BMW RECYCLING

BMW RECYCLING.

BMW RECYCLING.

BMW RECYCLING.

BMW riduce al minimo gli eventuali effetti nocivi sull'ambiente per tutta la vita della vettura iniziando dalla produzione, passando per l’utilizzo e l’assistenza fino allo smaltimento finale.

 

Questa concezione onnicomprensiva contribuisce, tra l’altro, al fatto che il BMW Group si trovi tra i primi nella classifica Dow Jones Sustainability Group Index - l’indice per imprese operanti in modo sostenibile.

Già nella fase di sviluppo e della produzione di ogni BMW nuova si creano i presupposti per uno smaltimento finale in modo compatibile con l’ambiente. Applicando in modo efficace le misure del “Design for Recycling” BMW garantisce il trattamento ed il recupero efficiente delle vetture fuori uso.

Read more

Trattamento delle vetture compatibile con l'ambiente.

Trattamento delle vetture compatibile con l'ambiente

Trattamento delle vetture compatibile con l'ambiente.

Il trattamento dei veicoli fuori uso ha luogo nei centri autorizzati allo smontaggio di auto fuori uso.

Ogni singolo chilogrammo dei rottami dell’auto viene sottoposto a fasi di trattamento ecologicamente ed economicamente ottimali.

Le materie prime vengono reinserite nel ciclo di produzione; così si contribuisce alla tutela dell’ambiente.

Le quattro fasi del trattamento dei veicoli fuori uso sono la presa in consegna controllata, il pretrattamento, lo smontaggio ed il trattamento dei residui della vettura stessa.

  • Le quattro fasi del processo di trattamento.
    • PRESA IN CONSEGNA CONTROLLATA: 

    Il trattamento delle vetture inizia con la presa in consegna controllata presso un centro di recupero autorizzato o presso un’azienda di demolizione autorizzata. Solo in questa sede viene rilasciato il certificato di rottamazione con il quale si assume l'impegno alla radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

     

    • PRETRATTAMENTO: 

    Nella fase di pretrattamento si rimuove la batteria e si procede alla neutralizzazione degli airbag e di altri elementi pirotecnici. Il trattamento vero e proprio inizia con l’estrazione di tutti i materiali d’esercizio in un’apposita officina. In questo luogo di lavoro vengono estratti mediante aspirazione il refrigerante del climatizzatore, il liquido dei freni; si procede allo scarico dell’acqua di raffreddamento, dell’olio motore e dell’olio per cambi, mentre il carburante viene estratto mediante un’apposita pompa aspirante con punta di trapano integrata. I vari liquidi vengono travasati in appositi contenitori per lo stoccaggio, sottoposti a depurazione o recuperati da aziende specializzate.

     

    • SMONTAGGIO: 

    Nella fase di smontaggio si asportano pezzi e materiali atti ad essere riutilizzati o sottoposti al riciclaggio. Ad esempio, motori scomposti a regola d’arte nei particolari (riciclaggio di alta qualità), vengono ricondizionati e riutilizzati. Materiali pregiati come i metalli preziosi provenienti dalla marmitta catalitica vengono sottoposti ad un apposito ciclo di riciclaggio. 

     

    • TRATTAMENTO RESIDUI: 

    I residui delle vetture smontate vengono consegnati ad un impianto di demolizione. Le carcasse vengono frantumate in pezzi di dimensioni di un palmo della mano, separati e raggruppati. Plastica, tessuti, ferro e metalli non ferrosi vengono sottoposti ad ulteriori trattamenti.

     

Design for Recycling.

Design for Recycling

Design for Recycling.

Già durante il processo dello sviluppo del prodotto, i nostri specialisti preparano il terreno per il trattamento e lo smaltimento dei veicoli fuori uso in modo tale da essere efficiente e ad un alto livello ecologico.

  • Pensare alla fine sin dall’inizio.

    Nella produzione dei componenti in plastica si promuove l’impiego di materiali sintetici di alta qualità, economici e recuperati da pezzi vecchi. Con gli studi “Life Cycle Assessment” si valutano sistematicamente gli effetti che i componenti possono avere sull’ambiente. Mediante analisi effettuate sia a livello virtuale che fisico si garantisce che ogni automobile BMW raggiunga gli obiettivi preposti. In corsi di aggiornamento e con documentazioni dettagliate i risultati di queste analisi vengono comunicati da BMW a tutti gli addetti al processo di riciclaggio.


