento.

    La guida in pista è ideale per scoprire i nuovi aspetti della dinamica dell’auto, le tecniche più corrette ad ogni velocità, i segreti dei piloti per affrontare in sicurezza le curve e sviluppare la capacità di rallentare il veicolo alle massime velocità, aumentando il controllo e la sicurezza.

    Scopri di più
    Guida Sportiva

    La guida è una attività altamente tecnica la cui difficoltà principale è sempre relativa alla velocità, sia per le difficoltà oggettive che l’alta velocità comporta, che per il livello di stress emozionale che mobilita. A Monza si svolge sulla pista più veloce d’Italia e permette di lavorare sulla capacità di valutare correttamente velocità, adattare le tecniche di guida alle difficoltà delle curve veloci come Ascari, Lesmo, Parabolica. Una grande difficoltà consiste inoltre nel valutare i punti di staccata data l’elevata velocità di arrivo (oltre 250 Km/h sul rettilineo principale). Sono frenate che sbilanciano l’assetto dell’auto e richiedono grande abilità tecnica nel successivo inserimento in curva. Inoltre le tre chicane coi loro repentini cambi di direzione, permettono di perfezionare la guida nei doppi transitori e ottenere elevate velocità in uscita di curva. Guidare a Monza è entrare nel tempio della velocità. Scegliendo l'Autodromo di Imola invece si entra su una delle piste storiche più prestigiose. Le caratteristiche di questa pista, che è nata su un originario percorso stradale, sono le sue curve con, in particolare, le sue discese e le sue salite, i punti con scarsa visibilità, le frenate in discesa che richiedono controllo della stabilità in frenata. Queste difficoltà determinate la rendono la pista ideale per un corso che permette a tutti di provare l’ebbrezza della guida da piloti e sviluppare le capacità di valutare correttamente le velocità più elevate. Sarà a disposizione la parte più prestazionale del nostro parco auto BMW M. 

    Scopri di più

    CONTATTI E ISCRIZIONI

     

    Per maggiori informazioni sui corsi, sul costo del corso e sulla disponibilità, contattare GuidarePilotare.

    Telefono: 0541.612540

    Mobile (WhatsApp): 3487746570

    bmwdrivingexperience@guidarepilotare.com

    www.guidarepilotare.com 

    Scopri di più

    CORSI DRIFTING

    test

    Il Drifting è la tecnica di guida che più di tutte esalta il rapporto tra pilota e macchina: richiede sensibilità, prontezza di reazione, controllo della potenza e delle dinamiche del mezzo in un continuo sovrasterzo. In una parola, il Drifting è l’arte di derapare in curva, un tempo famosa negli anni ’50 come “Four wheel drift”. La gestione della derapata, tecnicamente un sovrasterzo di potenza, richiede capacità di dosare la coppia, sincronizzare acceleratore e sterzo, prontezza nell’alleggerire l’acceleratore, capacità visive per riallineare prontamente lo sterzo, tecnica di utilizzo del trasferimento di carico nei transitori.
    Guiderai le nostre BMW a trazione posteriore e la maggior parte del lavoro in auto sarà a bordo delle prestigiose BMW M: con la BMW M4 potrai anche avere la valutazione in «stelle» del tuo Drift assegnatati direttamente dalla BMW che stai guidando grazie al M Drift Analyser.
    Il corso insegnerà le diverse tecniche per provocare e gestire un Drifting, per prolungarlo, per sfruttare l’inerzia in un pendolo, adeguandoti al meglio le caratteristiche delle nostre auto, vetture a trazione posteriore anche con autobloccante, particolarmente congeniali a questa disciplina.

    Scopri di più
    test

    Se il Drifting è la tecnica di guida che più di tutte esalta il rapporto tra pilota e macchina, la sua applicazione durante un percorso handling impone controllo, gestione dell’inerzia e ritmo.

    In una parola, il Drifting Perfezionamento è l’arte di derapare in pista. Il corso insegnerà le diverse tecniche per provocare e gestire un Drifting, e per gestirle durante i giri di pista nella Handling in sequenza ravvicinate: difficile ma anche esaltante quando riesci a prendere il ritmo giusto.

