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BMW DAMAGE VISUALIZER E GUIDA ALLA RESTITUZIONE.
CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI PER RESTITUIRE LA TUA BMW.
Se decidi di restituire la tua BMW, siamo qui per aiutarti a metterla in perfetta forma e rendere il processo il più semplice possibile. Abbiamo realizzato delle linee guida chiare in cui abbiamo riassunto i punti chiave per garantire che tutto possa facilitare il processo di restituzione della vettura. Per evitare sorprese inaspettate, ti abbiamo fornito anche esempi di ciò che è considerato normale usura e il tipo di danno che potrebbe essere addebitato.
LA TUA BMW È IN BUONE CONDIZIONI?
L'utilizzo del veicolo comporta un'usura naturale che sarà visibile con il passare del tempo. Il veicolo passa dall'essere un'auto nuova ed in ottime condizioni a diventare un'auto usata. I segni di usura derivanti dal normale utilizzo sono inevitabili e generalmente possono essere classificati come accettabili.
QUALI SEGNI DI USURA SONO ACCETTABILI?
Si tratta di tracce di normale utilizzo che non influiscono negativamente sull'aspetto generale del veicolo.
QUALI SEGNI DI USURA NON SONO ACCETTABILI?
Danni che non sono derivati dal normale utilizzo del veicolo e hanno un impatto negativo sull'aspetto generale della vettura e/o ne pregiudica le funzionalità tecniche. Eventuali danni che diminuiscono il valore del veicolo comportano quindi un addebito.
DANNI ESTERNI.
Damage Visualizer è facile da usare e ti dà un'idea dei danni accettabili o non accettabili riguardanti l'esterno della vettura e che potrebbero comportare dei costi aggiuntivi.
CARROZZERIA
ACCETTABILE.
Con danni accettabili si intendono le scheggiature e le righe che hanno intaccato il film della vernice della vettura e si trovano entro i 3 mm di lunghezza per quanto riguarda la parte superiore della carrozzeria sopra la linea di cintura, mentre per la parte inferiore della carrozzeria, sotto la linea di cintura, si considerano danni accettabili, scheggiature e righe che hanno intaccato il film della vernice della vettura entro i 10 mm di lunghezza. Si considera accettabile qualsiasi riga eliminabile con la sola lucidatura. Sono inoltre accettabili i bolli (massimo 1 ammaccatura per sezione della carrozzeria) inferiori a 10 mm nelle parti senza impatto visivo e che non hanno intaccato la vernice.
NON ACCETTABILE.
Si intendono danni non accettabili, nella parte superiore della carrozzeria le scheggiature e le righe che hanno intaccato il film della vernice e hanno una lunghezza superiore a 3 mm, nella parte inferiore della carrozzeria le scheggiature e le righe che hanno lunghezza superiore a 10mm.
Non sono accettabili più di un bollo di qualsiasi dimensione o un singolo bollo con diametro maggiore di 10mm anche in assenza di asporto del film della vernice o riparazioni eseguite in modo errato.
PNEUMATICI E CERCHI
ACCETTABILE.
Si intendono accettabili danni riportati sullo pneumatico con profondità residua del battistrada superiore a 3 mm per gli pneumatici estivi e a 4 mm per gli pneumatici invernali/all seasons. Sono accettabili anche lievi segni di graffio. Per i cerchi sono accettabili graffi infieriori a 1 mm di profondità e inferiori a 20 mm di lunghezza, senza asporto di materiale dal cerchio.
NON ACCETTABILE.
Si considerano non accettabili danni riportati sullo pneumatico con profondità residua del battistrada inferiore a 3 mm per pneumatici estivi e a 4 mm per pneumatici invernali/all seasons. Non sono accettabili tagli alla parete laterale o al battistrada; parti mancanti dello pneumatico compresa la protezione del marciapiede; uno sfregamento importante ed esteso sulla spalla; forature; pneumatici ricostruiti; eventuali non conformità alla sicurezza e pneumatici non conformi agli originali, come indicato sulla carta di circolazione del mezzo.
Per i cerchi non sono considerati danni accettabili i graffi superiori a 1 mm di profondità e superiori a 20 mm di lunghezza che presentino asporto di materia maggiore a 3 mm (riparabile solo in caso di cerchio verniciato, in caso di cerchio diamantato è necessario procedere obbligatoriamente alla sostituzione del particolare). Si considera danno non accettabile l'asporto di materia, cerchi non conformi all'originale, deformazioni o corrosione del cerchio.
CRISTALLI E FARI
ACCETTABILE.
Sui vetri si intendono danni accettabili quelli al di fuori del campo visivo del parabrezza e con le caratteristiche di singola scheggiatura inferiore a 1 mm di diametro e leggeri graffi. Per cristalli e fari, si intendono accettabili danni da scheggiature inferiori a 1 mm di diametro, leggeri graffi che non pregiudicano la funzionalità e la sicurezza del particolare.
NON ACCETTABILE.
Per i cristalli si considera danno non accettabile al di fuori del campo visivo del parabrezza, la singola scheggiatura superiore a 1 mm di diametro e oltre 10 scheggiature in un'area di 10 cm².