    In base a queste misure è garantito che con tutte le BMW sia possibile effettuare velocemente e in condizioni sicure la neutralizzazione totale dei componenti pirotecnici; sia possibile estrarre velocemente tutti i liquidi di esercizio; i componenti in materia plastica siano dotati del contrassegno indicante il materiale e venga coerentemente promosso l’impiego di materiali riciclati.

  • Neutralizzazione dei componenti pirotecnici.

    Componenti pirotecnici, come airbag, morsetti di sicurezza della batteria o cinture di sicurezza con pretensionatore vanno privati della loro carica prima del trattamento stesso della vettura - mediante la cosiddetta neutralizzazione.

    Il metodo più rapido è quello di far scattare i componenti mentre sono ancora integrati. A questo scopo il sistema elettronico della vettura è stato appositamente progettato già nella fase di sviluppo. Infatti è possibile neutralizzare tutti i componenti pirotecnici attraverso un’unica interfaccia.

  • Estrazione dei liquidi.

    Durante lo sviluppo della vettura viene assicurato che alla fine della vita della vettura stessa estrarre tutti i liquidi, cioè gli oli, il carburante, liquido di raffreddamento e dei freni, refrigerante del climatizzatore ecc., sia un’operazione facile e rapida.


    Design for Recycling assicura che tutti i componenti contenenti liquidi siano progettati in modo tale da essere facilmente accessibili al punto che interessa.

    Aprendo o forando il componente contenente il liquido al punto più basso consente lo scarico del liquido mediante forza di gravità. Determinati componenti, come ad esempio il serbatoio del carburante o gli ammortizzatori, vengono svuotati mediante apposite apparecchiature aspiranti.


    Una particolare sfida per gli ingegneri del “Design for Recycling” è costituita dai sistemi idraulici integrati nel veicolo, come il sistema idraulico della capote automatica della cabrio. Da un lato occorre garantire l’accesso al contenitore di riserva, e dall’altro, rilevare la posizione del sistema idraulico, laddove il contenitore stesso venga riempito.

  • Contrassegno dei materiali.

    Tutti i componenti sono contrassegnati secondo gli standard internazionali ISO. Ciò permette di identificare i vari materiali per un’eventuale raccolta differenziata.

  • Impiego di materiali riciclati.

    I materiali riciclati vengono recuperati da pezzi fuori uso.

    L’impiego di tali materiali riciclati è possibile per componenti che non subiranno nessuna limitazione funzionale. Si tratta, ad esempio, di componenti non rilevanti per la sicurezza e che non si trovano direttamente all’interno del campo visivo. I passaruota sono predestinati ad essere prodotti con plastica riciclata.


    Materiali riciclati vengono inoltre impiegati, ad esempio, nel sistema di ventilazione del portabagagli e nel supporto della consolle centrale della
    BMW Serie 7.


    Isolamenti derivanti dal cosiddetto fluff - un isolante prodotto dall’80 al 90 percento di espanso poliuretanico riciclato - vengono, tra l’altro, impiegati sulla cappelliera.


    Tenendo conto degli aspetti ecologici ed economici, è possibile impiegare materiali riciclati per il 15 fino al 20 percento del peso totale di tutti i componenti in plastica integrati nella vettura. In tal modo si chiudono i cicli di materiale e si risparmiano risorse.

Consegna di veicoli fuori uso.

Consegna di veicoli fuori uso

Consegna di veicoli fuori uso.

Nuove modalità per il trattamento di vetture.

Il 24 giugno 2003 è entrato in vigore in Italia il Decreto Legislativo relativo ai veicoli da rottamare.

Questo decreto e le successive modifiche rappresentano l’attuazione della "Direttiva europea 2000/53/CE sui veicoli da rottamare" nella legge italiana secondo cui l’ultimo proprietario del veicolo stesso è tenuto a consegnare la propria vettura fuori uso ad un centro di recupero, di raccolta o presso un’azienda autorizzata al trattamento della vettura.

In tale sede viene rilasciato il certificato di rottamazione con il quale si assume l'impegno alla radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

  • Condizioni di consegna

    I centri di recupero indicati da BMW prendono in consegna gratuitamente i veicoli BMW immatricolati dopo luglio 2002. A partire da gennaio 2007 ciò varrà per tutte le automobili BMW.

    Per la consegna gratuita è necessario che siano soddisfatte le seguenti premesse fondamentali:

    • la vettura da rottamare deve essere immatricolata sul territorio dell’Unione europea o esservi per ultimo stata immatricolata;
    • la vettura da rottamare deve inoltre essere completa (in particolare: motore, gruppo motore, carrozzeria, marmitta catalitica, componenti elettronici determinanti il valore e altri componenti fondamentali) ed esente da rifiuti.