    Guiderai le nostre BMW a trazione posteriore e la maggior parte del lavoro in auto sarà a bordo delle prestigiose BMW M: con la BMW M4 potrai anche avere la valutazione in «stelle» del tuo Drift assegnatati direttamente dalla BMW che stai guidando grazie all’«M Drift Analyser».

    Scopri di più

    CORSI DI PERFEZIONAMENTO

    guida sicura

    La piena padronanza di un’auto richiede oltre a una attitudine preventiva al volante, anche abilità e autocontrollo in situazioni di emergenza. Questo corso, oltre alle basi per la guida sicura, sviluppa sensibilità di guida, senso del limite e controllo dell’auto alle velocità autostradali. Esercizi con velocità fino a 120 Km/h, il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning sono situazioni che permettono nuove esperienze a chi ha già affrontato un corso di guida sicura.

    Ma questo corso offre una nuova esperienza importante che si svolge sulla pista internazionale: la possibilità di affrontare le curve che restano un fattore di pericolo in quanto il 27% degli incidenti sono rappresentati da uscite di strada di veicoli isolati. Così si lavora sulla necessità di valutare preventivamente l’andamento delle curve adeguando la velocità, l’esigenza di scoprire le traiettorie più sicure per mantenere la propria auto nella sede di competenza, la necessità di una frenata decisa quando occorre ridurre la propria velocità.

     

    Il programma è riservato agli allievi che hanno frequentato uno dei seguenti corsi:

    Avviamento alla Guida Sicura, Guida Sicura o Guida Sportiva 1° giorno.

    Scopri di più
    guida sicura

    Anche la guida richiede un costante allenamento; le tecniche di guida sicura e sportiva apprese con un corso specifico possono essere parzialmente dimenticate. Questo corso vuole offrire a chi ha già svolto il programma di due giorni di “Guida Sportiva” la possibilità di mantenersi allenato svolgendo il lavoro del solo secondo giorno, il più impegnativo. Per gli esercizi del mattino c’è la possibilità di indicarne uno che è rimasto “critico” con la necessità di maggior lavoro in auto: per la parte del pomeriggio viene aggiunta una serie di 6 giri nella quale l’allievo può scegliere sia l’auto che l’istruttore.

    Questo corso, da svolgere a distanza di molti mesi da quello precedentemente fatto, permette di raffrescare le tecniche apprese, rivedere le tecniche da correggere lavorando al mattino sugli esercizi che sono sempre utili per riprendere il ritmo giusto nelle manovre. Al pomeriggio la parte pista permette di ritrovare le traiettorie e le tecniche aumentando anche le velocità con l’emergere di nuove problematiche avvicinandosi ai limiti. Il programma prevede la ripetizione dell’intero corso di Guida Sportiva 2° giorno già svolto, con in aggiunta di 1 serie di Giri di Pista (6 giri) svolti in esclusiva con pista libera.

    Scopri di più
    guida sicura

    La guida è un’arte, un insieme di sensibilità, abilità e conoscenze. Quest’arte va coltivata e perfezionata adattando il programma didattico anche alle specifiche caratteristiche dell’allievo ed ai suoi obiettivi. Questo corso parte dalla specifica richiesta di training del cliente e dalla definizione dei suoi obiettivi; si propone di svilupparne al meglio le doti individuali con una assistenza quasi individuale, altamente qualificata e con le caratteristiche più appropriate, scelte e gradite dal cliente. Permette così di svolgere in un piccolissimo gruppo un programma di allenamento e perfezionamento mirato alle esigenze del cliente. Inoltre, con l’introduzione del GPS a bordo sarà possibile al box confrontare le traiettorie e le velocità di ogni giro di pista e di ogni curva con quelle effettuate dall’istruttore rivedendole su computer con un tecnico specializzato. Il corso si svolge in 4 ore di pista in esclusiva in concomitanza con altri corsi.

    Scopri di più
    guida sicura

    Con la BMW M2 CS Racing, BMW M Motorsport continua la sua tradizione di vetture customer racing derivate dall'auto di serie.

    La BMW M2 CS Racing, grazie alle sue prestazioni di guida impressionanti, offre le emozioni di guida di una vettura da corsa con pedigree ad un prezzo competitivo.