Inoltre non sono accettabili tutte le scheggiature all’interno del campo visivo del parabrezza, tutti i tipi di crepe, riparazioni non eseguite regolarmente o correttamente, particolari non conformi all’originale, tutte le anomalie che pregiudicano la funzionalità e la sicurezza stradale (obbligatoria la sostituzione) non conformi all’originale. Per i fari non sono accettabili tutti i tipi di crepe e riparazioni non eseguite correttamente, tutte le anomalie che pregiudicano la funzionalità e la sicurezza stradale, non conformi all’originale.
PARAURTI ANTERIORE E PROTEZIONE LATERALE
ACCETTABILE.
Si considerano danni accettabili le leggere abrasioni della vernice (principalmente nell'area di arrotondamento) o lievi graffi che non attraversano completamente la vernice e sono inferiori a 3 mm di lunghezza o inferiori a 10 mm senza danni alla vernice – per parte.
NON ACCETTABILE.
Non sono considerati accettabili rotture, crepe e graffi superiori a 3 mm ad eccezione del materiale di base. Inoltre, non sono considerati danni accettabili distorsioni visibili da una normale distanza visiva o dove un componente non è fissato correttamente all'auto.
PARAURTI POSTERIORE E PROTEZIONE LATERALE
ACCETTABILE.
Si considerano danni accettabili le leggere abrasioni della vernice (principalmente nell'area di arrotondamento) o lievi graffi che non attraversano completamente la vernice e sono inferiori a 3 mm di lunghezza o inferiori a 10 mm senza danni alla vernice – per parte.
NON ACCETTABILE.
Non sono considerati accettabili rotture, crepe e graffi superiori a 3 mm ad eccezione del materiale di base. Inoltre, non sono considerati danni accettabili distorsioni visibili da una normale distanza visiva o dove un componente non è fissato correttamente all'auto.
VERNICIATURA
ACCETTABILE.
Sono considerati accettabili quei danni minori alla vernice che non richiedono riverniciatura, ad es. graffi sulla superficie della vernice che possono essere rimossi mediante lucidatura, ritocchi di vernice che soddisfano gli standard di produzione e non sono visibili da una normale distanza visiva, piccoli frammenti di pietra (fino a 1 per 10 cm²).
NON ACCETTABILE.
Sono considerati non accettabili i graffi più profondi che attraversano il rivestimento (trasparente). Sono danni non accettabili le riverniciature o i ritocchi di vernice non conformi agli standard del produttore, che presentano anomalie di colore o mostrano un notevole distacco rispetto alla verniciatura originale, piccoli frammenti di pietra vicini tra loro (maggiori di 0,2 mm di profondità e superiori a 40 mm di lunghezza), danni alla vernice e variazioni di colore dovute a decalcomanie e adesivi.
DANNI INTERNI.
Damage Visualizer è facile da usare e ti dà un'idea dei danni accettabili o non accettabili riguardanti l'interno della vettura e che potrebbero comportare dei costi aggiuntivi. Basta fare clic sui pulsanti indicati di seguito per visualizzare le categorie e i criteri di valutazione corrispondenti.
TAPPEZZERIA
ACCETTABILE.
Si considera accettabile la normale usura del rivestimento del pavimento e della tappezzeria (lievi graffi e abrasioni) dovuta al normale utilizzo. Sono accettabili le anomalie di colore che possono essere rimosse mediante pulizia professionale degli interni.
NON ACCETTABILE.
Non si considerano accettabili crepe, tagli, bruciature, buchi, rotture, deformazioni delle parti sagomate, crepe o distacchi dalle guarnizioni di porte e sportelli.
MECCANICA
ACCETTABILE.
Si considera accettabile la normale usura che garantisce l'utilizzo in sicurezza del veicolo in base all'età e al chilometraggio dello stesso.
NON ACCETTABILE.
Non si considerano accettabili la manutenzione obbligatoria e i lavori di riparazione non eseguiti secondo l'intervallo di manutenzione consigliato, il danneggiamento o l'usura eccessiva delle parti meccaniche del veicolo.
PARTI ELETTRICHE
ACCETTABILE.
Si considera accettabile la normale usura che garantisce l'utilizzo in sicurezza del veicolo in base all'età e al chilometraggio dello stesso.
NON ACCETTABILE.
Non si considerano accettabili la manutenzione obbligatoria e i lavori di riparazione non eseguiti secondo l'intervallo di manutenzione consigliato, il danneggiamento o l'usura eccessiva delle parti meccaniche del veicolo.
Guida alla restituzione in tre step.
STEP 1: PRE-ISPEZIONE.
Approfitta di un controllo preventivo. A tal fine, è necessario fissare un appuntamento con Il tuo Partner BMW di fiducia circa 1 mese prima della scadenza naturale del contratto finanziario per verificare le condizioni attuali della vettura. Riceverai informazioni chiare su quali riparazioni, interventi di assistenza e manutenzioni sono necessari prima della restituzione.
STEP 2: RIPARARE EVENTUALI DANNI EXTRA USURA.