Centri di raccolta.

Centri di raccolta

Centri di raccolta.

La presa in consegna di veicoli fuori uso.

Per trovare centri di raccolta nelle Sue vicinanze indicati da BMW per i veicoli da rottamare utilizzi la funzione di ricerca presente su questa pagina. La rete dei centri di raccolta BMW viene continuamente aggiornata.

  • Abruzzo

    Aci. Global DI.Ma.Vi srl

    Via Pignotti

    64027 Sant'Omero

     

    Tel: 0861.850362

    Tel: 0861.850391

    Fax: 0861850362

    Mail: dimavi@libero.it

     

     

    Flacco Monaco Giuseppe Autodemolizioni

    Via Civiltà del Lavoro, 124

    66026 Ortona

     

    Tel: 085.9062008

    Tel: 085.9039560

    Mail: demolizione@tiscali.net

     

     

    Autodemolizioni Jolly di Perinetti

    Via Roma km. 12.450

    67059 Trasacco

     

    Tel: 0863.941095

    Tel: 0863.936831

    Mail: info@perinetti.it

     

     

    Autodemolizione S.Vittorino SRL

    S.S. 80 KM.8.200, LOC. S. VITTORINO

    67100 L'AQUILA

     

    Tel: 0862. 431097

    Tel: 0862. 431097

    Mail: sanvittorino@tisalinet.it

  • Basilicata

    Pepe Antonio

    Via della tecnica, 6

    85100 Potenza

     

    Tel: 0971.55108

    Tel: 0971.55108

    Mail: autodemolizionepepe@libero.it

     

     

    Cipullo Giancarlo

    C.da S. Giovanni in Golfo, 237

    86100 Campobasso

     

    Tel: 0971.55108

    Tel: 0971.55108

    Mail: info@autodemolizionicipullo.it

  • Calabria

    Autodemolizione Cesare dei F.lli Malizia snc

    C.da Lecco, 68/72

    87036 Rende

     

    Tel: 0984.402528

    Fax: 0984.402528

    Mail: demolizioni.malizia@libero.it

     

     

    Autodemolizioni Otranto Giuseppe

    C.da S.Irene - Zona Industriale

    87068 Rossano Scalo

     

    Tel: 0983.566875

    Fax: 0983.566875

    Mail: otranto.giuseppe@libero.it

  • Campania

    Nola Ferrometalli Sud s.a.s

    Via Taranto, 3

    80035 Nola

     

    Tel: 081.5123775

    Fax: 081.5129805

    Mail: ferrometalli.sud@libero.it

     

     

    Demolizione Ecologica di Mandile Aniello

    Via Annunziata, 1

    83020 Forino

     

    Tel: 0825.761175

    Fax: 0825.761990

    Mail: mandile.aniello@libero.it

     

     

    Autodemolizioni Tafuri Mario

    Via Madonna delle Grazie

    84036 Sala Consolina

     

    Tel: 097.521091

    Fax: 097.521091

    Mail: tafuri.mario@libero.it

  • Emilia Romagna

    Artoni Autodemolizioni srl

    Via Chiozzola, 11

    43058 Coenzo di Sorbolo

     

    Tel: 0521.699250

    Fax: 0521.699201

    Mail: artonidemolizioni@libero.it

     

     

    Autodemolizioni La Badia snc

    Via Saragat, 9

    43010 Pilastro di Langhirano

     

    Tel: 0521.632058

    Fax: 0521.630749

    Mail: autodemolizlabadia@libero.it

     

     

    Autodemolizioni Mengoli Stefano srl

    Via Ghiaradino, 6

    40057 Granarolo Emilia

     

    Tel: 051.762021

    Fax: 051.6056246

    Mail: mengoli.stefano@libero.it

     

     

    Centro di Raccolta F.lli Varini

    Via P. Borsellino, 17

    42019 Arceto - Scandiano

     

    Tel: 0522.989108

    Fax: 0522.980835

    Mail: fratellivarini@libero.it

     

     

    Autodemolizione Perelli srl

    Via Provinciale, 9/C

    44030 Coccanile

     

    Tel: 0532.838062

    Fax: 0532.838062

    Mail: autodemolizioniperelli@virgilio.it

     

     

    Righetti Danilo Autodemolizioni

    Via Giardini, 1310

    41040 Modena

     