    In stretta collaborazione con i colleghi di BMW M GmbH, gli ingegneri di BMW Motorsport hanno utilizzato molte delle intuizioni derivanti dallo sviluppo della BMW M4 GT4 per stabilire standard totalmente nuovi nella classe di base con la BMW M2 CS Racing.

    Gli ausili alla guida specifici per il settore motoristico, come l'ABS e il DSC, garantiscono che anche i piloti debuttanti siano in grado di gestire l'auto in modo sicuro. Di serie viene fornito anche un differenziale meccanico a slittamento limitato con precarico e raffreddamento separato, così come alberi di trasmissione appositamente lavorati. Come la sua controparte di produzione, anche il tetto è in carbonio. Per chi conosce le nostre «M», questo corso è il passaggio ideale per avvicinarsi al mondo della guida di un’auto da competizione, reattiva, precisa e potente e provare ad alzare i propri limiti di guida.

    Scopri di più

    CORSI GUIDA GHIACCIO E NEVE

    guida sicura

    Ghiaccio e neve riducono l’aderenza al minimo mettendo alla prova più severa la nostra sicurezza di marcia. Una guida sicura richiede attenzione, conoscenza dei vari fondi ma anche tecniche particolari. Questo corso sviluppa la capacità di valutare le condizioni di aderenza, di ottenere direzionalità e stabilità nelle circostanze più critiche e l’attitudine a mantenere il controllo dell’auto nelle più difficili condizioni di aderenza. Comprende l’applicazione di tecniche specifiche per la neve e l’utilizzo di auto con i sistemi di sicurezza più avanzati e differenti tipi di trazione.

    Scopri di più
    BMW ICE PERFORMANCE

    La guida sportiva viene esaltata dalla trazione posteriore, specie se munita di differenziale autobloccante. Questo è un corso di perfezionamento nelle tecniche speciali di guida su neve e ghiaccio per sviluppare la massima sensibilità e conoscere tutte le tecniche di guida speciali adatte a queste condizioni. Sviluppa la capacità di valutare le condizioni di aderenza, di ottenere direzionalità e stabilità nelle circostanze più critiche e l’attitudine a mantenere il controllo dell’auto nelle più difficili condizioni di aderenza.

    Scopri di più
    BMW DRIFTING ON ICE

    Drift su neve a bordo delle nostre BMW per esaltare le tecniche di guida in derapata e per sviluppare le tecniche migliori con la trazione integrale. Il Drifting è la tecnica di guida che più di tutte esalta il rapporto tra pilota e l’automobile: richiede sensibilità, prontezza di reazione, controllo della potenza e delle dinamiche del mezzo in continuo sovrasterzo. In una parola, il Drifting è l’arte di derapare in curva. Per chi si è già cimentato in un corso Drifting su sterrato o asfalto, ora l’occasione di fare una giornata “on ice” per mettere a punto con perfezione tutte le difficili tecniche di “drift” su un fondo assolutamente imprevedibile come il ghiaccio. Su questo terreno ghiacciato cambiano le difficoltà che ci sono inizialmente per creare situazioni di drift per l'eccessiva aderenza dell'asfalto: così il "drifting on ice" diventa elegante, armonioso, piacevole ed emozionante anche con vetture con potenza elevata.

    Scopri di più

    CORSI ISTRUTTORI DI GUIDA SICURA

    Una formazione consigliata a chi vuole apprendere le tecniche di insegnamento che abbiamo maturato in oltre 40 anni di lavoro, per aiutarvi a trasferire ai vostri allievi quell’Equilibrio Mentale fatto di conoscenze, esperienze e abilità.

    4 step formativi con corsi pratici e corsi di approfondimento teorici. In questi corsi si passerà dall’acquisizione delle abilità classiche dell’istruttore alla guida all’apprendimento e alla sperimentazione delle doti di insegnante alle diverse tematiche di formazione in aula sulla specificità del lavoro dell’istruttore di Guida Sicura.

    Scopri di più

    CONTATTI E ISCRIZIONI

     

    Per maggiori informazioni sui corsi, sul costo del corso e sulla disponibilità, contattare GuidarePilotare.

    Telefono: 0541.612540

    Mobile (WhatsApp): 3487746570

    bmwdrivingexperience@guidarepilotare.com

    www.guidarepilotare.com 

    Scopri di più