Non esistono vetture senza segni di usura al momento della restituzione, ma eventuali danni che vanno oltre l'usura accettabile sono da riparare con costi aggiuntivi[1]. A seguito del controllo della vettura riceverai un protocollo con l’elenco di tutti i danni riscontrati. Il protocollo include anche eventuali consigli in merito alle riparazioni da fare. Se l’auto necessitasse di interventi di riparazione, rivolgersi sempre al tuo Partner BMW di fiducia BMW Service contattando la propria assicurazione, per far sì che i danni possano essere riparati prima della scadenza del contratto.
STEP 3: RESTITUZIONE DELL’AUTO.
È sufficiente contattare Il tuo Partner BMW di fiducia BMW Service per concordare l'accettazione finale e la restituzione dell’auto. Assicurati che l’auto nelle condizioni concordate contrattualmente, pulita dentro e fuori. Durante l'ispezione, viene documentata anche la differenza tra l'ultimo chilometraggio e il limite di chilometraggio contrattuale (se presente) concordato.
1. Chiavi dell’auto.
Consegnare sempre entrambe le chiavi originali.[2]
2. Documenti dell’auto.
Cronologia tagliandi completa, carta di circolazione e certificato di revisione.[2]
3. Pneumatici.
Pneumatici estivi originali e cerchi originali montati sul veicolo.[2]
4. Accessori.
Al momento della riconsegna dell’auto, tutti gli accessori della vettura devono essere a bordo come da specifiche del costruttore. Kit di primo soccorso, triangolo di sosta, tappetini, kit di riparazione pneumatici e attrezzi di bordo.[2]
FAQ: DOMANDE E RISPOSTE RELATIVE A SEGNI DI USURA E DANNI.
Riceverete una panoramica dei danni accettabili o non accettabili, che richiedono interventi di riparazione con costi aggiuntivi, per la vostra auto.
Cosa devo considerare per la restituzione della mia auto presa in Leasing?
Fissate un appuntamento per la restituzione della vostra BMW alla fine del contratto di Leasing o Select, sia per una preispezione che per la restituzione finale della vostra auto al vostro Centro BMW Service. Seguite inoltre le indicazioni della Check list che riassume tutte le indicazioni da rispettare alla riconsegna dell’auto.
Dovrò sostenere altri costi quando restituisco l’auto al termine del contratto di Leasing?
Se l’auto al momento della restituzione dovesse presentare dei danni non coperti dall’assicurazione, potrebbero insorgere costi supplementari.
Cosa succede se la mia auto al momento della restituzione alla fine del contratto di Leasing dovesse presentare dei danni?
Per garantire una restituzione semplice dell’auto è necessario far verificare e riparare preventivamente eventuali danni all’auto dal Centro BMW Service.
Cosa si intende per segni di usura accettabili?
Si intendono le normali tracce di usura che non influiscono negativamente sull'impressione complessiva dell’auto.
Cosa si intende per segni di usura non accettabili?
Si intendono danni che non sono causati dal normale utilizzo della vettura e influiscono negativamente sull'impressione complessiva dell’auto e/o che creano problemi tecnici. Qualsiasi danno che riduca il valore dell’auto è soggetto a un costo aggiuntivo.
Quali danni alla vernice possono essere oggetto di addebito?
- Vernice danneggiata in superficie con necessità riverniciatura.
- Differenze di colore sulle finiture o modifiche del colore originale della vettura.
- Prima di restituire un’auto è necessario far rimuovere in modo professionale eventuali adesivi o pellicole.
Quali segni d’usura sono considerati accettabili su rivestimenti e quali invece no?
DANNI ACCETTABILI.
Normale usura della moquette e della tappezzeria (leggeri graffi e abrasioni). Aloni che possono essere eliminati con una pulizia professionale.
DANNI NON ACCETTABILI.
Strappi, tagli, bruciature, fori, scagliature ecc. o componenti deformati. Guarnizioni di porte e/o sportelli strappate o staccate.
Quali segni d’usura sono considerati accettabili in relazione alla meccanica e quali invece no?
DANNI ACCETTABILI.
Usura normale per gli anni e il chilometraggio della vettura, con garanzia di un funzionamento perfetto nel traffico.
DANNI NON ACCETTABILI.
Mancato rispetto degli intervalli di manutenzione raccomandati e conseguenti interventi di riparazione. Danni o usura eccessiva dei componenti meccanici ed elettrici della vettura.
Quali segni d’usura sono considerati accettabili in relazione all’elettronica e quali invece no?
DANNI ACCETTABILI.
Usura normale per gli anni e il chilometraggio della vettura, con garanzia di un funzionamento perfetto nel traffico.
DANNI NON ACCETTABILI.
Mancato rispetto degli intervalli di manutenzione raccomandati e conseguenti interventi di riparazione. Danni o usura eccessiva dei componenti meccanici ed elettrici della vettura.
SEMPRE CON TE.
BMW FINANCIAL SERVICES: SIAMO LIETI DI POTERVI AIUTARE.
Si rendono noti a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, alcuni dei criteri utilizzati dai nostri periti in sede di perizia finale per la valutazione dei vizi e/o danni eventualmente presenti sul veicolo in riconsegna