    Tel: 059.510006

    Fax: 059.510474

    Mail: righetti.danilo@libero.it

     

     

    Autocarrozzeria Marmo snc

    Via Morandi, 14

    40018 San Pietro in Casale

     

    Tel: 051.818847

    Fax: 051.818847

    Mail: autocarrozzeriamarmosnc@virgilio.it

     

     

    Autodemolizioni Delta R.E.M srl

    Via Mentovati, 19

    29100 Piacenza

     

    Tel: 0523.606200

     

     

  • Friuli Venezia Giulia

    Cocozza Vincenzo

    Via Prà, 5

    33170 Pordenone

     

    Tel: 0434.545911

    Fax: 0434.545960

    Mail: info@cocozza.it

     

     

    Commerciale Battel snc

    Via Fonderia, 1

    33030 Basaldella di Campoformido

     

    Tel: 0432.561307

    Fax: 0432.561444

    Mail: battel@iol.it

     

     

    Modulor di Giustizieri Fabrizio

    Via Gorizia, 142

    34070 Farra di Isonzo

     

    Tel: 0481.888070

    Mail: info@autodemolizioni.com

  • Lazio

    Calò Roberto srl

    Via P. Spezi, 60

    00166 Roma

     

    Tel: 06.66180045

    Fax: 06.66180081

    Mail: calo.sas@libero.it

     

     

    C.R.D - Centro Rottamazione e Demolizione Pontina srl

    Via S.Carlo (zona Industriale)

    04014 Pontinia

     

    Tel: 0773.854076

    Fax: 0773.854076

    Mail: crd_rottamazioni@libero.it

     

     

    Demolizioni Industriali srl

    Via Quadrelle, 160

    00036 Palestrina

     

    Tel: 06.9534496

    Fax: 06.9535080

    Mail: info@demolizioniindustriali.net

     

     

    Lae-Fer srl

    S.S. Cassia Sud km. 75,850

    01100 Viterbo

     

    Tel: 0761.263000

    Fax: 0761.263343

    Mail: lae-fer@libero.it

     

     

    Demolizioni F.lli Bertini

    Via Busnengo, 5 (zona Industriale)

    00053 Civitavecchia

     

    Tel: 0766.500636

    Fax: 076623757

    Mail: corrado.bertini@tin.it

     

     

    D.A.R. srl

    Via Bartolomeo Roverella, 16

    00165 Roma

     

    Tel: 06.39377957

  • Liguria

    Ditta Vico di Siccardi Maura & C snc

    Via Stalingrado, 50

    17014 Cairo Montenotte

     

    Tel: 019.5090381

    Fax: 019.5091365

    Mail: metalferro@metalferro.com

     

     

    Lamparelli Giuseppe snc

    Via Lorenzi, 7

    16152 Genova Campi

     

    Tel: 010.6457100

    Fax: 010.644539

    Mail: lamparelligiuseppesnc1@tin.it

     

     

    Verduci Autoricambi snc

    Via Geirato, 121 R

    16138 Genova

     

    Tel: 010.8359081

    Fax: 010.8359081

    Mail: verduciricambi@hotmail.com

  • Lombardia

    Autodemolizioni Padana srl

    Via Ostiano

    26030 Gadesco P. Delmona

     

    Tel: 0372.838499

    Fax: 0372.839294

    Mail: padanademolizioni@libero.it

     

     

    Autodemolizioni Palmisano snc

    S.s. 33 del Sempione

    20017 Rho

     

    Tel: 02.93505578

    Tel: 02.93184938

    Fax: 02.93505578

    Mail: palmisanosnc@libero.it

     

     

    Carpoint srl

    Via Litta Modignani 92/4

    20161 Milano

     

    Tel: 02.66223344

    Fax: 02.6469041

    Mail: info@carpointonline.it

     

     

    Centro Raccolta Veicoli

    Via per Trigolo, 1

    26010 Fiesco

     

    Tel: 0374.370816

    Fax: 0374.375077

    Mail: alessandra@autodemolizionigieffe.com

     

     

    Cesa Srl

    V.le delle Industrie, 34

    20052 Monza

     

    Tel: 039.2842426

    Fax: 039.2023492

    Mail: info@cesaonline.it

     

     

    Cesarano Ciro

    Via Fogazzaro, 18

    20092 Cinisello Balsamo

     

    Tel: 02.6125130

    Fax: 02.66011404

    Mail: cesarano.ciro@libero.it

     

     

    Di Lorenzo srl

    Via Chiasserini, 5/7

    20157 Milano

     

    Tel: 02.3570503

    Fax: 02.39006689

    Mail: info@dilorenzonline.it

     

     

    F.lli Gianquinto Autodemolizione sas

    Via Risorgimento snc

    21040 Milano

     

    Tel: 02.9688632

    Fax: 02.9688632

    Mail: gianquinto@interfree.it

     

     

    La Ravellese Rottami

    Via Piemonte snc

    20015 Ravello di Parabiago

     

    Tel: 0331.556014

    Fax: 0331.551997

    Mail: ravallese@libero.it

     

     

    Pollini srl

    Via Gavardina, 30

    25081 Bedizzole

     

    Tel: 030.6872037

     

     

  • Marche

    Autodemolizioni Zamponi & C. snc

    Via S.M. in Selva

    62010 Villa Potenza

     

    Tel: 0733.492691

    Fax: 0733.493119

    Mail: zamponi.umberto@libero.it

     

     

    Mazzieri Michele

    Via Einaudi, 14

    60027 Osimo

     

    Tel: 071.717840

    Fax: 071.7238519

     

     

    Autodemolizioni Trozzi Elio

    Via Marconi, 118

    60015 Falconara Marittima

     

    Tel: 071.910449

    Fax: 071.9164275

    Mail: emanuelemonia@libero.it

     

     

    Autodemolizone Andreozzi srl

    Via Poggio, 5

    62010 Mogliano

     

    Tel: 0733.556018

    Fax: 0733.557986

    Mail: info@andreozzi.it

  • Molise

    Al momento non è stato ancora selezionato alcun centro di raccolta in questa regione.

  • Piemonte

    Autodemolizione Savino

    Strada Cuorgnè 36/a

    10156 Torino

     

    Tel: 011.2621713

    Fax: 011.2621713

    Mail: autodemolizionesavino@hotmail.it

     

     

    S.S.A. di Giuseppe Arcidiacono

    Via Giaveno, 133

    10040 Rivalta di Torino

     

    Tel: 011.9016116

    Fax: 011.9016116

    Mail: s.s.a.arcidiacono@tin.it

     

     

    Centro Eco Demolizioni Settimo srl

    Via Sicilia, 2

    10036 Settimo Torinese

     

    Mail: info@centroecodemolizioni.it

     

     

    Euro.Bruma Srl

    Via Ceresolia, 24

    12045 Fossano

     

    Tel: 0172.693034

    Fax: 0172.691890

    Mail: info@eurobruma.com

     

     

    Annunziata srl

    Deviazione S.S. Dieci, 24

    15047 Spineta Marengo

     

    Tel: 0131.610082

    Fax: 0131.6100832 

  • Puglia

    Nuova Femeco snc di Varesano L.& C.

    S.S. 98 km 49,200

    70033 Corato

     

    Tel: 080.8725384

    Fax: 02.395360

    Mail: info@nuovafemeco.it

     

     

    Di Maso Francesco

    Zona Artigianale lotto F4

    70056 Molfetta

     

    Tel: 080.3384766

    Fax: 080.3384766

    Mail: dimaso_francesco@libero.it

     

     

    Gallo Pietro

    Via Rapillo San Francesco, 146 Zona TA/2

    74029 Talsano

     

    Tel: 099.7793979

    Fax: 099.7793979

    Mail: demolgallo@libero.it

     

     

    Number One Car's di Fabio Fiorentino

    Prov. Lecce Surbo, 2

    73100 Lecce LE

     

    Tel: 0832.362477

    Tel: 0832.362434

    Fax: 0832.362750

    Mail: ffiorentino@mail.clio.it

     

     

    I.T.R.M. dei F.lli Cannone srl

    Circonvallazione per Bari

    72100 Brindisi

     

    Tel: 0831.452000

    Tel: 0831.453300

    Fax: 0831.453555

    Mail: alcannon@tin.it

     

     

    F.Lli Delli Carri srl

    Via Sprecacenere, 1

    71100 Foggia

     

    Tel: 0881.720270

    Fax: 0881.728358

    Mail: dellicarri@dinonet.it

     

     

    M.M.F. srl

    Via Machiavelli, 107

    74100 Taranto

     

    Tel: 099.4713885

  • Sardegna

    Autodemolizioni Vincenzo Mario Gardu

    Zona Ind.le Prato Sardo

    08100 Nuoro

     

    Tel: 0784.294075

     

     

    Ecologic Metal snc

    Z.I.R.

    07029 Tempio Pausania

     

    Tel: 079.674048

    Fax: 079.634772

    Mail: ecologicmetal@libero.it

     

     

    Metalsulcis srl

    S.S. 130 km 44,500

    09016 Iglesias

     

    Tel: 0781.259041

    Fax: 0781.259041

    Mail: metalsulcis@tin.it

  • Sicilia

    Autodemolizioni Express srl

    C.da Ponte Rosa S.P. 12

    95045 Misterbianco

     

    Tel: 095.302022

    Fax: 02.39195354

    Mail: express@autodemolizioniexpress.it

     

     

    Ditta Bellinvia Carmela

    Via Eolie, 42

    98051 Barcellona P.G.

     

    Tel: 090.9795716

    Fax: 090.9714872

    Mail: carmela.bellinvia@tin.it

     

     

    Centro Rottamazione Fortunato Messina

    S.S. 115 - C.da Bianca

    91026 Mazara del Vallo

     

    Tel: 0923.909263

    Fax: 0923.909263

     

     

    L.M.G. srl

    Via L. Galvani 14/16/18 - Z.I.R.

    98124 Messina

     

    Tel: 090.2922090

    Fax: 090.2922090

    Mail: lmg.srl@libero.it

     

     

    Recupero Rottami di Ferro & Metalli di Filippone Paolo & C snc

    Zona Industriale snc - Loc. Buonfornello

    90018 Termini Imerese

     

    Tel: 091.8139635

    Tel: 091.8139608 

  • Toscana

    Demolizioni Auto Dolfi Giampaolo

    Via Canapale, 10

    51100 Pistoia

     

    Tel: 0573.380120

    Fax: 0573.985420

    Mail: dolfi.giampaolo@libero.it - cris.pt@libero.it

     

     

    Autodemolizioni Francesconi Rita

    Via Barsottelli, snc

    55040 Capezzano Pianore

     

    Tel: 0584.72337

    Fax: 0584.981323

    Mail: autodem.francesconi@libero.it

     

     

    Autodemolizione Livornese snc

    Via del Limone, 58

    57121 Livorno

     

    Tel: 0586.405128

    Fax: 0586.421481

    Mail: livornese@libero.it

     

     

    Demolizioni Roggero Benvenuto

    Via Maremmama, 8/B

    56030 Lavaiano - Lari

     

    Tel: 0587.619145

    Fax: 0587.617610

    Mail: benvenuto.roggero@virgilio.it

     

     

    Mazzoni Ferro srl

    Via del Castelluccio, 37/39

    50053 Empoli

     

    Tel: 0571.581996

    Fax: 0571.581997

    Mail: mazzoni.ferro@libero.it

     

     

    Rugi Mario

    Loc. San Marziale, 16

    53034 Colle Val D'Elsa

     

    Tel: 0577.928254

    Fax: 0577.929738

    Mail: info@rugi.it

     

     

    Autodemolizione Valdinevole di Lenzi Andrea

    Via Buggianese, 168/A - Loc. Casabianca

    51019 Ponte Buggianese

     

    Tel: 0572.635473 

     

  • Trentino Alto Adige

    F.lli Santini

    Via Giotto 4

    39100 Bolzano

     

    Tel: 0471.934128

    Fax: 0471.201792

    Mail: info@grupposantini.com

  • Umbria

    Grillofer snc

    Via B. Capponi, 42

    05100 Terni

     

    Tel: 0744.300755

    Fax: 0744.307196

    Mail: grillofersnc@tiscali.it

     

     

    Autodemolizione Menchicchi Lidio

    Z.I. Moiano Via ferruccio Parrl

    06060 Città della Pieve

     

    Tel.: 0578.294580

    Fax: 0578.294137

    Mail: menchicchi@libero.it

  • Valle d'Aosta

    Al momento non è stato ancora selezionato alcun centro di raccolta in questa regione.

  • Veneto

    Autodemolizione Bresolin srl

    Via L. di Gallo, 17

    36061 Bassano del Grappa

     

    Tel: 0424.566666

    Fax: 0424.567797

    Mail: segreteria@bresolin.com

     

     

    Bertazzo Ferruccio e C. snc

    Via Campolongo, 53/B

    35020 Due Carrare

     

    Tel: 049.9119217

    Fax: 049.9119217

    Mail: bertazzosnc@tiscali.it

     

     

    Volpato srl

    Via della Tecnica, 9

    30175 Marghera

     

    Tel: 041.5382064

    Fax: 041.5382065

    Mail: info@volpatosrl.com